Ho acquistato quest'estate una "quotafire 610" che dispone di un preamp chitarra/basso (hiZ) e di un preamp mic (+48V) (buona scheda davvero compatta e poco ingombrante, con una latenza minima fra le altre cose).
La mia intenzione ora è quella di registrare tracce di chitarra e di voce.
Problema: nonostante il preamp, la chitarra (una gibson Les Paules) in ingresso produce un disturbo di fondo, esattamente come con la mia vecchia audigy (e la cosa peggiora se la si fa passare attraverso ad un effettiera come una zoom).
Qualcuno mi sa dare una mano su come ottenere un suono pulito e chiaro? può dipendere dal posizionamento della scheda, dalla vicinanza di casse/woofer, dei cavi e dall'alimentazione?
posted 13. Ottobre 2004 14:10
da entrambe! 1. Fai scorrere i cavi audio in maniera che non siano paralleli a quelli elettrici. 2. Posiziona il box della scheda (ha un box esterno vero?) lontano dal pc o da qualsiasi altra periferica. 3. Regola bene i volumi: alza quello della chitarra, a +4/+6 quello della scheda fai un pò di prove
Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ott 2003
| IP: Logged
2)nella mia estrema intelligenza ho comprato un cavo firewire da 1 metro... quindi ho la scheda incollata al laptop! provvederò a a comprare un cavo + lungo.
3)volumi... quindi tengo più alto il volume della chitarra? (tra l'altro ho un gain sul preamp)
ultima cosa se hai tempo ...facendo passare il segnale attraverso un effettiera(come la zoom appunto) il suono chiaramente peggiorerà...esatto? pensavo quindi di buttarmi su qualcosa come guitarRig della NI
posted 13. Ottobre 2004 19:08
Ho anch'io la quatafire e non ho nessun problema di fruscio registrando con la chitarra(Ibanez). Metto la chitarra nell'input 2 selezionando l'alta impedenza(Hi-Z) e line, il gain ottimale così è fra 6 e 7 mentre il volume della chitarra è al max. Uso la quata con un portatile. In teoria gli LCD dovrebbero dare meno disturbi dei CRT. A questo punto penso che il tuo problema sia dovuto o alla chitarra stessa(hai fatto una prova con un'altra chitarra?) o alla scheda stessa che forse è difettata.
Messaggi: 69 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
quote:Originally posted by Suryaman: Ho anch'io la quatafire e non ho nessun problema di fruscio registrando con la chitarra(Ibanez). Metto la chitarra nell'input 2 selezionando l'alta impedenza(Hi-Z) e line, il gain ottimale così è fra 6 e 7 mentre il volume della chitarra è al max. Uso la quata con un portatile. In teoria gli LCD dovrebbero dare meno disturbi dei CRT. A questo punto penso che il tuo problema sia dovuto o alla chitarra stessa(hai fatto una prova con un'altra chitarra?) o alla scheda stessa che forse è difettata.
ohh bene! ... ma entri con un jack normale direttamente?? usi compressioni o limiter mentre registri?
provo a settare i volumi come dici.. non ho ancora provato con un'altra chitarra... ho quasi l'impressione xò che si tratti forse di un problema anche di equalizzazione... oltre al fruscio, che si riduce molto regolando attentamente i volumi, il suono risulta ovattato, chiuso sulle frequenze più basse... non è sicuramente come sentire la chitarra in un ampli!
posted 14. Ottobre 2004 09:41
Entro con il jack della chitarra direttamente nell'input 2 per cui niente compressori e amenità varie. Il fatto che il suono sia ovattato o con molti bassi può dipendere dall'impianto di amplificazione che usi, che magari tende a "privilegiare" le basse frequenze. Sicuramente c'è da lavorare con l'equalizzatore e tieni presente che c'è (ancora) una bella differenza fra una chitarra amplificata con un ampli e una chitarra amplificata con il pc(mio modesto parere).Ciao
Messaggi: 69 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
posted 14. Ottobre 2004 12:03
ok grazie a suryaman e a tutti quelli che m'han dato consiglio
...nel week-end farò una due giorni di provare per ottenere registrazioni di buona qualità. Penso che utilizzerò ampliTube della IK che mi hanno consigliato x simulare un ampli.