Autore
|
Topic: Consigli sulla configurazione del mio pc!!
|
berrin
Junior Member
Member # 3542
|
posted 04. Gennaio 2005 01:52
Ciao ragazzi. Voglio incominciare ad utilizzare i vari software professionali per pc,ma(credo per la mia configurazione)ho riscntrato vari crash del pc appena utilizzo uno dei tanti software(cubase su tutti).Ho deciso di postarvi la mia configurazione in modo da rinforzare qualche componente,vi premetto che sono alle prime armi ,e incomincierei col cubase e una midi keyboard: Intel Pentium 4 533 mhz Ram 512 mb hd della maxtor da 80 gh Suond blaster audigy(e già mi sto muovendo per una m-audiophile 24/69 Questo credo siano le componenti più importanti,se manca qualcosa chiedete. Allora quali componenti mi consigliate di cambiare-rinforzare??grazie
| IP: Logged
|
|
|
|
berrin
Junior Member
Member # 3542
|
posted 04. Gennaio 2005 12:56
Scusa mamabil che vuo dire "appezzottato"?? Ah cmq mi sono dimenticato di dire che il processore è 2,4 ghz...secondo voi lo dovrei cambiare??grazie
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 04. Gennaio 2005 13:15
quote: Originally posted by berrin: Scusa mamabil che vuo dire "appezzottato"?? Ah cmq mi sono dimenticato di dire che il processore è 2,4 ghz...secondo voi lo dovrei cambiare??grazie
termine partenopeo per dire contraffatto/crackato Tali versioni sono molto spesso poco stabili. Il processore è valido, ottimo per gestire un bel pò di VSTi,VST. La ram potresti portarla a 1Gb, ma sarebbe opportuno comprare due moduli nuovi stessa marca e rivendere il tuo vecchio 512Mb. Un secondo HD potrebbe giovare, basta anche un taglio uguale. Per il resto i problemi di instabilità, se non si tratta di pezzotto, possono dipendere da un sistema sporco e quindi è opportuno reistallare tutto ex-novo, os compreso o nel peggiore dei casi dal tuo HD in via di crash, mi è capitato varie volte con i maxtor, se senti rumorini preoccupati.
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 05. Gennaio 2005 11:50
Allora, ti ripeto che i motivi di un crash dei programmi possono essere tantissimi. Se ti succede anche con programmi non audio, ed hai un instabilità generale, potrebbe dipendere anche da surriscaldamenti della CPU e quindi cattivo raffreddamento, o da ram difettosa, o da sporcizia nel sistema, o da driver vecchi e si potrebbe andare avanti per molto.Fatta questa premessa posso dirti che il tuo processore ti garantisce un ottima potenza per gestire con tranquillità molti plugin. Allo stato attuale molti dei problemi potrebbero derivare anche dalla scheda audio. Ma in genere la chiusura del programma è dovuta a problemi di altra natura. Per fare un analisi su cosa potresti cambiare del tuo PC, dovresti prima reistallare il sistema, istallare tutti i driver aggiornati e se necessario aggiornare il bios della scheda madre. E' consigliabile poi partire direttamente con una scheda audio decente, la m-audio va bene. Istallato tutto il necessario verificare che non ci siano instabilità, accertarsi che tali crash non derivino da versioni di software poco affidabili. Solo una volta fatto questo puoi decidere se veramente hai bisogno di nuovi componenti per il tuo pc. Per ora rimango col consiglio della RAM, il resto devi valutarlo dopo tutto il processo di sopra.
|
|
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850
|
posted 06. Gennaio 2005 00:21
Mancano alcune informazioni per poter fare delle ipotesi sulla instabilità del tuo sistema. A livello hardware sarebbe importante sapere il modello della scheda madre e il chipset con cui è equipaggiata. Quello potrebbe essere la causa di tanti problemi. In particolare io ho esperienza di problemi di instabilità con alcuni chipset "VIA". Poi bisognerebbe stabilire se hai altre cose installate sulla macchina, interfaccia scsi, schede di acquisizione video, schede 1394 e chi più ne ha più ne metta. Potrebbe essere che tu ti trovi qualche conflitto di IRQ a causa di troppa roba installata. A livello di software sarebbe opportuno sapere con che sistema operativo lavori, se ci sono 2000 software installati, si sa che il pc con troppa roba installata da qualche problema... Se invece è tutto a posto verificherei di avere installato i driver più aggiornati per la scheda madre. Quella è una cosa veramente importante per la stabilità della macchina. Facci sapere come procede... Buon divertimento.
|
|
|