Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scusate ma.... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Scusate ma....
Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 23. Marzo 2004 17:17      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di impazzire nel missaggio dei miei
brani in maniera maniacale (cioè lo sto già facendo ...) è possibile giungere ad un "prodotto" decente da ascoltare ovunque
utilizzando una sblive1024 ed un impianto
composto da ampli e casse(kenwood ls-76)
Nel senso è un impianto da casa normalissimo
non ho casse monitor ma le freq delle mie kenwood mi sembrano buone (40Hz~20KHz).
Il suono dei miei pezzi non mi piace è possibile che creative e le casse facciano pena ma com'è possibile che i pezzi suonino in maniera diversa ovunque li ascolti tipo macchina o altri hi-fi ...
Si usano mai le cuffie per missare???
Conviene missare dall'uscita della sb1024 o dopo il mio ampli(quello delle casse?)
So che dovrei spendere in una scheda o pc nuovo ma non ho intenzione di sostituirlo ora voglio solo capire qualcosina sul missaggio
NB: sono alle prime armi ma non troppo cioè siate specifici se ci riuscite :-)

Prometto che posterò un mio pezzo al più presto !!!

CDJ
Member
Member # 2440

- posted 23. Marzo 2004 17:47      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto benvenuto (qualche anziano del forum pronunci la frase di rito).

In passato anch'io utilizzavo un semplice impianto hifi per comporre i miei pezzi ed avevo gli stessi tuoi problemi (soprattuuto con i bassi). L'utilizzo di monitor di qualità espressamente progettati per lavori "pro" può certamente aiutare, però è importante imparare a conoscere le casse che si usano per poter avere buoni risultati, quindi ti consiglio di ascoltare molta musica (meglio se del genere che intendi fare) sul tuo sistema cercando poi di avvicinarti a quel suono.

Ciao.

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 23. Marzo 2004 18:01      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io, in attesa di poter spendere e comprare qualcosa di meglio, proverei a tirare fuori tutto il possibile dalla SB e non è detto che non si possa ottenere qualcosa di decente.

Poi, io proverei a missare in cuffia...

Ciao!

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 24. Marzo 2004 02:15      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Colto nel segno ... i BASSI!!!

Missare in cuffia direttamente dall' uscita della Sblive? Senza ampli "di mezzo" intendi?

PS: differenze tra cubase vst32 5.1 e sx???

Scusate la fame di info!!!

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 26. Marzo 2004 17:28      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai molta voglia di fare puoi anche lavorare con quello che hai ..... ti costera' un po' piu' di tempo e fatica , il risultato non sara' proporzionato al lavoro svolto ( fai 10 per ottenere 5 .. ) ma un lavoro ce lo tiri fuori ..... e nel frattempo metti i soldini da parte per una bella schedozza audio ( stanno uscendo delle firewire all-in-one molto molto belle ) e delle genelecchine 1029A ..... in tutto devi racimolare 1500 euro circa .... se non lavori in un anno ce la puoi fare ..... se lavori ce la fai anche in 2-3 mesi .....

io per adesso lavoro con M-audio delta66 e casse EDIROL MA10D ( 500 euro cica in tutto ) e i risultati sono discreti .... e intanto raggranello qualche soldino qua e la per i prossimi acquisti !

kekko
Member
Member # 2111

- posted 05. Aprile 2004 11:49      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A livello di qualità della tracce che registri purtroppo con la sb che hai non puoi fare nulla. Nel senso che, almeno che tu non lavori esclusivamentew in midi e con i vst instruments, la qualità dell'audio registrato sarà sempre scadente. Colpa dei pessimi convertitori montati sulla tua scheda, della brutta dinamica del suono e dei rumori di fondo che questa ha.

Parlando invece del mixaggio con il tuo impianto hi-fi di casa, posso dirti che raggiungere un livello mediocre di qualità (quindi sufficente) è possibile.
Basta che:
- il mix del tuo pezzo, lo rendi equalizzato PERFETTAMENTE ascoltandolo dal tuo impianto di casa.
- Poi metti su ed ascolta un cd comperato in negozio che utilizzerai come "qualità sonora di riferimento" e, sempre sul tuo impianto hi-fi, cercherai di rendere il tuo pezzo più simile possibile al tuo bel cd di riferimento.
- Fatto ciò, ascolta il tuo lavoro su un'altro hi-fi (che ti farai prestare se non disponi di un secondo impiantino in casa) e prova a vedere come suona, e a capire i difetti dove si nascondono.
- Confronta poi il cd campione sul secondo hi-fi e ritorna a sistemare il mixaggio sul tuo hi-fi "principale" cercando di rendere simile il lavoro tuo a quello del cd campion,e anche quando ascolti il tutto sul secondo hi-fi.
- Riconfronta tutto di nuovo sul primo hi fi
- Se disponi di un lettore cd ripeti il procedimento.
- Quando, pur con un pò di differenze, su tutti e tre gli apparecchi il tuo cd suonerà bene, il mix sarà ascoltabile senza grandi problemi, nel limite delle sue possibilità.

Buon Lavoro!

