Autore
|
Topic: prestazioni pc??
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 04. Febbraio 2005 10:26
salve ragazzi, volevo porvi una domanda, secondo voi la velocità dell'hard disk quanto influisce sulle prestazioni di un pc,o meglio sull'utilizzo del processore. stavo facendo un po di prove...comparando il pc di casa, col portatile e sto andando in bestia..... il pc di casa è un athlon xp 1.8 un giga di ram,due hd 7.2rpm,etc.. il portatile è pentium 4 3.2 ht 512 ram e 1 hard disk da 4.2 rpm ho caricato reaktor4 2 volte su ogni pc, per vedere l'utilizzo della cpu che segnala cubase(cubase sx 1.5)su entrambi i pc ebbene io capisco che un portatile non è come un pc desktop,e che sul portatile ho solo 512di ram e il disco è solo da 4.2 però cavolo il processore è quasi il doppio, per di più ht.poi questo ht......?sembra che disabilitando l'ht il pc succhia meno la cpu!!!!!! ma è possibile? cmq..l'utilizzo della cpu rimane piu basso sul pc di casa nonostante sia 1.8,contro i 3.2 del notebook di poco è....di pochissimo però vado in bestia,apparte che qualcuno non mi dia una spiegazione riguardo gli altri componenti in particolare l'importanza dell'hard disk...
| IP: Logged
|
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 04. Febbraio 2005 11:12
ti ringrazio della risposta cosi veloce..si in effetti il dico è lentino,ma è proprio questo che volevo sapere...cioè la velocità del disco va ad influire sulle prestazioni del processore,o è solo importante per la velocità di scrittura o lettura di dati,quindi influisce sulla prestazione complessiva del pc,senza pesare sull'utilizzo della cpu?? poi un altra cosa ma sto cavolo di processore ht non ho notato nessun cambiamento disabilitando l'ht anzi,quasi quasi senza l'ht il processore succhia meno,anzi confermo succhia meno. ma è normale? con reaktor 4 ,uso questo per fare prove perchè è bello pesante,fai conto con ht uso della cpu a 10,9/11. senza ht la cpu sta a 10,3
|
|
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 04. Febbraio 2005 12:27
in effetti si sto facendo un po di prove, sul pc di casa ho una terratec ewx 2496,nessun problema, sul portatile ho una esi quatafire 610 ora non cpisco una cosa, la 610 usa gli asio 2 la 2496 quando seleziono i driver c'è scritto "asio for ewx 24/96" non ho capito,sono gli stessi asio driver o sono due cose differenti? poi sto avendo come al solito problemi col midi, è una maledizione la mia... sul pc di casa mai nessun problema funziona tutto come si deve.. invece adesso sto vedendo con la 610 cercando di registrare il midi di un synt esterno attraverso la mia solita tastiera, ma un giorno funziona il giorno dopo no, sto perdendo la pazienza...
|
|
rocco
Member
Member # 1389
|
posted 05. Febbraio 2005 12:00
si,si, io capisco quello che dite voi,anche mettendo su 1 giga, cmq dovrei cambiare l'hd,cosa che vorrei fare lo stesso. poi pensavo cmunque che la differenza dei due processori si sarebbe vista notevolmente,sono quasi uno il doppio dell'altro,indipendentemente dagli hd, ram etc......in fondo su cubase cos'è che è segnalato?? in questo caso,non uso campioni,non uso effetti, solo uno strumento,la percentuale indicata dovrebbe essere esclusivamente,quella usata per quel determinato strumento...cmunque vabbeh,invece questa cosa dell'hyper threading???sembra che mi conviene disabilitarlo......è normale?
|
|
Vegeta
Junior Member
Member # 5077
|
posted 10. Febbraio 2005 13:27
Da esperto informatico posso dirti solo una cosa, tra un 386 ed un 486, tra un pentium 99 ed un 133, cerano degli abissi tremendi... Oggi, se hai un celeron 1000 o un 2000, oppure un Pentium4 nemmeno te ne accorgi della differenza, ma quanto contino memoria, scheda madre, controller, hd e schede video e audio sulle prestazioni te lo posso assicurare... Un portatile è limitato per natura, tra risparmi energetici e vari compromessi, non credo sia l'ideale per lavorarci... L'ht? ma tu credi che l'mmx sia stato questa grossa innovazione e che se ne siano notate le differenze in maniera netta dai processori normali? Considera che quando sono nati i primi pentium 200 mmx, esisteva già un processore nettamente superiore che è restato uno standard da server per anni, il pentium 200 pro, che le mmx non sapeva nemmeno cosa fossero....
|
|
|