Autore
|
Topic: per chi fa dance & c.
|
|
|
MasterTracks
Member
Member # 697
|
posted 30. Agosto 2003 11:30
be...di solito...io prima butto giù una stesura approssimativa... poi scelgo la cantante... scelgiamo la tonalità e poi continuò nel lavoro.... anche se di solito cerco di non incappare in tonalità scomode...soprautto per la dance... do solito ,in base al mio parco cantati.. uso come tonalità Re ... sol.... la
| IP: Logged
|
|
giomorelli
Member
Member # 1370
|
posted 31. Agosto 2003 02:47
KI dice che abbassare la tonalità fa perdere di valore la canzone???nn è assolutamente vero se la melodia è quella , ed è vincente sarà sempre vincente... anche 3 toni sotto o sopra... certo che se poi trasponi i midi ...e chiaro che esce tutto scagato... un esempio: IO SONO CANTANTE ho una buona estensione ma spesso faccio pure solo l'autore perchè mi piace fare anche quello ... bene ho dato una canzone da cantare ad una cantante donna adattata a lei... la canzone fila che è una bellezza!  non ti preoccupare abbassa alza che te frega...se il pezzo entra entra pure in tonalità alla DE ANDRè!
|
|
pickboy
Junior Member
Member # 1842
|
posted 31. Agosto 2003 04:18
e no gio'(morelli), non ci siamo  non è una questione solo di midi, ma di audio vero e proprio; fai conto di avere un pezzo il cui giro di basso è (butto li' 4 note a caso) FA#_MI_LA_SI(la nota piu' bassa è il MI), e devi abbassare il pezzo di almeno due toni (puo' capitare), il tutto diventa: RE_DO_FA_SOL. ora, il suono di questa linea cambia notevolmente, sia se scendi semplicemente, o se lo suoni sull 'ottava piu' alta. peggio ancora per i synth, non faccio musica dance, ma ogni tanto mi diverto a "giocare" con qualche VSTi emulatore, e molti suoni, hanno timbri molto diversi a seconda dell'ottava sula quale vengono suonati. questo dipende sia dai gusti personali di chi sceglie una tonalita' piuttosto che un'altra, che dalle caratteristiche dello strumento, ad esempio ho conosciuto dei chitarristi che accordano la chitarra un tono sotto, semplicemente perché vogliono suonare il RE maggiore nella posizione di MI maggiore (cioè anziché sfruttare 4 corde le usi tutte e sei, di cui tre andrebbero suonate addirittura libere).scusate se mi sono dilungato; per quanto riguarda la domanda iniziale di verdelli, le soluzioni sono due e ci sei arrivato da solo, cioè 1)o scegli un/una cantante e poi costruisci il pezzo intorno alla sua voce, oppure 2)se non puoi allontanarti da quella tonalita', ti metti alla ricerca di qualcuno a cui il pezzo bell'e pronto calzi a pennello senza trasposizioni, oppure come avrebbe detto il mitico dj mozart (a proposito, che fine ha fatto?), "piji er cantante e je meni finché nun te la canta bbene!"
|
|
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 31. Agosto 2003 09:54
Ho desciso di alzare una song di 4 toni. Sara' vincente ugualmente, me lo sento.. E i topi di Cenerentola mi porteranno nella loro top ten =)
|
|
|
|
verdelli
Junior Member
Member # 1103
|
posted 31. Agosto 2003 19:27
era quello che volevo dire io; vedo che geno ha compreso la problematica.
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 31. Agosto 2003 23:16
non so con chi sono daccordo degli intervenuti ma direi:1)intanto le canzoni si compongono generalmente con i cantanti sottomano 2)se cambio cantante mi aspetto di dover cambiare tonalita' 4)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe parti semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o ricomporre 5)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe sonorita' semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o sostituire 6)mi e' capitato di desiderare di avere una finestra al 5 piano per buttarmi... ma la voce conta il 90%, quindi a volte, cambiato/a cantante, ho ricominciato anche daccapo a lavorare
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 01. Settembre 2003 03:17
Parlare di "esigenze" di cantante e' una cosa.Parlare di "suono" devia un attimo. Poi ci si adegua... ..ma ogni nota ha le sue precise "frequenze".. e puo' darsi che proprio quella facesse vibrare una nostra cellulina in un modo particolare. E allora .. se la cantante non ci arriva diremo .. "peccato"... Pero' vibrava..
|
|