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T O P I C R E V I E W
Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 23. Marzo 2004 17:17
Prima di impazzire nel missaggio dei miei
brani in maniera maniacale (cioè lo sto già facendo ...) è possibile giungere ad un "prodotto" decente da ascoltare ovunque
utilizzando una sblive1024 ed un impianto
composto da ampli e casse(kenwood ls-76)
Nel senso è un impianto da casa normalissimo
non ho casse monitor ma le freq delle mie kenwood mi sembrano buone (40Hz~20KHz).
Il suono dei miei pezzi non mi piace è possibile che creative e le casse facciano pena ma com'è possibile che i pezzi suonino in maniera diversa ovunque li ascolti tipo macchina o altri hi-fi ...
Si usano mai le cuffie per missare???
Conviene missare dall'uscita della sb1024 o dopo il mio ampli(quello delle casse?)
So che dovrei spendere in una scheda o pc nuovo ma non ho intenzione di sostituirlo ora voglio solo capire qualcosina sul missaggio
NB: sono alle prime armi ma non troppo cioè siate specifici se ci riuscite :-)

Prometto che posterò un mio pezzo al più presto !!!
 

CDJ
Member # 2440
 - posted 23. Marzo 2004 17:47
Innanzitutto benvenuto (qualche anziano del forum pronunci la frase di rito).

In passato anch'io utilizzavo un semplice impianto hifi per comporre i miei pezzi ed avevo gli stessi tuoi problemi (soprattuuto con i bassi). L'utilizzo di monitor di qualità espressamente progettati per lavori "pro" può certamente aiutare, però è importante imparare a conoscere le casse che si usano per poter avere buoni risultati, quindi ti consiglio di ascoltare molta musica (meglio se del genere che intendi fare) sul tuo sistema cercando poi di avvicinarti a quel suono.

Ciao.
 

Ayeye Brazov
Member # 2275
 - posted 23. Marzo 2004 18:01
Io, in attesa di poter spendere e comprare qualcosa di meglio, proverei a tirare fuori tutto il possibile dalla SB e non è detto che non si possa ottenere qualcosa di decente.

Poi, io proverei a missare in cuffia...

Ciao!
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 24. Marzo 2004 02:15
Colto nel segno ... i BASSI!!!

Missare in cuffia direttamente dall' uscita della Sblive? Senza ampli "di mezzo" intendi?

PS: differenze tra cubase vst32 5.1 e sx???

Scusate la fame di info!!!
 

joe the black
Member # 2619
 - posted 26. Marzo 2004 17:28
se hai molta voglia di fare puoi anche lavorare con quello che hai ..... ti costera' un po' piu' di tempo e fatica , il risultato non sara' proporzionato al lavoro svolto ( fai 10 per ottenere 5 .. ) ma un lavoro ce lo tiri fuori ..... e nel frattempo metti i soldini da parte per una bella schedozza audio ( stanno uscendo delle firewire all-in-one molto molto belle ) e delle genelecchine 1029A ..... in tutto devi racimolare 1500 euro circa .... se non lavori in un anno ce la puoi fare ..... se lavori ce la fai anche in 2-3 mesi .....

io per adesso lavoro con M-audio delta66 e casse EDIROL MA10D ( 500 euro cica in tutto ) e i risultati sono discreti .... e intanto raggranello qualche soldino qua e la per i prossimi acquisti !
 

kekko
Member # 2111
 - posted 05. Aprile 2004 11:49
A livello di qualità della tracce che registri purtroppo con la sb che hai non puoi fare nulla. Nel senso che, almeno che tu non lavori esclusivamentew in midi e con i vst instruments, la qualità dell'audio registrato sarà sempre scadente. Colpa dei pessimi convertitori montati sulla tua scheda, della brutta dinamica del suono e dei rumori di fondo che questa ha.

Parlando invece del mixaggio con il tuo impianto hi-fi di casa, posso dirti che raggiungere un livello mediocre di qualità (quindi sufficente) è possibile.
Basta che:
- il mix del tuo pezzo, lo rendi equalizzato PERFETTAMENTE ascoltandolo dal tuo impianto di casa.
- Poi metti su ed ascolta un cd comperato in negozio che utilizzerai come "qualità sonora di riferimento" e, sempre sul tuo impianto hi-fi, cercherai di rendere il tuo pezzo più simile possibile al tuo bel cd di riferimento.
- Fatto ciò, ascolta il tuo lavoro su un'altro hi-fi (che ti farai prestare se non disponi di un secondo impiantino in casa) e prova a vedere come suona, e a capire i difetti dove si nascondono.
- Confronta poi il cd campione sul secondo hi-fi e ritorna a sistemare il mixaggio sul tuo hi-fi "principale" cercando di rendere simile il lavoro tuo a quello del cd campion,e anche quando ascolti il tutto sul secondo hi-fi.
- Riconfronta tutto di nuovo sul primo hi fi
- Se disponi di un lettore cd ripeti il procedimento.
- Quando, pur con un pò di differenze, su tutti e tre gli apparecchi il tuo cd suonerà bene, il mix sarà ascoltabile senza grandi problemi, nel limite delle sue possibilità.

