Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Chitarra ed Hardware, cosa mi serve?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Chitarra ed Hardware, cosa mi serve?
provolonesiculo
Junior Member
Member # 4407

- posted 07. Ottobre 2004 16:49      Profile for provolonesiculo   Email provolonesiculo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
mi sto avvicinando per la prima volta al mondo delle registrazioni multitraccia anche se in realtà quello che mi serve è una cosa semplice quanto complicata. Vorrei utilizzare il grandissimo Guitar Rig, il software che permette di simulare diversi effetti sonori per chitarra, in live. Volevo sapere se con una scheda sonora compatibile con lo standard Asio 2.0 è possibile suonare in Live.

Io ho un portatile, un Acer Athlon 64 3200+ 512mb di ram etc etc, è possibile fare qualcosa con una configurazione come questa? Logicamente metterei in conto l'acquisto di una scheda sonora Usb o FW che sia compatibile...

RoundpeaR
Member
Member # 1341

- posted 07. Ottobre 2004 17:40      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

proprio domani sera io andrò dal vivo con un altro ragazzo che suona SOLO chitarra con guitar rig. ha un presario p4 1,9 ghz, 512 mb di ram, di più di un anno fa, con una scheda edirol usb. no problem

Hendrix
Member
Member # 3753

- posted 07. Ottobre 2004 18:10      Profile for Hendrix   Email Hendrix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una percentuale di rischio però c'è senz'altro
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Ottobre 2004 22:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
col presario per forza...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

- posted 08. Ottobre 2004 00:00      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Hendrix:
una percentuale di rischio però c'è senz'altro

di che rischio parlate?

provolonesiculo
Junior Member
Member # 4407

- posted 08. Ottobre 2004 09:33      Profile for provolonesiculo   Email provolonesiculo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato con la mia scheda sonora integrata... non riesco a scendere al di sotto dei 20ms

Secondo voi con una bella scheda sonora potrei migliorare la situazione?

mke52
Member
Member # 2864

- posted 08. Ottobre 2004 09:34      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RoundpeaR, non ti preoccupare. I questo forum scoprirai grande rivalita' tra Mac-isti a PC-isti. Il rischio e' unicameente legato al fatto che un PC si puo' piantare con un bel "Blue Screen". Credo che sia comunque opinione comune che se hai poche applicazioni sul PC e se disabiliti l'eventuale antivirus mentre stai suonando la probabilita' che ti si pianti e' piuttosto bassa.
mike

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 08. Ottobre 2004 09:43      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...certo che personalmente dal vivo non mi sogherei mai di utilizzare la chitarra col pc...ampli+multieffetto: -rischi +consistenza...
Hendrix
Member
Member # 3753

- posted 08. Ottobre 2004 11:08      Profile for Hendrix   Email Hendrix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per diminuire la latenza su una scheda integrata usa gli asio4all (cerca su google e trovi il link per scaricarli), si raggiungono ottimi risultati, resta il fatto che per la chitarra live preferisco l'hardware al software, non fosse che per sensazioni tattili
RoundpeaR
Member
Member # 1341

- posted 09. Ottobre 2004 14:20      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by monitor73:
...certo che personalmente dal vivo non mi sogherei mai di utilizzare la chitarra col pc...ampli+multieffetto: -rischi +consistenza...

sulla consistenza ti do ragione.

sullo spettro sonoro no.

il mio chitarrista usa la chitarra come un sint, come una percussione, come una chitarra. con un ampli e un multieffetto (prove ne abbiamo fatte tante in 13 anni di carriera) non si ottengono le stesse varietà timbriche che con i software. adesso con guitar rig poi...

considera che facciamo ambient, quindi non mi serve sempre la timbrica "classica" della chitarra, a volte necessito di suoni che con la chitarra hanno ben poco a che fare.

ciao

RoundpeaR
Member
Member # 1341

- posted 09. Ottobre 2004 14:24      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
RoundpeaR, non ti preoccupare. I questo forum scoprirai grande rivalita' tra Mac-isti a PC-isti. Il rischio e' unicameente legato al fatto che un PC si puo' piantare con un bel "Blue Screen". Credo che sia comunque opinione comune che se hai poche applicazioni sul PC e se disabiliti l'eventuale antivirus mentre stai suonando la probabilita' che ti si pianti e' piuttosto bassa.
mike

beh lo conosco questo forum, lo frequento da tanto e le polemiche pc-mac le ho lette spesso...

come al solito c'è chi afferma che il mac è più stabile e che il pc rischia schermata blu eccc.....

solite sciocchezze da cui non se ne esce. si tratta di saper usare bene le macchine a disposizione. tutto qui. anche un ampli in mano ad un mona si rompe....

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 10. Ottobre 2004 18:39      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RoundpeaR:
beh lo conosco questo forum, lo frequento da tanto e le polemiche pc-mac le ho lette spesso...

come al solito c'è chi afferma che il mac è più stabile e che il pc rischia schermata blu eccc.....

solite sciocchezze da cui non se ne esce. si tratta di saper usare bene le macchine a disposizione. tutto qui. anche un ampli in mano ad un mona si rompe....

pera pure tu veneto? :P

RoundpeaR
Member
Member # 1341

- posted 11. Ottobre 2004 17:47      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:

pera pure tu veneto? :P

azz... il "mona" mi ha tradito.. giusto?

motta di livenza - tv

tu?

Slash
Member
Member # 2152

- posted 14. Ottobre 2004 21:10      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al dila di qualsiasi considerazione, un SoftW e un soft e un Hardware e Hard non ce guitaRig che tenga, il confronto tra multieffetto o pedalino e improponibile questi softwerini tanto carini servono solo ed esclusivamente ad emulare3 il suono di un Multi o un Ampli reale in particolare Guitarig che ha memorizati preset di Cabinet Distorsioni Riverberi tra i migliori in circolazione, e comunque l'effetto che se ne ottiene non e lontanamente paragonabile a quello di un Multi+Ampli reali, secondo me quaesti programmi possono essere utili nel caso non si disponga di una strumentazone adeguata a ricreare determinati suoni(non si possono avere tutti gli ampli del mondo) per parti di chitarra nemmeno troppo evidenti altrimenti dimostrano tutti i loro limiti, e poi se proprio devi prendere un software per umulazione di FX chitarra prendi in seria considerazione l'Amplitube che a mio parere simula meglio ed e molto piu robusto sulle distorsioni.

Ciao
by
Salsh!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.