Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » per chi fa dance & c.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: per chi fa dance & c.
verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 29. Agosto 2003 20:30      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

mi stò cimentando nella composizione di alcuni brani dance commerciali e ho notato dopo aver composto la musica,che la cantante non arrivava a quella tonalità.
la prima cosa che viene in mente è quella di scendere fino a a trovare la tonalità a le + adatta...
una volta trovata,succede che il lead e il basso non suonano più bene nel senso che non fanno l'effetto che facevano nella tonalità precedente.
ora io mi chiedo;si fa un brano e poi si trova la cantante per quel brano,oppure dovendosi adattare alla tonalità della cantante,si lascia suonare il lead così come viene?
il suoni di lead nella dance,in effetti suonano bene solo in un'ottava al massimo due e dipende sempre dalle note che si toccano.

grazie

geno
Member
Member # 837

- posted 29. Agosto 2003 20:53      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la musica non si tocca...perchè come dici te...anche solo trasportandola di un paio di semitoni, perde gia il suo "gusto"...

quindi, magari modifica la strofa, giocando con terze e quinte, in modo da non fare andare la tua cantante in overflow

MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 30. Agosto 2003 11:30      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be...

di solito...io prima butto giù una stesura approssimativa... poi scelgo la cantante...

scelgiamo la tonalità e poi continuò nel lavoro....

anche se di solito cerco di non incappare in tonalità scomode...soprautto per la dance...

do solito ,in base al mio parco cantati.. uso come tonalità

Re ... sol.... la

giomorelli
Member
Member # 1370

- posted 31. Agosto 2003 02:47      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
KI dice che abbassare la tonalità fa perdere di valore la canzone???

nn è assolutamente vero se la melodia è quella , ed è vincente sarà sempre vincente...

anche 3 toni sotto o sopra...

certo che se poi trasponi i midi ...e chiaro che esce tutto scagato...

un esempio:

IO SONO CANTANTE ho una buona estensione ma spesso faccio pure solo l'autore perchè mi piace fare anche quello ...

bene ho dato una canzone da cantare ad una cantante donna adattata a lei...

la canzone fila che è una bellezza!

non ti preoccupare abbassa alza che te frega...se il pezzo entra entra pure in tonalità alla DE ANDRè!

pickboy
Junior Member
Member # 1842

- posted 31. Agosto 2003 04:18      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e no gio'(morelli), non ci siamo
non è una questione solo di midi, ma di audio vero e proprio; fai conto di avere un pezzo il cui giro di basso è (butto li' 4 note a caso) FA#_MI_LA_SI(la nota piu' bassa è il MI), e devi abbassare il pezzo di almeno due toni (puo' capitare), il tutto diventa: RE_DO_FA_SOL.
ora, il suono di questa linea cambia notevolmente, sia se scendi semplicemente, o se lo suoni sull 'ottava piu' alta.
peggio ancora per i synth, non faccio musica dance, ma ogni tanto mi diverto a "giocare" con qualche VSTi emulatore, e molti suoni, hanno timbri molto diversi a seconda dell'ottava sula quale vengono suonati.
questo dipende sia dai gusti personali di chi sceglie una tonalita' piuttosto che un'altra, che dalle caratteristiche dello strumento, ad esempio ho conosciuto dei chitarristi che accordano la chitarra un tono sotto, semplicemente perché vogliono suonare il RE maggiore nella posizione di MI maggiore (cioè anziché sfruttare 4 corde le usi tutte e sei, di cui tre andrebbero suonate addirittura libere).

scusate se mi sono dilungato; per quanto riguarda la domanda iniziale di verdelli, le soluzioni sono due e ci sei arrivato da solo, cioè 1)o scegli un/una cantante e poi costruisci il pezzo intorno alla sua voce, oppure 2)se non puoi allontanarti da quella tonalita', ti metti alla ricerca di qualcuno a cui il pezzo bell'e pronto calzi a pennello senza trasposizioni, oppure come avrebbe detto il mitico dj mozart (a proposito, che fine ha fatto?), "piji er cantante e je meni finché nun te la canta bbene!"

pickboy
Junior Member
Member # 1842

- posted 31. Agosto 2003 04:27      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pickboy:
...oppure come avrebbe detto il mitico dj mozart...

per chi non conoscesse il grande dj mozart, ecco il link ad uno dei suoi memorabili topic:
http://www.cubase.it/ubb/Forum1/HTML/001368.html

ve la ricordate la famosa "possenza agricola"?

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 31. Agosto 2003 09:38      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x giomorelli:
certo che se poi trasponi i midi ...e chiaro che esce tutto scagato...

io in effetti faccio il traspose su tutte le traccie midi....ma non ho ottenuto un cambio di tonalità così facendo?

XsNik
Member
Member # 1446

- posted 31. Agosto 2003 09:54      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho desciso di alzare una song di 4 toni.
Sara' vincente ugualmente, me lo sento..
E i topi di Cenerentola mi porteranno nella loro top ten =)

giomorelli
Member
Member # 1370

- posted 31. Agosto 2003 15:00      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PICK mi dispiace ma rimango della mia idea...

...se il pezzo è forte è forte ugualmente,

per xsnik se ti piaccioni i topi di cenerentola l'importante che sia contento tu...

geno
Member
Member # 837

- posted 31. Agosto 2003 18:47      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gio, ti sbagli....
fai una prova tu stesso.....

qua si parla di SOUND non di melodia.....

immagina un giro di basso funky.
Ecco, prendilo e alzalo di 4toni.
Risultato... il giro è lo stesso, vero... però fa cagare perchè non ha piu la spinta che aveva un'attimo prima! Non so se rendo l'idea.... insomma, non è una ****ata, se fai un traspose....cambia tutto!

verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 31. Agosto 2003 19:27      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
era quello che volevo dire io; vedo che geno ha compreso la problematica.

pickboy
Junior Member
Member # 1842

- posted 31. Agosto 2003 22:58      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giomorelli:
PICK mi dispiace ma rimango della mia idea...

non volevo assolutamente crearti un dispiacere, ovviamente sei libero di avere tutte le idee che vuoi, pero' la musica non è fatta solo di intervalli, ma anche di suoni

...se il pezzo è forte è forte ugualmente,

se, questo è quello che dice sempre il tuo amico meneguzzo meneguzzi

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Agosto 2003 23:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so con chi sono daccordo degli intervenuti ma direi:

1)intanto le canzoni si compongono generalmente con i cantanti sottomano

2)se cambio cantante mi aspetto di dover cambiare tonalita'

4)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe parti semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o ricomporre

5)se cambio tonalita' mi aspetto di poter tenere certe sonorita' semplicemente trasponendo e altre invece doverle correggere o sostituire

6)mi e' capitato di desiderare di avere una finestra al 5 piano per buttarmi... ma la voce conta il 90%, quindi a volte, cambiato/a cantante, ho ricominciato anche daccapo a lavorare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

- posted 01. Settembre 2003 03:17      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parlare di "esigenze" di cantante e' una cosa.

Parlare di "suono" devia un attimo.

Poi ci si adegua...

..ma ogni nota ha le sue precise "frequenze".. e puo' darsi che proprio quella facesse vibrare una nostra cellulina in un modo particolare.

E allora .. se la cantante non ci arriva diremo .. "peccato"...

Pero' vibrava..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.