T O P I C R E V I E W
|
Sbiliguda
Member # 2982
|
posted 24. Dicembre 2003 16:16
Non so se questa è l'area adatta per porre questo quesito, ma ci provo lo stesso! Il problema è il seguente. Utilizzo: -Cubase SL 2.0 (originale) -Nero Express 5.5.9.9 (in bundle con il masterizzatore) o in alternativa Nero Burning Rom 5.0 (originale) -Masterizzatore LG CD-R/RW GCE-8525BHo registrato con la mia band un progetto in Cubase SL a 96 kHz 24 bit.Dobbiamo portarlo su cd. Seguendo le istruzioni del manuale esportiamo il mixdown audio a 44.1 kHz 16 bit in formato .wav interlacciato. Nelle specifiche del file abbiamo: -Velocità in bit: 1411 kbps -Dimensioni campione audio: 16 bit -Canali: 2(stereo) -Velocità campione audio: 44 kHz -Formato audio: PCM Il problema sorge nel momento in cui: 1) utilizzando Nero Xpress il tipo di file non viene riconosciuto da Nero. 2) utilizzando Nero Burning Rom il file viene riconosciuto (o perlomeno è possibile trasportarlo nel CD), ma non il masterizzatore che non risulta nell'elenco di masterizzatori supportati da Nero, presente sul sito ufficiale. Abbiamo provato ad applicare all'intera traccia audio il plug-in di dither UV22 in posizione post fader (ultimo slot degli inserts) come da manuale ma con nessun risultato. Vano è stato esportare in Real time perchè pare che alcuni plug-ins lo richiedano. Scusandomi per la lunghezza, spero che qualcuno possa aiutarci! Auguri di Buone Feste a tutti!
|
PeterPa
Member # 2257
|
posted 24. Dicembre 2003 17:42
scusa, mi pare di capire che hai problemi con il programma di masterizzazione. vai nel sito Nero e cerca se trovi qualcosa, anche se ho sempre dubitato dei programmi che danno in bundle con i masterizzatori; è come per l'antivirus, una volta che lo installi, poi ti devi comprare la versione full a pagamento per togliere i danni che ha combinato quella free. io uso Nero 6 e non ho avuto mai problemi strani; prima con le varie versioni OEM ho sempre avuto casini. La versione 6 è a pagamento (60 € circa), lo so è parecchio, però ti assicuro che poi non ci pensate più.
|
benny
Member # 2117
|
posted 26. Dicembre 2003 18:05
il formato wave 16 bit 44100 Hz non dovrebbe dare problemi col nero... Cmq quando esporti il file, visto che lavori a 24bit e 96 khz ti consiglio di applicare un dither (visto che lo nomini nel topic ) e anche un resampler per non rovinare il lavoro fatto ad alta qualità. In sostanza dovresti: esportare da cubase un file wav alla qualità a cui hai lavorato e poi da un programma di editing (tipo wavelab) applicare un dithering e un resampling per scendere a qualità CD. Il file così risultante non dovrebbe darti alcun problema di masterizzazione!
|
|