Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Masterizzatore? Nero? Cubase? Dither? AIUTO!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Masterizzatore? Nero? Cubase? Dither? AIUTO!
Sbiliguda
Junior Member
Member # 2982

- posted 24. Dicembre 2003 16:16      Profile for Sbiliguda   Email Sbiliguda         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se questa è l'area adatta per porre questo quesito, ma ci provo lo stesso!
Il problema è il seguente.
Utilizzo:
-Cubase SL 2.0 (originale)
-Nero Express 5.5.9.9 (in bundle con il masterizzatore) o in alternativa Nero Burning Rom 5.0 (originale)
-Masterizzatore LG CD-R/RW GCE-8525B

Ho registrato con la mia band un progetto in Cubase SL a 96 kHz 24 bit.Dobbiamo portarlo su cd. Seguendo le istruzioni del manuale esportiamo il mixdown audio a 44.1 kHz 16 bit in formato .wav interlacciato.
Nelle specifiche del file abbiamo:
-Velocità in bit: 1411 kbps
-Dimensioni campione audio: 16 bit
-Canali: 2(stereo)
-Velocità campione audio: 44 kHz
-Formato audio: PCM
Il problema sorge nel momento in cui:
1) utilizzando Nero Xpress il tipo di file non viene riconosciuto da Nero.
2) utilizzando Nero Burning Rom il file viene riconosciuto (o perlomeno è possibile trasportarlo nel CD), ma non il masterizzatore che non risulta nell'elenco di masterizzatori supportati da Nero, presente sul sito ufficiale.
Abbiamo provato ad applicare all'intera traccia audio il plug-in di dither UV22 in posizione post fader (ultimo slot degli inserts) come da manuale ma con nessun risultato.
Vano è stato esportare in Real time perchè pare che alcuni plug-ins lo richiedano.
Scusandomi per la lunghezza, spero che qualcuno possa aiutarci!

Auguri di Buone Feste a tutti!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 24. Dicembre 2003 17:42      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, mi pare di capire che hai problemi con il programma di masterizzazione.
vai nel sito Nero e cerca se trovi qualcosa, anche se ho sempre dubitato dei programmi che danno in bundle con i masterizzatori; è come per l'antivirus, una volta che lo installi, poi ti devi comprare la versione full a pagamento per togliere i danni che ha combinato quella free.
io uso Nero 6 e non ho avuto mai problemi strani; prima con le varie versioni OEM ho sempre avuto casini.
La versione 6 è a pagamento (60 € circa), lo so è parecchio, però ti assicuro che poi non ci pensate più.

benny
Junior Member
Member # 2117

- posted 26. Dicembre 2003 18:05      Profile for benny   Email benny         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il formato wave 16 bit 44100 Hz non dovrebbe dare problemi col nero...
Cmq quando esporti il file, visto che lavori a 24bit e 96 khz ti consiglio di applicare un dither (visto che lo nomini nel topic ) e anche un resampler per non rovinare il lavoro fatto ad alta qualità. In sostanza dovresti: esportare da cubase un file wav alla qualità a cui hai lavorato e poi da un programma di editing (tipo wavelab) applicare un dithering e un resampling per scendere a qualità CD. Il file così risultante non dovrebbe darti alcun problema di masterizzazione!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.