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 05. Aprile 2004 12:24      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti ma ho notato ascoltando qualche pezzo qua e la sul forum che
componete musica commerciale quindi
non vorrei "scadere" in un missaggio da
tecno o musica leggera(leggi quasi Sanremo o piano bar addirittura.)
Sto generalizzando dimostratemi il contrario
Per esempio il post di red sui mic shure per batteria ... a parte il pezzo in se anche il suono non mi sembra eccezionale forse sbaglio non mi rendo conto ... batteria classica niente di particolare insomma
Per intenderci un missagio alla The Strokes
come lo vedete a parte datato?
Quello che vorrei capire è come si lavora sulle freq. come pompare una chitarra se non si dispone di un valvolare come far rendere la voce senza tenerla ad un volume allucinante.
E' vero che per esempio per ogni campione utilizzato dovrei vedere lo spettro e tagliare le freq. non utilizzate???
Ripeto NESSUN TIPO DI CRITICA solo gusti ...
per quello che mi riguarda per la batteria il missagio che più mi piace per esempio
è quello dei Crimson (sia i primi che i dischi con Bruford ... ) odierno quasi niente a parte Brain dei primus

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 05. Aprile 2004 12:28      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo grazie kekko per lo meno la scheda era in preventivo visto che cambio PC ma l'impianto per ora non se ne parla ...
Ah ripeto la domanda ... meglio missare dall'uscita diretti o passando per ampli come faccio già?
Se fosse così (la seconda ) ovviamente disabilito loud e metto bassi medi e alti tutti a 0db?
DOMANDA STUPIDA: c'è futuro per uno che non ne vuol sapere di cantare in italiano (magari ci riuscissi )

answer
Member
Member # 2352

- posted 05. Aprile 2004 12:29      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
...........
Poi, io proverei a missare in cuffia...

Ciao!

aaaaaaaaa...che brutta cosa....

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 05. Aprile 2004 12:36      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Brutta cosa in cuffia ... sul serio???
answer
Member
Member # 2352

- posted 05. Aprile 2004 12:41      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
Brutta cosa in cuffia ... sul serio???

beh..diciamo che a mixare definitivamente con le cuffie non va' bene,puo' essere utile per sentire alcuni particolari e basta....o come pre ascolto di un tuo pezzo finito di come si potrebbe sentire "anche"in cuffia....ma non di piu'...
quindi forza con dei bei monitor e da li' si mixa..

kekko
Member
Member # 2111

- posted 05. Aprile 2004 13:29      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
... meglio missare dall'uscita diretti o passando per ampli come faccio già?

DOMANDA STUPIDA: c'è futuro per uno che non ne vuol sapere di cantare in italiano (magari ci riuscissi )

Non capisco il senso della tua domanda? Spegati con più dettagli...

Beh... in italia se canti in italiano hai molte più speranze di certo, parlando di contratti discografici. Se invece giri locali, fai serate ecc... è molto ma molto meglio cantare in inglese... per non parlare poi che, se aspiri ad un mercato internazionale l'inglese è d'obbligo.

Riguardo ai mixaggi, la mia opinione è che, mixare perfettamente anche un brano techno è da esperti.... (Ps: io non tratto assolutamente techno, dance ecc...). Prova a far suonare bene su una radiolina mono da 2 watt della casio (tanto per citarne una) un pezzo dance e poi ne riparliamo....
Io faccio pop-rock, rock e ne incontro di difficoltà nei mixaggi, equalizzazioni ecc.
Raggiungere quello che vuoi te, con il materiale che hai a disposizione... beh... è un pò difficile, ma ti posso comunque dire che, quando ti sei equipaggiato di una buona scheda audio professionale (io ho, e ti consiglio la linea di schede Delta della M-audio), di un buon mixer o pre-amp, e di un paio di casse monitor decenti puoi gia lavorare bene! Avere apparecchiature da capogiro a mio parere, a volte non basta, anzi... a volte non servono proprio a nulla... Meglio imparare a dare il massimo con strumenti buoni (non scarsi, ma nemmeno da "studi migliardari")... e con l'esperienza e con quello che si definiscie o "orecchio" o "buon gusto", fai uscire lavori tranquillamente vendibili negli scaffali dei negozi.

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 05. Aprile 2004 13:36      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo ... dalla scheda direttamente con cuffie (o casse usando solo l'ampli della scheda) o dalle casse dell'ampli collegato alla scheda (tra l'altro un marantz 1072 da
hi-fi fine '70 )
Mi rendo conto della dance ma proprio per questo credo siano problemi diversi ...
Grazie

kekko
Member
Member # 2111

- posted 05. Aprile 2004 13:57      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio la seconda ipotesi.
Tieni presente che un marantz 1072 non è affatto male, confronto gli impianti hi-fi digitali di oggi. Tieni presente che ha il singolo controllo degli alti e dei bassi, e un uscita di circa 35watt rms per canale.
Il suono è stile vintage, e questo è l'unico problema che potresti avere nel equalizzare un mix per avere dei risultati sufficenti senza casse monitor.

Zeps_IT
Member
Member # 3732

- posted 05. Aprile 2004 14:07      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
***** (ops) mi stai dicendo che lo conosci e non è affatto male .... buono direi
Grazie a presto

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.