Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Amd 754 o 939 ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Amd 754 o 939 ?
walter
Member
Member # 616

- posted 22. Ottobre 2004 23:53      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sono in procinto di assemblarmi un Amd Athlon 64, conoscendo per il momento solo il mondo intel, sono rimasto perplesso su che piattafonma AMD scegliere,754 o 939 ?

Mi spiego meglio, non riesco a capire se Amd manterrà il Socket 754 esclusivamente per il sempron, oppure anche l'Athlon 64 seguirà uno sviluppo su tale Socket. In pratica la mia idea è quella di assemblarmi un 2° PC, per utilizzi più ludici (internet, piccola acquisizione Video, office, ecc..)mi sono orientato su Amd perchè costa qualcosa in meno di intel, informatomi un pò in giro e valutando il mio bugget ho pensato ad un PC basato su Nforce 3, Socket 754 e processore Sempron 3100 o Athlon 64 3000(circa 30 euro di differenza), pensando ad un futuro upgrade verso il 64 bit, nel momento in cui vi saranno SO e SW che ne sfrutteranno le potenzialità, ora vorrei capire se la mia idea è giusta, oppure mi toccherà cambiare totalmente piattafonma, in questo caso opto per una configurazione su Socket A decisamente più economica.

Ringrazio anticipatamente

Ps: spero che questo thread non diventi la classica diatriba fra Amd ed Intel, oramai ho deciso per AMD e non cambio

walter
Member
Member # 616

- posted 23. Ottobre 2004 00:42      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo la configurazione a cui pensavo è :

Asus K8N-E Deluxe 126 Euro
AMD Sempron 3100+ Boxed (Sk 754) 134 Euro
Ram Twinmos 512MB DDR PC3200 82 Euro

Totale 342 Euro

In oltre ho già a disposizione
Scheda video Matrox P650 o G550
Hdd Maxtor SAta 120 Gb 8MB
Case e Unità Cd-r Dvd-r

In alternativa al sempron penserei all'Athlon 64 3000+ BOX che viene 169 euro

Forza pensieri ed opinioni sono ben accette

Bye

strato
Member
Member # 1615

- posted 23. Ottobre 2004 13:02      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, dipende da vari fattori, uno quanto sei disposto a spendere, due sicuro che lo vuoi usare come secondo pc? perchè poi mi sa che lo promuovi...

il socket 939 è quello su cui amd punterà in futuro, la differenza principale è il dual channel per la ram, mentre su 754 è single

il controller per la ram è integrato nel procio quindi no problem

ora io punterei più sul 939, per via di futuri upgrade, ma è chiaro che devi alzare il budget, ciò non toglie che il 754 è una gran bella macchina

altra cosa devi valutare il tipo di chipset da abbinare in base alle caratteristiche che offrono

oggi come oggi vanno bene sia nvidia che via, quindi non credere a chi dice 'via no', perchè era così un tempo, all'epoca del kt133; le cose che cambiano sono un pò la performance velocistica e le caratteristiche offerte

ti consiglio di fare un giro su hwupgrade.it
in modo da chiarirti un pò le idee, purtroppo questa è un'epoca di transizione tra standard nuovi e tecnologie nuove, quindi c'è parecchia confusione

ciao

strato
Member
Member # 1615

- posted 23. Ottobre 2004 13:10      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo:
per il fatto dei 64 bit l'athlon lavora nativamente anche sui 32 quindi per 30€ in più...

considera che aspettando xp 64bit edition, ci sono già software come lo stesso cubase sx3, che sono già ottimizzati per l'athlon 64 e sfruttano codice a 64 bit

per il 939 sono usciti da poco modelli simili al 754 (quindi 3000+, 3200+ ecc..) ma ancora non si trovano in giro, infatti il "minimo" che trovi in giro è il 3500+
per questo ti dicevo di alzare il budget ma, appena le forniture per i modelli inferiori saranno più alte si potrà spendere di meno anche su 939

ciao

walter
Member
Member # 616

- posted 23. Ottobre 2004 17:07      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto grazie, attualmente lavoro con un P4 3 GHz, non nego di aver pensato di valutare le prestazioni d'entrambi e poi scegliere quale impiegare x la musica e quale x il resto.

quote:
il socket 939 è quello su cui amd punterà in futuro, la differenza principale è il dual channel per la ram, mentre su 754 è single

il controller per la ram è integrato nel procio quindi no problem

Ho preso in considerazione l'Athlon 64 appunto per questo motivo, penso che se il processore gestisce direttamente la ram, eliminando quindi il NordBrige dalla mobo, ci sia un incremento di prestazioni significativo.

