Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » CUBASE SX AND NERO

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CUBASE SX AND NERO
ronnie
Junior Member
Member # 4194

- posted 06. Settembre 2004 09:14      Profile for ronnie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

magari per voi è semplice...vorrei sapere come fare per: registrati i file audio su Cubase Sx..come faccio per masterizzarli con Nero..e trasferirli su CD audio...? Ho provato ma Nero non mi legge il formato dei file di Cubase....qualcuno ha na dritta?

grazie a tutti!

Ronnie

iron urbe
Junior Member
Member # 3339

- posted 06. Settembre 2004 10:25      Profile for iron urbe   Email iron urbe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ronnie,allora per poter masterizzare un cd audio devi utilizzare dei files audio,vale a dire quelli in formato:
wave,mp3,aiff etc. etc.
Per ottenere un file audio che contenga la roba che hai registrato con cubase,devi aprire il menu file,andare su esporta e poi cliccare su audio(mi pare,in inglese era mixdown).
si aprirà un menù che ti farà decidere il titolo da dare al brano,se vuoi ottenere un file mono o stereo(di solito se è un brano intero dovrai optare per la scelta stereo) e poi decidere il formato appunto (wave,mp3 etc.)e dove vuoi salvarlo (ad esempio cartella documenti)
a quel punto apri nero e masterizzi il file audio che hai appena salvato.
Ovviamente col tempo scoprirai che prima di masterizzare,sarà opportuno lavorare sul file esportato da cubase,attraverso alcuni programmi come wave lab,chiamati editor, che si utilizzano proprio per la finalizzazione e la masterizzazione finale dei brani.
Ma per il momento comincia così.
buona fortuna e hasta la vista

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 06. Settembre 2004 10:26      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è un'apposita funzione di Cubase che ti trasforma il file in Wav che può quindi essere masterizzato con Nero.
La funzione è... non mi ricordo più... sto invecchiando

ronnie
Junior Member
Member # 4194

- posted 06. Settembre 2004 10:54      Profile for ronnie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti!

ciao e a presto

E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.
Junior Member
Member # 3778

- posted 07. Settembre 2004 01:53      Profile for E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.   Email E.s.t.e.m.p.o.r.a.n.e.o.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
okkio ronnie, se hai utilizato tracce midi ke suonano uno strumento esterno al pc (tastiere, expanders, campionatori...) dovrai prima acquisirlo in audio... vale a dire, devi mandare la tastiera o quello ke sia nell'ingresso della skeda audio del pc ,registrarlo e poi trattarlo come fosse una qualunque traccia audio... a quel punto il mixdown sarà come lo senti...
ronnie
Junior Member
Member # 4194

- posted 07. Settembre 2004 08:47      Profile for ronnie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HO provato come mi avete detto, ma ho un problema: aperta la traccia audio e cliccato su export e su mixdown mi esce una finestrella che mi blocca e mi dice: "the left and right locators must be set".

Qualcuno sa dirmi come andare avanti?

grazie mille!

Ronnie

fizmo
Member
Member # 2262

- posted 07. Settembre 2004 09:28      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora Ronnie,
cubase ti avverte che ha bisogno di sapere che porzione di brano deve esportare.
Chiaramente a te serve esportare tutta la composizione.
Se guardi in alto (dove ci sono i numerini che segnano le battute) dovresti vedere dei piccoli triangolini Blu collegati da una linea azzurra. Se non li vedi subito, prova a scorrere il progetto.

A questo punto, vai sul triangolino di sinistra (il puntatore del mouse diventerà una manina), clicca con il tasto sinistro e "trascina" il triangolino all'inizio del tuo brano. Stesso discorso per il triangolino di destra che però dovrà essere portato alla fine del brano.
Fai attenzione che le punte dei triangolini siano rivolte all'interno (verso la riga azzurra), quindi il triangolino si sinistra dovrà avere la punta rivolta verso destra e quello di destra rivolta verso sinistra.

E' + facile da fare che da dire!
A questo punto hai disposto i locatori in modo da poter esportare tutto il brano.
Tieni presente che se un giorno dovesse servirti esportare solo una porzione del tuo brano, non devi far altro che piazzare i locatori dove ti serve ed il gioco è fatto...

Spero di esserti stato di aiuto.

ronnie
Junior Member
Member # 4194

- posted 07. Settembre 2004 11:43      Profile for ronnie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Fizmo!

oggi provo....poi ti faccio sapere

ciao Ronnie

ronnie
Junior Member
Member # 4194

- posted 07. Settembre 2004 16:09      Profile for ronnie           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho aggiustato i locators..e mi apre la finestra dopo cliccato su mixdown..scelgo il formato (waw, mp3) ma dato il comando per aprire ..mi da una finestrella con errore! Cosa devo fare? Ho provato in tutti i modo ma non mi "esporta" il file!

grazie a tutti!

ronnie

faber
Member
Member # 1533

- posted 07. Settembre 2004 16:21      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
inverti le freccine dei locators (nel senso che quella che è a destra la devi far passare a sx)

inoltre queste cose nel manuale sono spiegate mooolto bene

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 07. Settembre 2004 16:36      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
inverti le freccine dei locators (nel senso che quella che è a destra la devi far passare a sx)

eèèèè ?

io no capire..può tu chiarire più megglio assai ?
senza nulla a pretendere...
grazie

faber
Member
Member # 1533

- posted 07. Settembre 2004 17:02      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel cub sx 1.xx (io ho quello) :
- se quando posizioni i locators la linea che li congiunge è di colore verde scuro il cuba da l'errore;
- invertendo i locators (ovvero portando a sx quello che sta a dx o viceversa) la striscia diventa verde chiaro e l'export funge.

qualcuno puo confermare o sto facendo confusione tra fase rem e fase vigile della mia vita?

fizmo
Member
Member # 2262

- posted 07. Settembre 2004 18:00      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...
Se gli angoli delle freccine sono posizionate come ho descritto nel mio intervento poco sopra, non ci dovrebbero essere problemi...

Quindi:
- locatore sinistro, punta verso destra
- locatore destro, punta verso sinistra

Evidentemente hai fatto le cose un po' frettolosamente...

Riprova.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.