Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema di monitoraggio! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Problema di monitoraggio!
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 00:56      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cia a tutti,premetto che mi diletto a fare musica e uso una scheda audio "Sound Blaster Audigy Platinum ex"...(lo so molti dicono che è un cesso, ma me l'hanno regalata e con i driver Kx non ho mai più avuto problemi di latenza e sincronizzazione) e le casse creative "Cambridge FourWorks" 4.1

ora,il mio problema è il seguente:
quando registro con Cubase,il monitoraggio diretto in registrazione, mi da suoni normali e accettabili...fino al momento che,terminato il mixaggio finale,esporto tutto il progetto come una traccia audio.

Quando ascolto tale traccia sia sul computer (quindi stesse casse) che per esempio in macchina (con sistema BOSE e con un settaggio che per qualsiasi altro cd funziona benissimo),il risultato è una enfatizzazione di bassi notevole!!!

Perchè? Qualcuno mi sa rispondere?

visualservice
Junior Member
Member # 2091

- posted 05. Febbraio 2005 09:24      Profile for visualservice   Email visualservice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, Ma tu lavori a piu' tracce? perche' dalla mia piccola esperienza ti posso dire che se per esempio hai 8 tracce audio e le riduci a 1 con cubase perdi di sicuro qualita'... il problema e' che se tu hai 8 tracce (per es.) hai un lavoro di molti Mb. Quando unisci le tracce con il programma, le comprimi in una e sei obbligato a dover perder qualcosa in qualità. io ho risolto collegando un masterizzatore stereo direttamente alle uscite del pc ( se ha le rca meglio).cosi registri quel che effettivamente senti. Ps. ora uso un adat, riverso tutto li e poi rigiro tutto di nuovo sul pc. Per fare una prova potresti provare anche con un registratore tipo mp3 esterno.. magari non e' la via giusta pero' vedrai che differenza, ciao ciao Carlo
coach
Member
Member # 4750

- posted 05. Febbraio 2005 09:46      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io avevo il tuo stesso problema.
Ho cambiato le casse e il problema è sato risolto.
Le casse per PC non vanno bene per fare musica.
Mettendo casse professionali senti il suono reale.
In alternativa per non spendere danè se hai un impiato stereo collegalo ad esso. Anch'io utilizzavo l'audigy ex la mia nella versione platinum aveva le uscite rca. Se anche la tua ha le uscite rca il gioco è fatto. altrimenti compra gli adattatori (spesa 0.00000000001€

Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 12:04      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si,la mia Audigy ha le prese RCA (è la versione col frontalino con tutti i vari ingressi e uscite!).

Infatti avevo già pensato di collegarlo all'impianto stereo di casa per vedere se c'è differenza...ora lo farò!

Solo che mi chiedo...ok le casse non sono adatte per fare della musica (e quello lo avevo intuito) solo che anche se le cambio, in Cubase avrò determinati suoni e poi quando esporto il progetto (si,lavoro a più tracce), i bassi saranno cmq molto enfatizzati! O sbaglio?

Anche perchè con queste casse ascolto cd e guardo film con una qualità e un bilanciamento delle frequenze abbastanza soddisfacente! Ma con le identiche impostazioni,sento i miei lavori con un sacco di bassi in più!

Allora il problema è delle casse,o è come dice visualservice, un problema di compressione delle tracce!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2005 13:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wicker-man:

Solo che mi chiedo...ok le casse non sono adatte per fare della musica (e quello lo avevo intuito) solo che anche se le cambio, in Cubase avrò determinati suoni e poi quando esporto il progetto (si,lavoro a più tracce), i bassi saranno cmq molto enfatizzati! O sbaglio?

cubase esporta esattamente quello che ti fa sentire, niente viene cambiato

allenati, fai pratica, ascolta, usa il tuo stereo come monitor

(metti tutto, stereo e scheda,in modo da non avere enfatizzazioni... ovvero se hai equalizzatori e controlli di tono metti tutto in posizione neutra)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 14:12      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi se in teoria esporta quello che mi fa sentire,dici che è un problema di compressione quando salva tutto su un'unica traccia wave?
saggesh reloaded
Junior Member
Member # 3455

- posted 05. Febbraio 2005 14:20      Profile for saggesh reloaded           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no...non c'è perdita di dati o informazioni
lavori con file non compressi e ne generi un altro non compresso

Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 14:25      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma allora Cubase non mi esporta quello che mi fa sentire, perchè quando regiatro sento in una certa maniera, ma quando esporto mi ritrovo dei bassi molto enfatizzati!

Allora dite che se provo a usare le casse dello stereo,a differenza di prima,quando lavoro con Cubase dovrei sentire più bassi (rispetto a prima) in modo tale da toglierne un pò, in modo tale chequando esporto non avrò più un'enfatizzazione così "robusta" di bassi.....giusto?

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 05. Febbraio 2005 15:21      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Wicker-man:
Ma allora Cubase non mi esporta quello che mi fa sentire, perchè quando regiatro sento in una certa maniera, ma quando esporto mi ritrovo dei bassi molto enfatizzati!

Allora dite che se provo a usare le casse dello stereo,a differenza di prima,quando lavoro con Cubase dovrei sentire più bassi (rispetto a prima) in modo tale da toglierne un pò, in modo tale chequando esporto non avrò più un'enfatizzazione così "robusta" di bassi.....giusto?

Secondo me il tuo problema è un altro.
Verifica nel pannello della sblaster che non siano attivati effetti di qualsiasi tipo, 3d, bass expander, o uscite in modalità surround.
In caso affermativo disabilità tutto quanto enfatizzi o faccia surround o riverberi etc. etc.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2005 16:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qonqordo qon mamabil
Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 19:29      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Controllo,ma il pannello della Sound Blaster non ce l'ho più da un pezzo....ho sostituito i driver con quelli Kx!
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 05. Febbraio 2005 20:34      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora prova a fare questo esperimento.
Dopo l'export del brano prendi la traccia ottenuta e caricala, da sola, dentro il cubo, quindi verifica com'è il suono.

Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 05. Febbraio 2005 21:34      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,ho provato...i suoni rimangono "normali" come quando registro.

Solo quando ascolto il brano con un altro programma (o in macchina) ho i bassi enfatizzati!.........bel problema eh?!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2005 23:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai qualcosa che toglie bassi al sistema quando lavori col cubo... tu li enfatizzi per ottenere un suono "giusto" e poi te li ritrovi esagerati quando cambi sistema d'ascolto

almeno questa sembra la situazione

Wicker-man
Junior Member
Member # 3131

- posted 06. Febbraio 2005 02:14      Profile for Wicker-man   Email Wicker-man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potrebbe essere.....però è un bel problema capire cos'è!

Quando faccio le prime registrazioni (di prova) non tocco il mixer interno di Cubase...quindi non saprei!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.