Autore
|
Topic: USB LUNGHEZZA MASSIMA?
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 16. Febbraio 2004 11:56
ciaoooho un piccolo grattacapo... ho effettuato degli spostamenti in studio... e ora mi ritrovo che la mia interfaccia midi Steinberg Midex 8 in 8 out... più distante... il cavo USB in dotazione non ci arriva...mi manca una mezza metrata.... quello in dotazione mi sembra essere di un un metro e mezzo due.. per risolvere ho provato ad unsare un piccola PROLUNGA USB.... ma ho notato che ora ho dei piccoli problemi nella riproduzione midi...diciamo che noto una perdita di "NOTE" anche quando suono live...sopratutto su riproduzioni svelte. A questo punto mi chiedo se questa prolunga possa creare dei problemi di trasmissione. Quanto può essere lungo un cavo USB per non avere problemi? si può arrivare a 3 o 4 metri? help...
ciaooo
Stefano by MasterTRacks
| IP: Logged
|
|
|
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 16. Febbraio 2004 12:16
A mio parere non c'entra l'usb ma è il midi che non vuole cavi più lunghi di 2,90 Mt. Oltre comincia inesorabilmente a ritardare. Per sincronizzare i palchi di grandi dimensioni non si fanno viaggiare i midi che suonano quelli si tengono in prossimità delle macchine che suonano. I vari computer che si usano vengono sicronizzati da un computer generale il quale li fa pulsare tutti i sync ma ogni computer svolge il suo ruolo tipo:effetti,luci,fumo e altro ancora.Magari il protocollo midi avesse l'efficienza dell'USB. Esiste una formuletta che non riesco a trovare che ti dice tot metri tot ms di ritardo. Esistono degli amplificatori di segnale una sorta di ripetitore del segnale midi ma non lo ho mai usato. Allungando il cavo usb visto che l'usb in quel momento si adatta al protocollo midi stai allungando il cavo midi. Sia chiaro che se si devono sincronizzare più macchine il cavo può essere più lungo ma si deve solo trasmettere e riamplificare il segnale di sync. Ogni tentativo di trasmettere note altre ai 2,90 Mt produce ritardo. Concludo in midiland il sistema più performante è quello con i cavi più corti. d{^_^]b
|
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 16. Febbraio 2004 12:30
I cavi midi fanno il loro lavoro anche sopra i 5 metri (io stesso possiedo una pedaliera midi che, durante i live, è collegata al multieffetto cun un cavo di 5 metri). Il cavo midi non porta alimentazione. Quello usb si. Quindi il problema a mio modo di vedere è proprio lì. Non sei d'accordo Labo?
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 16. Febbraio 2004 12:33
infatti prima dell'inserimento di questa prolunga...che sarà di 30 Cm non di più...non avevo problemi.considerate che il setup e composto da MIDEX 8 IN 8 OUT MASTER KEYBORD collegata al MIDI IN dell'intefaccia poi a seguire i vari sinth.
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 16. Febbraio 2004 12:36
Secondo me o accorci o prolunga con Hub alimentato. Ciao
|
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 16. Febbraio 2004 12:57
ciao laboros... si parla di HUB USB.
il fatto é che il problema nel mio caso non é dovuto a cavi MIDI... che quelli sono rimasti invariati.. ma al prolungamento dell cavo USB con il quale l'interfaccia MIDI e collegata al computer. da quando ho INSERITO questa MINI prolunga...ho notato questo problemino... allora la soluzione quale può essere ? HUB USB ATTIVO ? o cavolo USB più lungo ?
|
|
|
|
|
|