Buon Lavoro!
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 05. Aprile 2004 12:24
Grazie a tutti ma ho notato ascoltando qualche pezzo qua e la sul forum che
componete musica commerciale quindi
non vorrei "scadere" in un missaggio da
tecno o musica leggera(leggi quasi Sanremo o piano bar addirittura.)
Sto generalizzando dimostratemi il contrario
Per esempio il post di red sui mic shure per batteria ... a parte il pezzo in se anche il suono non mi sembra eccezionale forse sbaglio non mi rendo conto ... batteria classica niente di particolare insomma
Per intenderci un missagio alla The Strokes
come lo vedete a parte datato?
Quello che vorrei capire è come si lavora sulle freq. come pompare una chitarra se non si dispone di un valvolare come far rendere la voce senza tenerla ad un volume allucinante.
E' vero che per esempio per ogni campione utilizzato dovrei vedere lo spettro e tagliare le freq. non utilizzate???
Ripeto NESSUN TIPO DI CRITICA solo gusti ...
per quello che mi riguarda per la batteria il missagio che più mi piace per esempio
è quello dei Crimson (sia i primi che i dischi con Bruford ... ) odierno quasi niente a parte Brain dei primus
 
Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 05. Aprile 2004 12:28
Dimenticavo grazie kekko per lo meno la scheda era in preventivo visto che cambio PC ma l'impianto per ora non se ne parla ...
Ah ripeto la domanda ... meglio missare dall'uscita diretti o passando per ampli come faccio già?
Se fosse così (la seconda ) ovviamente disabilito loud e metto bassi medi e alti tutti a 0db?
DOMANDA STUPIDA: c'è futuro per uno che non ne vuol sapere di cantare in italiano (magari ci riuscissi )
 
answer
Member # 2352
 - posted 05. Aprile 2004 12:29
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
...........
Poi, io proverei a missare in cuffia...

Ciao!


aaaaaaaaa...che brutta cosa....
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 05. Aprile 2004 12:36
Brutta cosa in cuffia ... sul serio???
 
answer
Member # 2352
 - posted 05. Aprile 2004 12:41
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
Brutta cosa in cuffia ... sul serio???

beh..diciamo che a mixare definitivamente con le cuffie non va' bene,puo' essere utile per sentire alcuni particolari e basta....o come pre ascolto di un tuo pezzo finito di come si potrebbe sentire "anche"in cuffia....ma non di piu'...
quindi forza con dei bei monitor e da li' si mixa..

 

kekko
Member # 2111
 - posted 05. Aprile 2004 13:29
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
... meglio missare dall'uscita diretti o passando per ampli come faccio già?


DOMANDA STUPIDA: c'è futuro per uno che non ne vuol sapere di cantare in italiano (magari ci riuscissi )



Non capisco il senso della tua domanda? Spegati con più dettagli...


Beh... in italia se canti in italiano hai molte più speranze di certo, parlando di contratti discografici. Se invece giri locali, fai serate ecc... è molto ma molto meglio cantare in inglese... per non parlare poi che, se aspiri ad un mercato internazionale l'inglese è d'obbligo.

Riguardo ai mixaggi, la mia opinione è che, mixare perfettamente anche un brano techno è da esperti.... (Ps: io non tratto assolutamente techno, dance ecc...). Prova a far suonare bene su una radiolina mono da 2 watt della casio (tanto per citarne una) un pezzo dance e poi ne riparliamo....
Io faccio pop-rock, rock e ne incontro di difficoltà nei mixaggi, equalizzazioni ecc.
Raggiungere quello che vuoi te, con il materiale che hai a disposizione... beh... è un pò difficile, ma ti posso comunque dire che, quando ti sei equipaggiato di una buona scheda audio professionale (io ho, e ti consiglio la linea di schede Delta della M-audio), di un buon mixer o pre-amp, e di un paio di casse monitor decenti puoi gia lavorare bene! Avere apparecchiature da capogiro a mio parere, a volte non basta, anzi... a volte non servono proprio a nulla... Meglio imparare a dare il massimo con strumenti buoni (non scarsi, ma nemmeno da "studi migliardari")... e con l'esperienza e con quello che si definiscie o "orecchio" o "buon gusto", fai uscire lavori tranquillamente vendibili negli scaffali dei negozi.
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 05. Aprile 2004 13:36
Intendevo ... dalla scheda direttamente con cuffie (o casse usando solo l'ampli della scheda) o dalle casse dell'ampli collegato alla scheda (tra l'altro un marantz 1072 da
hi-fi fine '70 )
Mi rendo conto della dance ma proprio per questo credo siano problemi diversi ...
Grazie
 
