Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sta benedetta latenza !!! Quale scheda ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sta benedetta latenza !!! Quale scheda ?
mrscope
Member
Member # 2241

- posted 01. Dicembre 2003 10:48      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho una scheda Esi Waveterminal u24. Devo dire che va molto bene. Solo che riesco ad arrivare ad una latenza di circa 11 ms, sotto sento i click.
Diciamo che latenze di questo genere sono accettabili per suonare tappeti e roba del genere ma molto meno per un pianoforte. Allora vi chiedo: c'e' qualcuno che ha una scheda su USB con latenza bassissima, tipo 3-5 ms che vada bene per lo scopo ? °E soprattutto con che pc la usate ?

Vi prego di farmi sapere qualcosa... sto uscendo pazzo. Prima di rifare una spesa e buttare via i soldi vorrei essere sicuro.

Ciao

moose
Member
Member # 2228

- posted 01. Dicembre 2003 12:41      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In generale ho l'impressione che siamo tutti vittime dei numeri computeristici, che ci generano sempre nuovi bisogni: sempre piu' Mega, sempre meno Milli... e a volte sarebbe bene darci una regolatina e recuperare un po' di serenità.

Questo come considerazione generale, e assolutamente nulla di personale riferito a Mrscope, ci mancherebbe.

Mrscope, io uso una Edirol UA-5 che mi da una latenza intorno ai 5 ms con un portatile mooolto scarso (P III, 833 Mhz, 512 Mb ram). Credo siano valori facilmente raggiungibili da prodotti analoghi...
Insomma, non uscirne pazzo. E' un peccato

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 01. Dicembre 2003 13:52      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusatemi, ma vorrei che mi chiariste una cosa...
Io per ora utilizzo solo synth esterni, quindi ho volontariamente evitato di scontrarmi col problema latenza ma mi chiedo: alle tracce MIDI può essere assegnato un parametro di "anticipo/ritardo". Se ho una latenza di 10ms, posso "anticiparla" di 10ms così andrebbe a tempo.

Per favore, correggetemi se sbaglio!
...Altrimenti sfruttate il consiglio!

Ciao!

moose
Member
Member # 2228

- posted 01. Dicembre 2003 14:13      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, in senso stretto la latenza riguarda il tempo che passa tra il momento in cui il dito pesta il tasto della tastiera (tunc!) e quello in cui l'orecchio sente il suono (sol!). Quindi riguarda il "suonare lo strumento".

Poi c'e' la questione di mettere le tracce a tempo.

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 01. Dicembre 2003 15:28      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, quindi, suona "a tempo" utilizzando un synth esterno o un banalissimo MIDI Mapper di Windows, poi in fase di ascolto ci piazzi il VSTi, metti a tempo e fai tutte le tue brave regolazioni...

Ciao!

Franko
Member
Member # 1047

- posted 01. Dicembre 2003 20:40      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Scusatemi, ma vorrei che mi chiariste una cosa...
Io per ora utilizzo solo synth esterni, quindi ho volontariamente evitato di scontrarmi col problema latenza ma mi chiedo: alle tracce MIDI può essere assegnato un parametro di "anticipo/ritardo". Se ho una latenza di 10ms, posso "anticiparla" di 10ms così andrebbe a tempo.

Per favore, correggetemi se sbaglio!
...Altrimenti sfruttate il consiglio!

Ciao!

Cioè...è come dire che tu hai un cavallo che è zoppo, ma se tu gli dici di non essere zoppo lui incomincia a galoppare...non ha senso.
La latenza è un problema dell' hardware, perchè il processore della scheda o chi per lui impiega un certo tempo per "calcolare" il suono da quando riceve il comando ( schiacci la nota ) a quando il suono esce dalle casse. Non si può risolvere un problema hardware così schiacciando un pulsantino in cubase.
Tutte le schede audio hanno latenza, perchè è teoricamente e praticamente impossiile che un processore faccia un calcolo matematico in un tempo pari a 0. Però l' orecchio umano non riescie a percepire degli intervalli di tempo inferiori a un tot di millisecondi, per cui una scheda che ha latenza 0.03 millisecondi ( nn credo che si arrivi a livelli così bassi ) è praticamente senza latenza, perchè riesce ad ingannare l' orecchio umano.
Non c'è soluzione, per diminuire la latenza ci vuole un processore più potente ( che nn è il processore del computer ma il chip della scheda (, così come Ram ecc....

Franko
Member
Member # 1047

- posted 01. Dicembre 2003 20:42      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Ok, quindi, suona "a tempo" utilizzando un synth esterno o un banalissimo MIDI Mapper di Windows, poi in fase di ascolto ci piazzi il VSTi, metti a tempo e fai tutte le tue brave regolazioni...

Ciao!

Se stai arrangiando un pezzo è la cosa più intelligente.
Se sei live......

Franko
Member
Member # 1047

- posted 01. Dicembre 2003 20:45      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inoltre se il VSTi lo piazzi post registrazione midi non vedo dov'è il bisogno di mettere a tempo.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.