Autore
|
Topic: cubase va un pò pianino...
|
bellino24
Junior Member
Member # 2773
|
posted 12. Gennaio 2004 09:55
Salve, sono da poco un utilizzatore di cubase. Ho già postato in questo forum perche avevo (a dire il vero ho ancora) dei problemi di latenza quando suonavo i registri midi del sintetizzatore software midi incluso in XP (a proposito, ci sono novità? Qualcuno sa come evitare questa latenza?). Tuttavia gli strumenti VST mi funzionano piuttosto bene e non mi danno problemi di latenza. Cubase SX 2.0 non mi pare piuttosto stabile e, per farlo andare senza problemi, pretende di essere l'unico programma in esecuzione. Con questo non voglio dire che non posso usare altri programmi insieme a cubase, ma soltanto che, se uso più programmi insieme, è facile che mi si blocchi dovendo aspettare un pò di tempo prima che il programma mi risponda di nuovo. Il mio setup è il seguente:Windows XP Professional + SP1 Pentium IV 2,8 GHz Scheda madre Asus P4PE Memoria 512 MB RAM Disco rigido maxtor 120 GB ATA 133 Scheda audio M-Audio audiophile 2496 Scheda video ATI radeon 9600Pro Piano elettrico Roland EP9E Ho gia modificato le impostazioni di XP in modo da ottenere le massime prestazioni e tolto l'indicizzazione del disco rigido. Che cosa mi consigliate? Un aumento di memoria ad 1 GB eliminerebbe il problema? Purtroppo ho un solo computer, e non lo posso dedicare interamente alla musica. Oltre ai programmi per fare musica devo tenere l'ADSL, Open office, Chem office, compilatore fortran, matlab...e anche qualche giochino (non di solo pane vive l'uomo). Ultima domanda: riscontro dei problemi con il sintetizzatore midi microsoft (che peraltro ha dei registri che fanno rabbrividire), qualora ne acquistassi uno hardware non dovrei avvertire nessuna latenza, vero? Io non conosco molto il mondo dell'informatica musicale ed ho visto solo il modello di EDIROL SD-20. Ne esistono altri? Voi quale mi consigliate, tenendo conto di un budget di un milioncino soltanto? Esistono anche modelli software che non danno problemi di latenza ma che che suonano come un hardware? Scusate per le troppe domande. Ciao
| IP: Logged
|
|
minkio
Junior Member
Member # 3099
|
posted 12. Gennaio 2004 10:11
quando di il cubase va pianinocosa intendi? quando lo apri? é normale cubase ci mette un pò per aprirsi soprattutto se hai molti vst instruments nel progetto o comunque istallati....per la ram io ti consiglio di comprarla anche perché prima o poi ne sentirai il bisogno e terza cosa lascia stare il synth di windows???!!! metti i driver asio della tua scheda (è normale che hai latenza con midi mricosoft) e vai con un vst instruments!!! ultima cosa e forse é che il computer dovrebbe starci dentro solo cubase e i suoi amici niente più quindi il miglioncino compratici la ram é un'altro computer usato per giocare e metterci quella ca***a di office!!!
|
|
minkio
Junior Member
Member # 3099
|
posted 12. Gennaio 2004 10:13
non capisco se é la tastiera o i miei centri nervosi che non funzionano bene.....ma come ca**o scrivo????!!!
|
|
bellino24
Junior Member
Member # 2773
|
posted 12. Gennaio 2004 10:18
Non ho neanche lo spazio per un altro computer...forse posso mettere un altro sistema operativo su una partizione con solo programmi per fare musica. Ma come faccio a mettere due windows XP? Si può fare? Infine il sintetizzatore midi hardware mi farebbe comodo anche per portarlo a giro...non solo per usarlo a casa. Conosci magari qualche marca, qualche sito dove possa vederne qualcuno?
|
|
|
minkio
Junior Member
Member # 3099
|
posted 12. Gennaio 2004 10:26
volevo dire 500 euro
|