Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » adesso basta! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: adesso basta!
alexmot
Member
Member # 3070

- posted 29. Dicembre 2003 20:41      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il solito scsi del ****o
il controller scsi non mi trova gli hd ...
ok, adesso mi sono rotto: metto in pensione il controller lsi ma non voglio sostituirlo con un altro.
Visto che per capire se sostituendolo risolvo il problema o no dovrei preventivamente acquistarlo...
Sto pensando di sostituire controller e hd: serial ata? raid eide con due maxtor 7200 a 8 mb di cache? Non ho le idee molto chiare, l'unica cosa che mi è chiara che rinuncio allo scsi. é stata una sofferenza (e molto costosa).
Considerando che mi trovo spesso a fare delle prese di molte tracce simultanee (anche una ventina)e che di solito campiono a 24/96 mi servirebbe una configurazione performante, ma senza dover vendere la casa possibilmente.
che mi consigliate? mah....anno nuovo debiti nuovi....

nino.mauro
Member
Member # 2776

- posted 29. Dicembre 2003 23:04      Profile for nino.mauro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai... non fare cosi' !
Lo SCSI oramai è una fissazione da fighi di hollywood !

Lavoriamo quasi tutto con HD IDE e credo che nessuno abbia grossi problemi... il serial ata dovrebbe essere anche meglio.

Ti ricordo che esistono anche dischi a 10.000rpm serial ata, se non sbaglio la seagate li produce !!

Abbandona lo scsi e torna tra i comuni mortali !

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 30. Dicembre 2003 07:07      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due serial ata in parallelo su controller raid. e lo scsi spirò...
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Dicembre 2003 12:02      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...fandonie... sono solo numeri....!
marco
Junior Member
Member # 426

- posted 30. Dicembre 2003 12:13      Profile for marco   Email marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono di vecchio stampo.....
Per Registrare.....e perche' i musicisti non mi dicano come mai e' successo?...preferisco ancora SCSI.

jazzist
Junior Member
Member # 1488

- posted 30. Dicembre 2003 14:02      Profile for jazzist   Email jazzist         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
western digital raptor 10.000 rpm 74 giga!!!
circa 300 euro!! scsi li usano ancora i macchisti, con 2 raptor in raid hai le stesse prestazioni di un scsi se non qualcosina in +....

buon anno!!!

alexmot
Member
Member # 3070

- posted 30. Dicembre 2003 14:24      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3fate, fandonie about what? spiegati meglio.
alexmot
Member
Member # 3070

- posted 30. Dicembre 2003 14:37      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte ragazzi, ma andando sullo specifico:
Un raptor quanti mb/sec è in grado di gestire? occorre un controller x il serial ata? vale veramente la pena un sata rispetto ad un eide u160 a 8 mb di cache tipo maxtor et similia che sono piuttosto economici e ho sentito dire piuttosto affidabili, magari un paio in raid)?

misterd
Member
Member # 3133

- posted 30. Dicembre 2003 14:55      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io da "macchista" uso due maxtor diamond plus 9 in stripe, da 160 GB l uno, con scheda sonnet (totale 540 euro) e problemi zero, transfer rate 150MB sec.... ve MOLTO bene....
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Dicembre 2003 16:41      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto il RAID IDE è una "semisola", nel senso che non ha nulla a che fare col vero RAID, che è solo SCSI, ma comunque migliora le prestazioni rispetto ad un sistema standard, anche se in realtà non ce n'è bisogno, perchè comunque tutti i dischi reggono tranquillamente il carico richiesto dalle aplicazioni che usiamo (forse Gigastudio è l'unica eccezione).
Marco ha menzionato una delle ragioni per cui lo SCSI, non essendo costruito in grande serie, offre una maggiore affidabilità; io stesso, che ora uso ATA (con la bocca un po' amara), ci sono passato a mie spese, buttando 60 Gb di lavoro per un lavoro non troppo frequentemente backuppato.
Oltre all'architettura di funzionamento, concettualmente superiore, e ad altre caratteristiche più o meno importanti, non ultime quelle di carattere più "edonistico".

Alexmort, se hai la certezza che il tuo hardware non è rotto, cerca di risolvere il problema che sicuramente è causato da una configurazione sbagliata.
Non ti pentirai certo di questo.

3FRS

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Dicembre 2003 16:43      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh Cristo, scusami volevo scrivere ovviamente ALEXMOT.....!!!!!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 30. Dicembre 2003 18:15      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi già possiede scsi (soprattutto se avanzato UW2) se lo tenga ben stretto, questo è chiaro.
dovendo però acquistare nuovo, credo non sia più conveniente andare su sistemi scsi.
i dischi ultra SATA 150 sono molto performanti e le moderne schede madri (fascia alta) montano i controllers di serie SATA ed optionalmente il promise raid SATA (0,1 & 0+1); 3fat cosa vuol dire che sono una sola i Raid eide ?
io uso regolarmente un raid 1 (duplexing)ottenuto direttamente dalla mobo (Asus) ed è di una comodità estrema.

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Dicembre 2003 18:46      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non una "sola", bensì "semisola", ma solo perchè il termine RAID è comune sia all'IDE-ATA che allo SCSI; è una mera questione di terminologia. Sicuramnete il sitema è più veloce, non c'è dubbio; la differenza sostanziale sta nel fatto che una pila RAID SCSI (ma anche un sistema SCSI non RAID) lavora realmente in parallelo mentre i sistemi IDE-ADA-SATA sono seriali (FIFO), cioè non lavorano simultaneamente.
Per questo motivo non ha senzo utilizzare un solo disco SCSI per i dati audio e uno ATA per il sistema operativo, proprio perchè i dischi non comunicano tra loro in modo parallelo; spesso questa configurazione veniva adottata per facilitare l'installazione del SO (boot da CD o da floppy senza la necessità di caricare i driver del controller).
I costi in effetti sono altissimi (forse anche ingiustificati) però su EBay si trovano ottime occasioni...

3FRS

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 30. Dicembre 2003 18:53      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza funzionale fra scsi e sata è chiara; io comunque parlavo di soli due dischi sata in configurazione raid 1 (duplex, quindi)dove ci sta tutto s.o. dati etc etc.
in questo modo ho risolto il problema del backup (prima lo scsi lo usavo senza raid)e lavoro tranquillamente come prima con Gigastudio.

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 30. Dicembre 2003 19:36      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
...due dischi sata in configurazione raid 1 (duplex, quindi)dove ci sta tutto s.o. dati etc etc....

Saggia decisione
Il problema del Gigastudio è probabilmente legato al tipo di librerie che si usa più che al funzionamento del sw stesso; io ad esempio lo uso per simulare sezioni orchestrali con dei campioni non eccessivamente curati, per cui quando comincio ad utilizzare un bel po' di canali il disco stenta un pochino. Inutile dire che con lo SCSI tutto ciò non accadeva, probabilmente anche perchè essendo il disco più piccolo non lo usavo tipo "pattumiera".

3FRS

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.