Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Configurazione PC

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Configurazione PC
eltostaita
Junior Member
Member # 5111

- posted 02. Febbraio 2005 15:24      Profile for eltostaita   Email eltostaita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi!
Avrei tento bisogno di un consiglio...
Vorrei comprare un computer nuovo e ho bisogno di una configurazione che mi permetta di trasformare il computer in una vera e propria Audio Workstation!!!
Vi prego aiutatemi

coach
Member
Member # 4750

- posted 02. Febbraio 2005 16:26      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cosa principale è:
Non comprare nei centri commerciali,
vai in un negozio (spenderai sicuramente di più) dove puoi assemblartelo TU.
- Scheda madre consiglio Asus.(Io ho gigabyte e và da Dio).
- Scheda video non spendere tanto Però fatti consigliare quella giusta (DEVE sprecare poche risorse da utilizzare solo per l'audio)
- Due HD s-ata (maxtor er mejo)(meglio 3) uno per il SO e uno per i salvataggi di tutti i files (Wav, midi, loop, campioni, ecc.)
- Ram 512 (meglio 1 gb) Meglio della corsair (anche se un pò care)
- CPU athlon va da Dio e costa meno di intel.
E ora...
...scheda audio.
Dipende dal lavoro che devi fare e dai soldi che devi spendere.
Ciao

eltostaita
Junior Member
Member # 5111

- posted 02. Febbraio 2005 17:47      Profile for eltostaita   Email eltostaita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille...
Cosa ne pensi di questa configurazione che mi hanno fatto?
P4 550 (3.4 GHz)
-mobo con chipset Intel 925
-2x512 Mb Ram DDR2
-1 HD 70 GB SATA 10000 RPM (il WD raptor, per intenderci)
-1 HD 160 GB SATA 7200 RPM
-scheda video PCI Express a scelta
-scheda audio: la Echo Gina
-un ottimo alimentatore
-accessori e lettori vari...

coach
Member
Member # 4750

- posted 02. Febbraio 2005 18:01      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
160 gb per l'HD sono troppi (secondo me giudizio personale)
puoi prenderne uno con meno giga e più veloce con gli stessi soldi.
La scheda madre non la conosco (anzi mai sentito parlare)
Per il resto sembra che vada bene (attenzione non vendo computer prima di prendere alla lettera tutte le mie parole fatti consigliare da altri nel forum +voci=+sicurezza)
Per il processore intel va bene athlon pure prendi quella che costa di meno (ricordati che ogni scheda madre vuole il suo processore)
Per la scheda audio non ho mai avuto una echo però ne ho sempre sentito parlare bene (sopratutto per portatili)
La cosa più importante però è la contabilità tra scheda madre e scheda audio. Puoi avere una scheda da 10000000000000000€ ma se non è compatibile con la tua scheda madre è meglio una scheda da 0.00000000000000001€.
ciao

lustro
Junior Member
Member # 5046

- posted 02. Febbraio 2005 22:10      Profile for lustro           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante questa cosa della compatibilità , non l'avevo ancora sentita .
Dove si può vedere la compatibilità ?
Ciao grazie

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 02. Febbraio 2005 22:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eltostaita:
Cosa ne pensi di questa configurazione che mi hanno fatto?
P4 550 (3.4 GHz)
-mobo con chipset Intel 925
-2x512 Mb Ram DDR2
-1 HD 70 GB SATA 10000 RPM (il WD raptor, per intenderci)
-1 HD 160 GB SATA 7200 RPM
-scheda video PCI Express a scelta
-scheda audio: la Echo Gina
-un ottimo alimentatore
-accessori e lettori vari...

La configurazione è buona.

Mi sentirei di consigliarti due raptor da 70Gb da collegare in modalità RAID.
Avrai 90Gb in meno ma ne gioveranno le prestazioni in lettura da HD.
Assicurati che la scheda madre abbia il controller RAID.
Bene il 2x512MB ma credo che potresti optare per DDR1 ma con latenze più basse invece che costosa DDR2 con latenza alta, consigliate le corsair XMS cas2.2.2, ma costano un bel pò, chiedi al negoziante, forse la differenza con le DDR2 è minima.
Bene la GINA, ovviamente la versione nuova 24bit, ma se vuoi risparmiare e non hai bisogno di molti ingressi/uscite prendi pure M-AUDIO.

Infine se vuoi aggiungere un tocco di sicurezza e protezione, comprati un piccolo gruppo di continuità, io ce l'ho e mi ha saltvato tante volte, sono circa 100euro in più per un UPS da 1000.
A volte ti evita oltre che perdite software anche guasti agli HD o alle schede.

L'alternativa la conosci, AMD64, se fai un cerca troverai informazioni su questo stesso forum.

CIAO.

coach
Member
Member # 4750

- posted 03. Febbraio 2005 08:23      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per le compatibilità tra la scheda madre e il resto devi contattare la casa madre
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 03. Febbraio 2005 13:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Bene il 2x512MB ma credo che potresti optare per DDR1 ma con latenze più basse invece che costosa DDR2 con latenza alta, consigliate le corsair XMS cas2.2.2, ma costano un bel pò, chiedi al negoziante, forse la differenza con le DDR2 è minima.

Ho sparato una cavolata, la tua scheda madre probabilmente non supporta DDR1, pardon.

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 03. Febbraio 2005 13:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi il supporto per entrambi i tipi di ram devi optare per il chipset 915.
Un giorno impazzirò con tutte queste maledette sigle.

eltostaita
Junior Member
Member # 5111

- posted 03. Febbraio 2005 15:05      Profile for eltostaita   Email eltostaita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Neanche quelle della corsair giusto???
Ho letto la recensione proprio della ram corsair...niente male!!!
Ma a quale scheda madre si possono abbinare?
Una intel con chipset intel 925 no vero?

skapy
Junior Member
Member # 4009

- posted 03. Febbraio 2005 15:47      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi sentire la mia ....
e già un po' che intel a processori a 64 Bit "NNAATTIIVVII" quindi io opterei per un pc fatto cosi:
ASUS P5AD2-E
Pentium 660-J 3.60 Ghz "64-BIT" Hyper Threading
1GB kingstone Hyper-X "2x512 DC 2-2-2 CON PARITA ED ECC.
2 HD raptor 70Gb. e un raptor da 36Gb
Scheda video Geforce 5200 ..
Case thermaltake Xasier III
Alimentatore 450 W silent pure power Thermaltake .
Ventola per cpu "ZALMAR in rame"

Se vuoi fare le cose per bene , ma proprio per bene
togli sti dischi IDE e mettici un bel Adaptec Ultrafast wide 320 Pro

occhi che tra controller e dischi te ne fai per almeno 1.400 € "ma ti posso garantire che no crederai a quello che usi.

quote:
Originally posted by coach:
Per le compatibilità tra la scheda madre e il resto devi contattare la casa madre

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.