|
Autore
|
Topic: Sta benedetta latenza !!! Quale scheda ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Franko
Member
Member # 1047
|
posted 01. Dicembre 2003 20:40
quote: Originally posted by Ayeye Brazov: Scusatemi, ma vorrei che mi chiariste una cosa... Io per ora utilizzo solo synth esterni, quindi ho volontariamente evitato di scontrarmi col problema latenza ma mi chiedo: alle tracce MIDI può essere assegnato un parametro di "anticipo/ritardo". Se ho una latenza di 10ms, posso "anticiparla" di 10ms così andrebbe a tempo.Per favore, correggetemi se sbaglio! ...Altrimenti sfruttate il consiglio! Ciao! 
Cioè...è come dire che tu hai un cavallo che è zoppo, ma se tu gli dici di non essere zoppo lui incomincia a galoppare...non ha senso. La latenza è un problema dell' hardware, perchè il processore della scheda o chi per lui impiega un certo tempo per "calcolare" il suono da quando riceve il comando ( schiacci la nota ) a quando il suono esce dalle casse. Non si può risolvere un problema hardware così schiacciando un pulsantino in cubase. Tutte le schede audio hanno latenza, perchè è teoricamente e praticamente impossiile che un processore faccia un calcolo matematico in un tempo pari a 0. Però l' orecchio umano non riescie a percepire degli intervalli di tempo inferiori a un tot di millisecondi, per cui una scheda che ha latenza 0.03 millisecondi ( nn credo che si arrivi a livelli così bassi ) è praticamente senza latenza, perchè riesce ad ingannare l' orecchio umano. Non c'è soluzione, per diminuire la latenza ci vuole un processore più potente ( che nn è il processore del computer ma il chip della scheda (, così come Ram ecc....
| IP: Logged
|
|
|
|
Franko
Member
Member # 1047
|
posted 01. Dicembre 2003 20:45
Inoltre se il VSTi lo piazzi post registrazione midi non vedo dov'è il bisogno di mettere a tempo.
| IP: Logged
|
|
|