Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Configurazione economica per cubase

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Configurazione economica per cubase
bellino79
Junior Member
Member # 3178

- posted 20. Settembre 2004 14:48      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
in passato ho postato anch'io su questo forum, quando ancora muovevo i miei primi passi con cubase e che, grazie a voi, sono stati piuttosto indolori.
Adesso ho un piccolo problemino:
utilizzo lo stesso PC per fare musica, per home-entertainment (videogiochi, DVD, DivX) e per lavoro (pacchetti tipo office, gaussian ecc. ecc.).
In pratica cubase non mi funziona più come una volta, non mi tiene più "the grand" e "absynth2" aperti insieme e mi si blochicchia un pò troppo spesso.
Penso che il problema sia dovuto all'enorme mole di dati che ho sull'hard disk che non ho né il tempo e né la voglia di mettere su CD.
Il mio PC ha il seguente setup:

Pentium P4 2.8 GHz FSB 533
ASUS P4PE
512MB Ram
Hard Disk Maxtor 120GB ATA 133 (di cui 100 utilizzati)
M-Audio Audiophile 2496 PCI
ATI RADEON 9600 Pro

Vorrei acquistare una macchinetta economica per utilizzarla solo con applicativi per produrre musica.
Ho buttato giù questo setup e vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di problemi dei singoli pezzi:

Pentium 4E 2800MHz. INTEL Prescot/1MB/800 169,90 CHW
2*(Maxtor 80 GB 7200 rpm ATA133/8MB) 59,99 CHW
EPOX EP-4PDA3i i865PE+Sata+Lan 69.99 CHW
Matrox Millennium G450 32MB DH PCI 115,90 CHW
LITE-ON DVD 16x/48x XJHD165 Bulk 29.50 CHW
2*(OEM 512MB DDR400) 2*75.99 CHW
2*(MONITOR 17'' LG F700B FLATRON 0.24) 2*150.0 CHW

Vedo che nel forum va per la maggiore la ASUS P4C800...ma costa parecchio!!!
La scheda madre EPOX da qualche problema con la audiophile?
Suggerimenti per la scheda video? Ho intenzione di utilizzare due monitor per vedere meglio cubase.

Vi ringrazio

CIAO

bellino79
Junior Member
Member # 3178

- posted 20. Settembre 2004 14:52      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono dimenticato di scrivere la memoria:
pensavo a due banchi da mezzo giga DDR 400!

Kaioz
Junior Member
Member # 4287

- posted 20. Settembre 2004 15:41      Profile for Kaioz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo problema è di soluzione ESTREMAMENTE più semplice:

basta che ti compri un altro HD e lo installi sul computer, provvedendo a fare una nuova installazione di S.O. e cubase;

Quando parte il computer, ti chiede quale dei due sistemi operativi vuoi far partire, e tu scegli in base a quello che devi fare. 1 HD lo tieni dedicato per la musica, e l'altro per tutto il resto.

bellino79
Junior Member
Member # 3178

- posted 20. Settembre 2004 18:01      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso installare anche due windows XP sullo stesso computer?
Kaioz
Junior Member
Member # 4287

- posted 20. Settembre 2004 20:19      Profile for Kaioz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fino a windows 2000 era fattibilissimo (lo faccio io per primo),

sotto win XP home, con l'autenticazione e tutto... non lo so.

bellino79
Junior Member
Member # 3178

- posted 20. Settembre 2004 21:16      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno ha provato a mettere due windows XP sulla stessa macchina?
Philbass79
Junior Member
Member # 3658

- posted 21. Settembre 2004 00:50      Profile for Philbass79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho installato proprio ieri 2 xp pro sulla stessa macchina, sembra nn c siano problemi all'inizio schermata nera che t chiede con quale xp avviare,x ora tutto ok.tanto sbattimento xo' a reinstallare tutto.ciao.
bellino79
Junior Member
Member # 3178

- posted 22. Settembre 2004 14:11      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta.
Quando dici che è noioso reinstallare tutto quanto ti riferisci al secondo windows XP installato?
Quello che avevi già prima rimane tale e quale, no?

Slash
Member
Member # 2152

- posted 24. Settembre 2004 19:02      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bellino79:
Grazie per la risposta.
Quando dici che è noioso reinstallare tutto quanto ti riferisci al secondo windows XP installato?
Quello che avevi già prima rimane tale e quale, no?

Si creano due partizioni primarie su di un hardisk, poi si installa sulla nuova partizione il secondo XP, quello gia installato rimane tale e quale, dal momento che si trova su di una partizione diversa non verra minimamente preso in considerazione durante l'installazione, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione e ha non installare XP nella partizione dove e gia presente altrimenti ti tocca installarlo due volte.

Per creare partizioni ti consiglio il partition Magic 8.

Slash!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.