Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Suono discontinuo CPU, Scheda Audio o cos'altro? » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
MatteoSarti
Member # 4211
 - posted 15. Settembre 2004 15:26
Salve a tutti, ho comprato da non molto un portatile Acer Aspire 1502LMi ed una scheda M-audio Quattro usata. Inizialmente ho avuto qualche problema in quanto utilizzo molto il midi e di conseguenza i virtual instrument. Con questi avevo qualche problema di ritardi e di discontinuità del suono. Adesso ho risolto in parte il problema settando il windows con le inpostazioni presenti su www.musicxp etc etc.
Sporadicamente però ho ancora il problema del "suono che salta" diciamo così e siccome mi piacerebbe usare i virtual instrument anche suonando dal vivo vorrei risolvere definitivamente il problema. Secondo voi potrebbe dipendere dalla CPU, dalla scheda audio o da cos'altro?
Le specifiche del mio sistema sono le seguenti:

AMD Athlon 64 bit 3200+
512MB DDR Ram
60 GB Ultra ATA/100 HDD

Help please!?!
 

strato
Member # 1615
 - posted 15. Settembre 2004 15:49
allora innanzi tutto aggiorna tutti i driver, fai un defrag, e poi se non hai risolto smanetta con il buffer della tua scheda fino ad arrivare ad un compromesso tra bassa latenza e stabiltà

io lavoro tra 10 e 11 ms di latenza e suono tutto praticamente in tempo reale

la quattro cos'è firewire o usb? se è firewire non dovresti avere problemi

in ultimo controlla che la scheda (o meglio il controller a cui è attaccata) non abbia irq condivisi, lo verifichi dal system information in utilità di sistema

ciao
 

MatteoSarti
Member # 4211
 - posted 15. Settembre 2004 16:24
La scheda è usb purtroppo. Adesso sto deframmentando e vediamo. Per vedere gli IRQ condivisi devo quindi guardare nei controller USB o nel controller della scheda audio? Nei dettagli della scheda audio non riesco a trovare nessun IRQ. I driver sono tutti aggiornati e fra l'altro non permettono di smanettare sul tempo di latenza ma danno solo 5 possibilità per la modifica: Very Low, Low, Medium, High, Very High.
 
Slash
Member # 2152
 - posted 16. Settembre 2004 14:20
Le condivisioni le controlli con l'applicazione di windows Microsoft System Information, il percorso da seguire e il seguente:

Start>Tutti i Programmi>Accessori>Utilità di Sistema>Microsoft System Information.

Una volta aperta l'applicazione Clicka sul segno + dellla voce Risorse Hardware dopodiche seleziona Conflitti/Condivisioni.

Comunque molto dipende dai campioni che ci carichi nei VSampler, se sono molto grossi e non disponi di un Hdisk veloce e di almeno 1Gb di ram il problema continuerà a persistere, prova ad aumentare la latenze cosi da alleggerire il carico sulla Cpu anche se sono convinto che il problema non sia di Cpu sotto stress, ma piuttosto di Ram ed Hardisk, se fosse la Cpu ti si impallerebbe tutto il sitema.

Ciao
by
Slash!
 

GiammaF
Member # 4047
 - posted 16. Settembre 2004 14:34
mmm io per esempio ho la delta 66 sullo stesso irq della geforce...può creare casini? come si fa a cambiarli?
 
Slash
Member # 2152
 - posted 16. Settembre 2004 20:31
quote:
Originally posted by GiammaF:
mmm io per esempio ho la delta 66 sullo stesso irq della geforce...può creare casini? come si fa a cambiarli?

Se il SO e installato in modalita ACPI non pui cambiare l'impostazione degli IRQ, tralatro una caratteristica del ACPI e proprio quella di condividere gli IRQ con altre periferiche cosi da aumentare virtualmente il numero di IRQ a disposizione portandoli da 15 a 23, percio se la condizione e questa ti conviene reinstallare il SO in modalita standard avendo a disposizione solo 15 IRQ che potrai pero configurare come meglio credi, un consiglio e quello di assegnare da Bios un IRQ specifico allo slot PCI o alla Presa USB dove e collegata la scheda Audio(nel tuo caso lo slot PCI visto che hai una delta 66 come me.

Ciao
by
Slash!
 

GiammaF
Member # 4047
 - posted 16. Settembre 2004 23:40
evvai un bel reinstall Tra l'altro oggi ho scoperto che andando in sistema ->hardware -> delta 66 -> proprietà e poi di nuovo proprietà mi dice che il driver è abilitato ma non funziona correttamente, infatti ho problemi di sync lost..non so che fare, ho messo sia i driver del cd che quelli sul sito ma non c'è niente da fare
 
Slash
Member # 2152
 - posted 17. Settembre 2004 00:10
Ma sei sicuro di seguire la procedura corretta per l'installazzione dei driver? magari il problema e proprio quello ed è assai più frequente di quanto si pensi, così per scrupolo gia che abbiamo la stessa scheda ti dico come eseguo l'installazione della stessa io.