kekko
Member # 2111
 - posted 05. Aprile 2004 13:57
Meglio la seconda ipotesi.
Tieni presente che un marantz 1072 non è affatto male, confronto gli impianti hi-fi digitali di oggi. Tieni presente che ha il singolo controllo degli alti e dei bassi, e un uscita di circa 35watt rms per canale.
Il suono è stile vintage, e questo è l'unico problema che potresti avere nel equalizzare un mix per avere dei risultati sufficenti senza casse monitor.
 
Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 05. Aprile 2004 14:07
***** (ops) mi stai dicendo che lo conosci e non è affatto male .... buono direi
Grazie a presto
 
Slash
Member # 2152
 - posted 06. Aprile 2004 19:48
Non ho ben capito se lavori in prevalenza col midi/Vsti o con strumenti reali ripresi microfonicamente, nel primo caso non dovresti riscontrare grossissimi problemi pur lavorando con una SB poiche i campioni che andresti ad utilizare come fonte sonora per le basi midi avranno una qualita mediamente accettabile, inoltre la conversione D/A e meno rilevante rispetto quella A/D nel senso che in rproduzione quasi tutte le schede Multimediali oramai hanno un livello di qualità accettabile, non sto a spiegarti il perche ed il percome per non dilugarmi troppo, posso ancora dirti che una cosa fondamentale da tenere sempre presente quando si collega la scheda audio ad un Hi-Fi, invece che ai monitor, e il livello di equalizazione del EQ dell' impianto, ed importante che non vi sia alcuna enfatizazione delle frequenze poiche il risultato che otteremmo sarebbe un alterazione del segnale che giunge alle casse che non rispechia affatto il segnale originale che arriva dalla scheda, vien da se che ascoltando il brano su un impianto stereo di verso da quallo utilizato xil mixaggio, il suono sara nettamente diverso, ovviamente non e solo per queste ragioni che un mix suana diverso da un impianto all'altro, ma nel caso specifico la causa potrebbe essere proprio questa, lavora con l'EQ in OFF o con i valori di gain a zero ed avrai la certeza che cio che senti nelle casse e verosimilmento cio che giunge dalla scheda, e se un suono non ti piace regolalo tramite l'EQ del sequencer, e basta!

Nella secondo caso come ti e gia stato detto il problema e da attribuirsi principalmento allascarsa qualita dei convertitori A/D della/e SB e alla scarsa dinamica e pessimi livelli di distorsione della stessa/e, per risolvere il problema potresti rimuovere con estrema calma(per poi accanarti in seguito) la tua SB dallo slot PCI, e dopo everla spaccata a meta, versarvi sopra un deca di SenzaPiombo( che inquina meno ) e poi dargli fuoco,...

Cioa
by
Slash!

Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del Forum che da qualche mese non ho piu sentito, a causa di problemi Telecomisti, spero di essere piu presente in fururo, ciao a todossssss!!!!!!!!!!!!!

Ariciao
by
Slash!
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 06. Aprile 2004 21:14
ciao slash.... stammi bene!!!!
 
kekko
Member # 2111
 - posted 07. Aprile 2004 00:02
quote:
Originally posted by Slash:
una cosa fondamentale da tenere sempre presente quando si collega la scheda audio ad un Hi-Fi, invece che ai monitor, e il livello di equalizazione del EQ dell' impianto, ed importante che non vi sia alcuna enfatizazione delle frequenze poiche il risultato che otteremmo sarebbe un alterazione del segnale che giunge alle casse che non rispechia affatto il segnale originale che arriva dalla scheda