quote:
altra cosa devi valutare il tipo di chipset da abbinare in base alle caratteristiche che offrono

oggi come oggi vanno bene sia nvidia che via, quindi non credere a chi dice 'via no', perchè era così un tempo, all'epoca del kt133; le cose che cambiano sono un pò la performance velocistica e le caratteristiche offerte

Per la mobo, pensavo all' Asus K8N-E Deluxe, non per il Chipset ma per la possibilità di collegare fino a 6 unità S-Ata, con la possibilità di configurazioni Raid più avanzate rispetto al classico 0 ed 1.

quote:
per il 939 sono usciti da poco modelli simili al 754 (quindi 3000+, 3200+ ecc..) ma ancora non si trovano in giro, infatti il "minimo" che trovi in giro è il 3500+
per questo ti dicevo di alzare il budget ma, appena le forniture per i modelli inferiori saranno più alte si potrà spendere di meno anche su 939

Questa è una bella notizia, forse è meglio che aspetto ancora un pò di tempo, in attesa che si trovino sul mercato i 3000 o 3200 su 939, immagino che 10/15 giorni dopo lo SMAU dovrebbero essere disponibili.

quote:
considera che aspettando xp 64bit edition, ci sono già software come lo stesso cubase sx3, che sono già ottimizzati per l'athlon 64 e sfruttano codice a 64 bit

Ho già provveduto ad iscrivermi sul sito della Microsoft, entro un paio di settimane dovrei ricevere il cd con la prerelise di Windows XP 64 Bit Edition, per dire la verità ho gia effettuato il Download sempre dal sito microsoft.

Intanto ti ringrazio, provo a dare un occhiata sul sito Hwupgrade e vedo di valutare per bene i prossimi acquisti.

Ciao

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 25. Ottobre 2004 13:39      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo, secondo me, è un periodo un pò critico per l'acquisto di nuovi pc.
Siamo nella classica transizione da una tecnologia all'altra con relativi cambi di chipset, socket e vari ammennicoli.
Significa portarsi a casa un pc valido ma acquistato in un periodo poco propizio.

Il punto cruciale sono i chipset, saranno quelli che permetteranno di avere una serie di innovazioni di rilievo.
Tutto questo avverrà fra poco più di un mese, forse è il caso di pazientare ancora un pò.
Sto parlando del supporto pci-express, raid 4 canali serial ata e altre tecnologie succulente di cui la stessa Nvidia ha già annunciato il prossimo rilascio.
Potresti quindi considerare l'idea di portarti a casa una scheda mamma che ti consentirà upgrade futuri e montare provvisoriamente un sempron.
In questo modo avrai la base per il tuo prossimo PC capo con un bel Athlon FX!!

walter
Member
Member # 616

- posted 25. Ottobre 2004 16:50      Profile for walter   Email walter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo, penso che oramai aspettero l'anno nuovo, per il momento vado avanti ancora con il dual Boot, quello che mi rompe di più e che con il PciExpress le nuove mobo montano massimo 3 PCI 2.2, quindi non riesco a montare tutte le schede che ho nel PC attualmente, mi sa che mi tocca anche passare ad una scheda audio su Firewire, e la cosa mi disturba molto, considerando che attualmente ho già Luna2, Uad1, Controler SCSI e Schedina Aquisizione video, oppure devo rinunciare al masterizzatore SCSI e sperare che non ci siano conflitti di IRQ, certo che quando vogliono imporre una nuova tecnologia ci si mettono d'impegno, potevano anche mantenere retrocompatibilità con il PCI.

Bho forse mi fascio la testa prima di romperla, vedremo prossimamente cosa fare.

ciao

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 25. Ottobre 2004 17:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi quando si compra un nuovo pc per fare audio si pensa quasi sempre al rimpiazzo del vecchio.
Per me non è corretto, l'arrivo del secondo pc diventa il momento migliore per iniziare a creare una audio-farm (questo è il nome che mi sono inventato).
Per fare questo bisogna collegare i pc in rete e usare v-stack o fx-wire (non ricordo se si chiama cosi) e quindi sfruttare tutti i processori a disposizione per utilizzare un numero maggiore di risorse al servizio dei plugin!!!
Che potenza!
Questo è uno dei motivi per cui ancora non ho comprato la UAD.
Quindi non dovrai per forza travasare tutte le schede da un pc all'altro ma mantenere una delle postazioni più "pulita".
Se non sbaglio dovrebbero arrivare schede mamma anche con più di 3 slot pci

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.