Partendo dal presupposto che tu abbia reinstallato il sistema operativo a questo punto la scheda risultera visibile come periferica audio connessa ma non installata correttamente perche priva dei driver necessari i quali devono essere installati in questa maniera:

Apri il Pannello di Controllo di Windows>Sistema>Gestione Periferiche dovresti trovarti una voce tipo "Multimedia Device" o qualcosa di simile, con un punto interrogativo sopra, clicka sopra questa voce col tasto destro del mouse e seleziona la voce "Aggiorna Driver" dalla finestra che appare seleziona la dicitura "Installa da un elenco o percorso specifico" ora dalla finestra che appare seleziona solo la voce "Includi il seguente percorso nella ricerca" poi clicka su sfoglia e seleziona il percorso alla cartella che contiene i driver della scheda che dovrebbe essere "x:\Delta Series\WinXP (x sta per la lettera di unita del lettore Cdrom) dopodiche clicki su avanti il resto lo fa da se, ad un certo punto ti comparira una finestra di messaggio che ti informa che i driver sono privi di firma digitale, tu fregatene e acconsenti comunque alla loro installazione.

Se invece desidere installare i driver su un sistema operativo gia installato leggi le info sull'installazione contenute nel Cd dei driver della delta 66, il documento si trova nella cartella x:\Manuals\Italian una volta qui seleziona il documento in formato pdf "delta66_it.qxd" la pagina che ti interessa ela 6 (le info sono per Win 98 ma vanno bene anche per XP).

Ciao
by
Slash!
 

GiammaF
Member # 4047
 - posted 17. Settembre 2004 00:22
ho fatto esattamente così ma continua a dirmi che la periferica funziona correttamente, però se vado nelle proprietà dice che i driver non funzionano correttamente..Perdo almeno 11 sync in cubase e la latenza non scende sotto i 12...
Forse il problema è che ho anche la scheda integrata? io l'ho disabilitata da sistema...
 
Slash
Member # 2152
 - posted 17. Settembre 2004 00:27
Magari il problema e dovuto proprio alla convivenza sullo stesso IRQ con la Matrox, lo so che e uno sbattone ma se serve a risolvere i problems prova a reinstallare tutto da capo e segui la procedura di installazione della delta che ti ho detto prima.

Ciao
by
Slash!
 

GiammaF
Member # 4047
 - posted 17. Settembre 2004 11:46
Allora non ho reinstallato per ora però ho fatto un po' di ordine, anche se l'irq è condiviso andando in system information dice che è tutto in ordine e non c'è nessun conflitto...Per curiosità puoi guardare anche tu se ti dice che il driver è abilitato ma non funziona correttamente? NOn vorrei che fosse solo perchè non è certificato...Però il problema dei sync lost nell'asio setup ce l'ho sempre...
 
MatteoSarti
Member # 4211
 - posted 17. Settembre 2004 14:36
Il problema sussiste quindi ho provato a dare un'occhiata alla faccenda degli IRQ.
Anche sul mio notebook i miei IRQ non sono settabili e in oltre mi sono accorto che ho installato Windows XP home edition credo che sia meglio installare XP Professional settandolo in modalità standard a questo punto. Chiedo conferma e a proposito volevo sapere se è possibile installarlo sopra al sistema già esistente o mi consigliate di cancellare tutto e reinstallare anche tutti i programmi(che mega pacco)?
Grazie per l'aiuto.
 
Slash
Member # 2152
 - posted 17. Settembre 2004 20:05
quote:
Originally posted by GiammaF:
Allora non ho reinstallato per ora però ho fatto un po' di ordine, anche se l'irq è condiviso andando in system information dice che è tutto in ordine e non c'è nessun conflitto...Per curiosità puoi guardare anche tu se ti dice che il driver è abilitato ma non funziona correttamente? NOn vorrei che fosse solo perchè non è certificato...Però il problema dei sync lost nell'asio setup ce l'ho sempre...

Non ho riscontrato alcun problema, mi dice che il driver e abilitato e funziona correttamente, comunque anche se l'OS ti dice che non c'è alcun conflitto la scheda audio non deve comunque essere condivisa con altre periferiche, soprattutto con le schede video che sono continuamente in funzione senza mai un millisecondo di sosta, percio fai l'impossibile e fai in modo che la scheda audio abbia un proprio IRQ.

Una considerazione riguardo l'installazione del SO, onestamente e' una rotttura di scatole dover reinstallare tutte le applicazioni i driver delle periferiche ecc., io consiglierei a tutti di acquistare un programma furbo come è il Norton Ghost 9 che consente di fare una copia esatta dell'hardisk creando una immagine di backup che alloccorenza puo essere utilizzata per sostituire l'OS che dovesse presentare delle problematiche tali da obbligare alla reinstallazione, con questa procedura vi eviterete le insopportabili ore di attesa davanti al monitor aspettando di aver installato e settato tutto a dovere, basta installare una sola volta il SO con tutti i driver periferica i software che intendete utilizzare, settando il SO per poter lavorare profiquamente in ambito musicale, ed infine installare il Norton Ghost con cui fare la copia dell'Hardisk che contiene l'OS appena installato con il suo registro bello pulito, privo di tutte le schifezze che lasciano i SW demo e i freewer, creando un immagine che andrete a masterizzare su di 1 Dvd, che potrete utilizzare per ripristinare l'immaine contenuta nel DVD.

Ciao
by
Slash!
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.