Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » TASTIERE MIDI CONTROLLER (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: TASTIERE MIDI CONTROLLER
ASDRUBALE
Junior Member
Member # 3332

- posted 22. Ottobre 2004 10:36      Profile for ASDRUBALE   Email ASDRUBALE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome la mia tastiera con cui suonavo utilizzando il computer da un giorno all'altro e' morta senza nessun preavviso, mi trovo adesso davanti al problema di dover comprare una tastiera midi con tutti i controller che mi possano far sfruttare al massimo Cubase e i suoi Vst Instruments. Sarei grato a chi mi potrebbe indicare alcune marche con magari un buon rapporto qualita'-prezzo. Prediligerei le tastiere con tasti semi-pesati ma anche altre vanno bene purchè siano buone. Grazie!!
ViRuS
Member
Member # 2177

- posted 22. Ottobre 2004 11:04      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Edirol PCR-50: ha un sacco di controller, ma non è pesata. unico difetto riscontrato: se ti si rompe sono guai (faccio casa mia-centro assistenza da 6 mesi x un kaxxo di tasto rotto ); il motivo è presto detto: roland fornisce assistenza x edirol (ke alla fine è sempre roland), ma le tastiere roland hanno priorità su quelle edirol, quindi...è un bel guaio!
Oxygen 8: è piccolina, ma se usi prog tipo reason va alla grande!

ViRuS

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 22. Ottobre 2004 11:32      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto per cambiare, consiglio la mia (eccellente) tastiera: M-Audio Evolution MK-461C: con Cubase ci faccio tutto, pure il caffé!
Attualmente non c'è di meglio, se non la M-Audio Keystation Pro 88 (se ti piacciono i tasti pesati).

Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 23. Ottobre 2004 18:11      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come trovi la qualità dei tasti della MK461C?Hai avuto modo di confrontarli con quelli della PCR80?
Singultus
Member
Member # 2753

- posted 23. Ottobre 2004 19:42      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Suryaman:
Come trovi la qualità dei tasti della MK461C?Hai avuto modo di confrontarli con quelli della PCR80?

Ho provato tutte le tastiere in circolazione: mi pare che la qualità dei tasti Evolution ed Edirol sia identica.
Che tipo di tastiera ti piace?

Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 24. Ottobre 2004 17:06      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono molto indeciso fra queste due tastiere.
Ho letto da + parti in vari forum che la qualità (per qualità intendo la risposta al tocco ndr)dei tasti edirol(cioè roland) è migliore rispetto a quella dell'evolution.

La Edirol potrebbe essere perfetta per me se avesse 9 slider anzichè 8 (per poter controllare il B4) e se gli stessi fossero posizionati un pò + a sinistra.

L' MK-461c ha tutto questo però non conosco la qualità della dinamica e con le ruote per pitch e mod. non mi trovo molto amio agio a fare soli di synth.

Che mi consigli?

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 24. Ottobre 2004 20:36      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'Evolution non ha l'aftertouch.
Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 24. Ottobre 2004 20:54      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Neanche l'Edirol ha l'aftertouch ma questo non è un problema,si può ovviare.
La Novation ha l'after. ma costa un putiferio!

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 25. Ottobre 2004 10:35      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Neanche l'Edirol ha l'aftertouch ma questo non è un problema,si può ovviare.
La Novation ha l'after. ma costa un putiferio!

Esatto, basta assegnare l'aftertouch ad una manopola ed il gioco è fatto (ok, bisogna avere una mano libera ma io sono un polipo! )

Ho provato la Edirol e la Evolution in contemporanea e mi pare che le tastiere avessero la stessa risposta dinamica (hai comunque varie curve di risposta tra cui scegliere).

Anche la qualità costruttiva mi pare la stessa, cioé ottima, però la Evolution ha più pippoli, è più facile da programmare (ha anche l'editor Enigma per PC) e costa meno!

Le nuove M-Audio Keystation 61es e 88es hanno i tasti semi-pesati, che però per me sono proprio pesati!

Io invece adoro le tastiere con i tasti non pesati (ma con una buona risposta dinamica), così mi posso scatenare meglio!

Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 25. Ottobre 2004 11:53      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Singultus!
Era proprio quello che volevo sapere.
Concordo con te che per suonare un synth è meglio una tastiera non pesata.
A questo punto non mi resta che ordinare la tastiera,dove mi consigli di acquistarla?

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 25. Ottobre 2004 13:51      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Grazie Singultus!
Era proprio quello che volevo sapere.
Concordo con te che per suonare un synth è meglio una tastiera non pesata.
A questo punto non mi resta che ordinare la tastiera,dove mi consigli di acquistarla?

Io l'ho presa da Lucky Music a Milano (ci abito vicino): www.luckymusic.com

Oppure puoi vedere su www.strumentimusicali.net

mir
Junior Member
Member # 5679

- posted 16. Maggio 2005 13:19      Profile for mir   Email mir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi sono nuovo di questo forum.
ho bisogno di un aiuto.
non riesco a usare i controlli con i virtual instrument tramite tastiera evolutio mk-461c.ho letto che Singultus
ce l'ha. mi potresti dare un'aiuto??
devo configurare qualcosa su cubase??

Singultus
Member
Member # 2753

- posted 16. Maggio 2005 17:36      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per controllare Cubase con la MK-461C assegna i controlli alle funzioni che desideri nella pagina di Remote Control.
Per i VSTi dipende da strumento a strumento, comunque pressoché tutti gli strumenti hanno la funzione learn, che ti consente di assegnare a piacere tutti i controlli che vuoi.
Guarda nei relativi manuali e non ti puoi sbagliare...

mir
Junior Member
Member # 5679

- posted 16. Maggio 2005 19:54      Profile for mir   Email mir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non riesco a trovare la pagina remote control
Singultus
Member
Member # 2753

- posted 16. Maggio 2005 21:58      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In SX 2.2: Devices/Device Setup/Generic Remote/Setup

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.