Autore
|
Topic: Dubbi!!!!! Aiutatemi!!!!!
|
Oz
Junior Member
Member # 3064
|
posted 30. Ottobre 2003 12:33
Salve a tutti! Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia delucidazioni riguardanti i miei clamorosi dubbi!!! Vi premetto che uso come software di registrazione Cubase SX. Ho intenzione di sostituire la mia motherboard per P4 e mi hanno consigliato di cercarne una con chipset nforce2 o 875i, cosa mi suggerite? Sapreste spiegarmi i pro e i contro di questi due chipset (Naturalmente da utilizzare per HD Recording:-) ... Altro consiglio che mi è stato dato è quello di utilizzare 2 HD, uno per il sistema e programmi e partizionato poi per lasciare spazio ai file di swap (a cosa serve questo swap e perche utilizzarlo?) e l'altro per i miei file audio e per le registrazioni, anche questo partizionato poi per i campioni audio e per i loop. Tutto questo risulta anche a voi? Inoltre mi hanno detto di effettuare ogni tanto delle deframmentazioni, ma a quale partizione: quella del sistema operativo, dei file di swap (1° HD)/, dei file audio e rec, dei campioni (2°HD) ? Visto che ci siete quali Hd mi suggerite di comprare (marca, modello ecc.) Se sapete suggerirmi dei setup ben specifici per P4 ve ne sarei veramente grato!!!!!! Un saluto a tutti voi del forum che in ogni modo mi permettete, anche con le vostra domande e risposte di entrare sempre di più in questo fantastico mondo dell'HD Recording !!!!!
| IP: Logged
|
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 30. Ottobre 2003 13:12
Io sono un possessore di AMD, e ultimamente sui settaggi dei P-IV non ho sentito parlare più di tanto perciò a questa domanda non so risponderti.Riguardo ai 2HD, beh.... si è meglio averne 2. Uno per Sistema Operativo e Cubase, l'altro solo x le tracce audio e midi registrate (insomma x i vari progetti di cubase). La partizione non ti serve a nulla. Partizionando crei virtualmante un secondo HD per gli swap (che sono in poche parole dei dati che, non riuscendo a stare nella ram del pc, vengono scritti sul dico fisso), ma quando il sistema operativo presente sulla prima partizione, va a scrivere gli swap sulla seconda partizione, anche se virtualmente i dischi sono 2, è sempre uno che realmente lavora, perciò il tempo "perso" x gli swap va comunque a rallentare il lavoro anche nella prima partizione. Avendo poi 2 disci rigidi, il lavoro + pesante (cioè la scrittura dati audio), viene fatta dal disco che non contiene ne cubase, ne il sistema operativo ne gli swap. Essendo perciò un operazione di poco peso per i pc di oggi gestire questi dati di memoria, non hai nessun problema in campo di hd recording se il primo HD non viene partizionato. Il problema potrebbe presentarsi se, a gestire gli swap, è il disco dedicato alla registrazione dei dati audio. Per gli HD, io sono un possessore di MAXTOR (che a mio avviso offrono buon prezzo, stabilità e velocità). Ti consiglio di prendere l'hd dedicato alla sola registrazione, con una buffer molto elevato. In genere gli hd hanno 2mb di buffer. Quello che ho io dedicato all'hd recording ne ha 8. L'interfaccia ATA che hai netta tua scheda madre implica poi la velocità di trasferimento dati dal tuo pc al tuo HD e viceversa. Ciao
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 30. Ottobre 2003 13:16
PS: l'unico sistema operativo dove è consigliata una partizione per gli swap e WIN2000. Ma quello è dovuto a una concezione di base su come è costruito il sistema operativo. Quello è l'unico OS che vuoole la partizione per gli swap, ma, a mio avviso è anche il + sconsigliato x fare Hd recording vista la sua pesantezza in fatto di driver e librerie inutili caricate anticipatamente all'avvio del sistema operativo (per la gestione server-rete).
|
|
Oz
Junior Member
Member # 3064
|
posted 30. Ottobre 2003 14:54
Grazie kekko, sia per il benvenuto che per il tuo consiglio sugli HD... inviterei anche altre persone a rispondere ai miei quesiti (kekko non perchè non mi fidi di te, è che per quanto riquarda la situazione della scelta della mobo mi hai detto che sei per gli AMD ed io vorrei mantenere la situazione P4) Ciaoooo!!!
|
|
|