E' anche vero che, non utilizzando dei monitor, non possiamo dire se le frequenze sono rispettate e riprodotte in maniera pura al 100%, anche se l'eq del hi-fi e flat. Se perciò, il master lo si fa sentendo il suono come lo si è abituati a sentire con il nostro hi-fi, forse si riesce ad avere un risultato migliore, perchè lavoriamo con già con un idea di come deve essere il risulato finale (facendo uscire dal nostro hi-fi, equalizzato come lo teniamo di solito, quelle sonorità che normalmente sentiamo quando ascoltiamo i notri dischi).
Rischiamo poi, di alzare di più certe frequenze, avendo l'hi-fi equalizzato in flat, perchè queste, normalmente, le sentiamo esaltate già dalla nostra equalizzazione.
A mio avviso, non possedendo dei monitor che ci permettono e garantiscono una buonissima fedeltà di riproduzione sulle frequenze, è meglio lavorare con l'audio come siamo abituati di solito a sentirlo.
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 07. Aprile 2004 09:45
Mi sa che seguirò il consiglio del deca senza piombo poichè si lavoro di midi e vst, ma piu che altro campiono quindi ...
Avevo intuito la cosa delle equalizzazioni, ma forse ha ragione kekko: abituarmi a quello che sento e come lo sento forse è meglio visto che non ho dei monitor.

DOMANDA: visto che ho delle casse (3vie) con freq range 40Hz~20Khz quanto "rimango lontano" da dei monitor(decenti).
Cioè cosa differenzia un monitor da una cassa
con specifiche in freq(simili) e impedenza uguali per esempio?

Ciao e grazie a todos



 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 07. Aprile 2004 09:52
A questo punto mi viene spontaneo chiedere
una scheda audio decente con almeno 3-4 o più
INgressi che non dia troppi problemi in windows (xp o 2000) e che non superi le 200 euro.
Chiedo troppo ??? E l'usato???

 
kekko
Member # 2111
 - posted 07. Aprile 2004 11:45
quote:
Originally posted by Zeps_IT:
A questo punto mi viene spontaneo chiedere
una scheda audio decente con almeno 3-4 o più
INgressi che non dia troppi problemi in windows (xp o 2000) e che non superi le 200 euro.
Chiedo troppo ??? E l'usato???

Io ti consiglio vivamente una M-audio Delta44. E' una scheda professionale con driver per Mac e Pc. Ti cosata sui 180 euro e ti da una qualita di registrazione professionale per prodotti tranquillamente commercializzabili. Ha 4 in e 4 out bilanciati a jack 1/4, registra con tutti gli in contemporaneamente sino a 24bit 96khz in full-duplex. Ha dei driver asio praticamente stabilissimi e i convertitori presenti nel box esterno della scheda a/d e d/a sono gli stessi presenti nelle motu (schede audio professionali dal costo abbastanza elevato).
Io con la mia delta 44 lavoro su progetti con 20 - 30 tracce audio, un po di vstInstruments e una ventina di vst a soli 2ms di latenza.

Vai nel sito www.m-audio.com e guarda queste schede.

Se cerchi questa scheda nel forum trovi tutti i pareri a riguardo.
In ogni caso, provala dal tuonegoziante prima di comperarla e, ricordati che questi acquisti vanno SEMPRE fatti su un NEGOZIO DI MUSICA e non di informatica.

Ps: prima che me lo chieda tu: la scheda manca di ingresso midi. Ma il midi lo colleghi direttamente alla presa midi presente nella tua scheda madre o comperi un adattatore midi usb dal costo di 15 euro e lavori tranquillamente.

Ciao
 

Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 07. Aprile 2004 16:13
MI stai simpatico kekko e mi rincuori poichè con 180 E ci sto dentro benissimo meno di così non pensavo.
E grazie del consiglio sul negozio di musica questa non la sapevo e mi sembre fondamentale da come scrivi
Ammetto che non sarei andato su un punto informatica, ma non si sa mai.
Grazie ancora MIDI incluso.
 
Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 07. Aprile 2004 16:19
Ma c'è un solo rivenditore in italia possibile????
Io sono a Bologna se ne sapete mah mi sarò perso
 
Zeps_IT
Member # 3732
 - posted 07. Aprile 2004 20:46
quote:
Originally posted by kekko:
Io ti consiglio vivamente una M-audio Delta44. E' una scheda professionale con driver per Mac e Pc. Ti costa sui 180 euro e ti da una qualita di registrazione professionale per prodotti tranquillamente commercializzabili.
Se cerchi questa scheda nel forum trovi tutti i pareri a riguardo.

Ciao



Ho cercato un pò in giro e mi sono illuso sui 180Euri...

Ho letto ovunque che costa sui 250 EURI ...
azzz.... e ora ??? Che mi consigliate alternativamente ...
LEggo di MAYA 44 (possibile?) sui 120 Euri
che ne sapete di sta scheda...
THANKS
 

kekko
Member # 2111
 - posted 08. Aprile 2004 23:11
Guarda, a Marcon (provincia di Venezia), su un negozio di musica (e anche l'unico) la trovi a 210 euro.
Ti lascio il sito http://www.bon-g.it/cgi-bin/off5.htm
La Maya a me non piace (parere personale si intende )

Ciao!
 





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