Autore
|
Topic: Acquisizione da scheda senza banco mixer ???
|
sauron
Junior Member
Member # 2239
|
posted 05. Settembre 2003 16:37
Ciao raga,sto per affrontare un dilemma per la prima volta... e come al solito chiedevo il vostro aiuto dato che avete + esperienza. Vorrei registrare un democd ma ancora non mi è chiara una cosa: se dispongo di una scheda audio per acquisire... es. MOTU... devo per forza passare da mixer? Mi pare che quest'ultima abbia ottimi convertitori... non vedo l'utilità del mixer. Vorrei poter registrare voce, basso e chitarra (quest'ultima da pedaliera stereo) mettendo gli ingressi direttamente nella MOTU. E' uno sbaglio? Perchè mi sembra di aver visto in qualche studio i fonici far passare gli strumenti dal banco mixer e poi nella motu....e non direttamente alla motu? Mi date qualche consiglio...? grazie come sempre 
| IP: Logged
|
|
|
|
ales
Junior Member
Member # 2775
|
posted 05. Settembre 2003 16:51
puoi benissimo connettere anche direttamente. puoi farlo da dall'uscita posteriore dall'amplificatore o direttamente dallo strumento; devi però filtrare il segnale con una d.i. pensa che ho connesso il mio basso senza ampli, facendolo passare prima da una di, alla mia scheda (quella integrata nella motherboard!) con un cavo adattatore visto che riceve solo minijack. naturalmente la qualità faceva pena vista la scheda,però non ha distorto, il segnale era ok. tuttavia il mixer credo possa essere utile per mixare a monte due o più segnali o per equalizzare l'unico segnale in entrata.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 05. Settembre 2003 16:55
butta tutto nel pc. hai una scheda con + ingressi, il mixer cellhai nel cubo
|
|
BUZ
Member
Member # 2571
|
posted 05. Settembre 2003 16:57
quote: Originally posted by sauron: Ciao raga,sto per affrontare un dilemma per la prima volta... e come al solito chiedevo il vostro aiuto dato che avete + esperienza. Vorrei registrare un democd ma ancora non mi è chiara una cosa: se dispongo di una scheda audio per acquisire... es. MOTU... devo per forza passare da mixer? Mi pare che quest'ultima abbia ottimi convertitori... non vedo l'utilità del mixer. Vorrei poter registrare voce, basso e chitarra (quest'ultima da pedaliera stereo) mettendo gli ingressi direttamente nella MOTU. E' uno sbaglio? Perchè mi sembra di aver visto in qualche studio i fonici far passare gli strumenti dal banco mixer e poi nella motu....e non direttamente alla motu? Mi date qualche consiglio...? grazie come sempre 
Hai bisogno di un preamplificatore. Se connetti direttamente una chitarra, un basso o ancor peggio un microfono direttamente nel line in della scheda percepirai un segnale troppo debole quindi con necessità di alzarne il volume con annesso aumento dei rumori di fondo. Se la tua scheda ha la possibilità di attivare un preamplificatore interno a basso rumore và un pò meglio (alcune schede possiedono entrate microfoniche con regolatore di gain...)...ma i risultati migliori li ottieni entrando prima in un pre, dal quale regolerai un guadagno senza andare in clip per poi entrare nella tua scheda ad un volume ottimale per dinamica ed intensità...
|
|
sauron
Junior Member
Member # 2239
|
posted 05. Settembre 2003 17:09
quote: Originally posted by BUZ: Hai bisogno di un preamplificatore. Se connetti direttamente una chitarra, un basso o ancor peggio un microfono direttamente nel line in della scheda percepirai un segnale troppo debole quindi con necessità di alzarne il volume con annesso aumento dei rumori di fondo. Se la tua scheda ha la possibilità di attivare un preamplificatore interno a basso rumore và un pò meglio (alcune schede possiedono entrate microfoniche con regolatore di gain...)...ma i risultati migliori li ottieni entrando prima in un pre, dal quale regolerai un guadagno senza andare in clip per poi entrare nella tua scheda ad un volume ottimale per dinamica ed intensità...
Ciao Buz,
probabilmente hai sollevato l'unica controindicazione in quest casi: il pre. Io sulla mia schedina già dispongo di una selezione tra: LINE (es. synths); GUITAR (es. chitarre/basso) MIC (es. voce/cori) E mi immagino che la MOTU 828 non sia da meno :P Quindi mi consigli di tenere d'occhio il discorso del PRE... se risultasse insufficiente allora dovrei utilizzare un mixer, giusto? ^__^ P.S. grazie a tutti
|
|
|
BUZ
Member
Member # 2571
|
posted 05. Settembre 2003 17:17
quote: Originally posted by sauron: Ciao Buz,probabilmente hai sollevato l'unica controindicazione in quest casi: il pre. Io sulla mia schedina già dispongo di una selezione tra: LINE (es. synths); GUITAR (es. chitarre/basso) MIC (es. voce/cori) E mi immagino che la MOTU 828 non sia da meno :P Quindi mi consigli di tenere d'occhio il discorso del PRE... se risultasse insufficiente allora dovrei utilizzare un mixer, giusto? ^__^ P.S. grazie a tutti
ehm...piccolo particolare...non avevo letto MOTU ma ora non ho capito la tua che scheda è...
|
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 05. Settembre 2003 17:23
Hi Buz, potresti rispondermi alle domandine che ho fatto sopra? scusssa ma so un po' ignorante in materia .....  f
|
|
|
sauron
Junior Member
Member # 2239
|
posted 05. Settembre 2003 17:29
quote: Originally posted by BUZ: E poi non ho capito il:"Quindi mi consigli di tenere d'occhio il discorso del PRE... se risultasse insufficiente allora dovrei utilizzare un mixer, giusto? ^__^" ??
cioè se il segale risultasse insufficiente... credo di no ancora devo provare. Cmq farò una prova da d.i. del basso e attiverò sulla mia attuale scheda audio (Edirola UA20) il selettore su GUITAR... regolando inoltre il gain di entrata a parte (Sempre sulla scehda). Forse ma la cavo... e magari aspetto a prendere la motu... :P
|
|
|
|