Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » non so niente sulla latenza

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: non so niente sulla latenza
balena
Junior Member
Member # 3536

- posted 18. Marzo 2004 17:34      Profile for balena   Email balena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!
ieri ho fatto la mia prima registrazione in multitraccia!!!!
ovvero: su una traccia stereo ho registrato la mia batteria a click,poi basso, chitarre ecce ecc... non male.. vito che è la rima volta.. però ho grossi problemi con la latenza!
uso una scheda audio integrata sulla sc.madre (ac97) e so che non è proprio il massimo.. infatti non voglio lamentarmi della latenza alta, bensì capire bene i problemi che questa mi dà!
mi spiego: Il mio bassista registra ascoltando metronomo e batteria preregistrata dalle casse. riascolto, e il basso è in ritardo.. quindi lo anticipo un pò...
ma se applico qualche effetto alla traccia, e magari ascolto in sincrono 5 o 6 tracce... è possibile che il basso ( o anche gli altri strumenti) risulino sfasati rispetto al click? ( li avevo perfettamente sincronizzati prima di lavorare sugli effetti...)
grazie 1000

faber
Member
Member # 1533

- posted 18. Marzo 2004 17:44      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la latenza è una brutta belva
MrVST
Junior Member
Member # 3423

- posted 28. Marzo 2004 00:25      Profile for MrVST   Email MrVST         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però la possiamo sconfiggere:

la latenza dipende essenzialmente da come sono fatti i drivers della tua scheda audio.

Il discorso non è brevissimo, ma la scheda che possiedi NON ha drivers a bassa latenza.

Devi fare una rapina (e hai già trovato un complice ) e coi soldi raccimolati comperarne una di livello semi-pro di marca DIVERSA da Creative!!!!

essenzialmente la tua scheda ha bisogno di un certo buffer per funzionare: più è alto e più c'è latenza.
Il buffer si misura in sample=campioni.
La frequenza di campionamento Fs=n. di capioni/secondo --->> Latenza(in sec.)=n.sample del buffer/Fs --->> se la letenza < 0.02sec.=20ms l'uomo non se ne accorge e riesce a sincronizzarsi con quello che ascolta grazie ad un processo di integrazione dell'orecchio umano che in un certo qual modo gli permette di avere un meccanismo di predizione del segnale che sta per ascoltare cosicchè si possono fare registrazione a tempo nell'ambito dell'errore sperimentale

Magari fammi qualche domanda, che è meglio!!!

ecofader
Member
Member # 3080

- posted 28. Marzo 2004 16:09      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con MrVST,
comunque gli sfasamenti delle tracce sono anche un peoblema di velocità dell'hard disk, a me succedeva di vedere la forma d'onda sul monitor e sintire il suono con qulche frazione di secondo in ritardo. La skeda video non è importantissima per fare HDrecording ma ricordiamoci che subase utilizza delle grafiche complesse che vanno a succhiare un sacco di memoria dalla skeda video stessa, quindi non facendo grafica non serve una skeda da 2000 euri ma stiamo su memorie video non sotto i 128Mb.

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 29. Marzo 2004 02:14      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prenditi una M-audio audiophile 170 euro e addio latenza
Red
Member
Member # 1804

- posted 29. Marzo 2004 05:56      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte il problema è risolvibile.

Se te lo fa con ogni traccia ogni volta di più, basta fare un reset della scheda.

Red

Red
Member
Member # 1804

- posted 29. Marzo 2004 05:59      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah... dimenticavo.

Se per ogni non puoi comperare una scheda audio nuova (che sarebbe meglio) prova gli asio4all.

Sono drivers generici. Dovresti arrivare a 25ms senza problemi.

Cerca su google "asio4all". Dovrebbe essere il primo risultato.
Scarica e installa.

Red

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.