Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Qualcuno pazientemente mi spiega in cosa consiste il sistema ADAT ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Qualcuno pazientemente mi spiega in cosa consiste il sistema ADAT ?
GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 10:53      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome sono rimasto un pò indietro su qusto campo ...

Per Adat io ancora mi immagino il registratore multitraccia che usa una specie di cassetta vhs.

Il vantaggio del formato adat qual'è ?

A cosa serve collegare il pc all'adat tramite una scheda ?

Non essendo un'hard disk ma essendo su nastro l'editing si limita solo ad un taglia e incolla ?

Insomma, mi spiegate un pò come funziona il tutto ?

Vi voglio bene anche nel dolore.

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 10. Marzo 2004 13:08      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adat oltre ad essere il nome di un registratore a nastro, è anche il nome di uno standard di trasmissione dello stream audio su otto canali contemporanei su cavo in fibra ottica della Alesis.
L'avere porte adat anche senza registratori a nastro, dunque non è una stupidata.

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 13:13      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 14:41      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un spiegazione un pò più esauriente ? Grazie comunque.
PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 10. Marzo 2004 14:53      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in che senso ?
tu hai un registratore Alesis ADAT ?
si ?
allora, registri direttamente 8 tracce su un nastro tipo vhs. L'ingresso puo essere a tua scelta analogico o digitale tramite la porta ottica ADAT (la vediamo poi)

una volta che hai il nastro, lo puoi riversare direttamente sull'hard disk in tempo reale ma otto tracce alla volta grazie alle porte ottiche ADAT.
Qui potrai fare il tuo editing ed eventualmente se decidessi di fare il mixing con un mixer digitale potresti usare sempre le porte ottiche ADAT.

se non hai un registratore Alesis ADAT, fa' niente; userai le porte ottiche ADAT per il routing dei segnali da e verso il computer tramite la scheda audio.

sono stato esaudiente ??

Beacon
Junior Member
Member # 3373

- posted 10. Marzo 2004 14:58      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E'il collegamento attraverso un cavo in fibra ottica (formato ADAT) che trasmette 8 canali contemporaneamente.

Quindi anzicchè utilizzare otto cavi analogici ne utilizzi uno !
E' più "esauriente" ?

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 15:31      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti, ora ho capito !
mke52
Member
Member # 2864

- posted 10. Marzo 2004 16:08      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per essere pratico: ho una Gina 24 con due ingressi analogici e porta ADAT.
Ho comperato un convertitore Analagico Digitale con otto ingressi analogici ed interfaccia ADAT.
Ho collegato l'interfaccia ADAT a quella della Gina 24.
Il risultato finale e' che il mio sistema accetta 10 ingressi analogici (due della Gina e otto del convertitore) dunque potrei registrare 10 traccie in contemporanea.
mike

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 16:12      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi il vantaggio è di non avere molti cavi in giro, vero ?

Ma se dall'OUT ADAT vado all'IN adat della scheda del pc poi le tracce le vedo comunque separate, vero ? (logico)

mke52
Member
Member # 2864

- posted 10. Marzo 2004 16:56      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si. Devi pero' "accendere" gli ingressi nuovi in cubase settando i VST inputs nel menu' Devices.
Potrai quindi assegnare ad ogni canale del mixer un suo ingresso.

Nel mio caso non ho meno cavi perche' comunque ho a monte otto ingressi analogici e dunque un cavo per ingresso.

mike

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Marzo 2004 17:10      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma allora ...che senso ha ?
groova78
Junior Member
Member # 351

- posted 10. Marzo 2004 17:45      Profile for groova78   Email groova78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho un adat che uso come convertitore
l'adat è collegato a cubase sx, e quello che arriva all'adat arriva in tempo reale anche all'HD. Dunque non utilizzo il nastro come supporto ma l'hd.
Avevo un adat, così non ho dovuto spendere soldi per un buon convertitore.
QUesta è una possibile applicazione

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 11. Marzo 2004 02:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che senso ha?

Avere 8 segnali digitali completamente assegnabili e con codice di sincronismo interno su di un solo cavetto....

E' semplicemente un formato (molto comodo, vedi sopra) come lo S/PDIF o il TDIF; solo che quest'ultimo, a differenza dell'ADAT necessita di un collegamento di word clock tra le varie apparecchiature collegate col suddetto formato....

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 11. Marzo 2004 09:05      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Che senso ha?

Avere 8 segnali digitali completamente assegnabili e con codice di sincronismo interno su di un solo cavetto....

E' semplicemente un formato (molto comodo, vedi sopra) come lo S/PDIF o il TDIF; solo che quest'ultimo, a differenza dell'ADAT necessita di un collegamento di word clock tra le varie apparecchiature collegate col suddetto formato....

Ah ecco, ha il segnale di sync...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.