Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Electric Guitar!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Electric Guitar!
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 08. Febbraio 2005 12:33      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Supponiamo che debba registrare una chitarra elettrica e ho 3 possibilita':

1: Microfonare l'ampli con il mio b2, mic a condensatore.

2a: Suonare la guit nel mixer e usare amplitube come distorsione in real time con latenza di 5 ms.

2b: Suonare la guit pulita nel mixer e usare amplitube come distorsione dopo averla registrata.

3:Collegare la multieffetto Z00M 1024 al mixer e usare quelle distorsioni.

Qual'è la scelta migliore secondo voi?
ah se avete qualche altra combinazione da proporre ben venga...

faber
Member
Member # 1533

- posted 08. Febbraio 2005 12:35      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bau, se il suono del tuo ampli te piace io utilizzerei il microfono, una cosa vera è sempre una cosa vera
Ferro1983
Member
Member # 4688

- posted 08. Febbraio 2005 12:46      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se sarebbe più indicato uno shure sm57 io registrerei col b2,però ad almeno 1,5/2 metri dall'ampli!ricorda ke è sempre un mic da studio e quindi molto delicato,avvicinandolo troppo all'amplificatore rischieresti di rompere il condensatore!
marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 08. Febbraio 2005 13:56      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso solo i plug-in, la tua latenza ti permette di suonare in diretta senza problemi. Per microfonare un ampli e ottenere un suono all'altezza di Amplitube/GuitarRig devi saper piazzare i microfoni, averne di buoni, poter tenere un volume piuttosto alto. Il suono migliore che ho nel mio ampli, quando ho provato a microfonarlo in casa, non era assolutamente all'altezza di quello che ho ottenuto smanettando con AmpliTube.
Inoltre tieni presente che se usi un plug-in puoi eventualmente modificare il suono finale (se ti accorgi ad es. che nel mix non è il massimo); con un suono microfonato puoi intervenire in modo molto meno incisivo e se proprio il suono non va potresti essere costretto a rieffettuare la ripresa.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Febbraio 2005 13:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by superdex:

2a: Suonare la guit nel mixer e usare amplitube come distorsione in real time con latenza di 5 ms.

2b: Suonare la guit pulita nel mixer e usare amplitube come distorsione dopo averla registrata.

voto per la (1)...anche se sarebbe meglio tu avessi un dinamico e potessi metterlo appiccicato ad un cono..

(poi, microfonato l'ampli, fai tutti i giochi che vuoi con pedaliere, pre e plugins)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

- posted 08. Febbraio 2005 14:22      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa che invece sconsiglio è quella di suonare pulito e applicare l'effetto dopo. meglio, a livello d'esecuzione, suonare ascoltando il suono giusto piuttosto che suonare pulito e immaginare come sarebbe.
superdex
Junior Member
Member # 850

- posted 08. Febbraio 2005 19:21      Profile for superdex   Email superdex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noto che a riguardo ci sono pareri molto contrastanti e ogni soluzione porta con se' pregi e difetti.

Dunque riassumendo, per registrare una guitar:

1: Microfonare l'ampli con il mio b2, mic a condensatore o sm 57 ancora meglio. (Difetto: il volume ampli molto alto, in casa crea problemi)

2a: Suonare la guit nel mixer e usare amplitube come distorsione in real time con latenza di 5,6 ms.
(Difetto: 5,6 ms di latenza a mio parere influiscono molto sull'espressività)

(Difetto: perdita del controllo del suono che si ottiene con l'effetto).

(Difetto: non menzionando questa scelta dedurrei che sia bassa qualita del suono).

Beh.. caspita, semplice la vita...
E meno male che le vie del signore sono infinite.

Dalle mie prove devo dar ragione a "marcycaster" amplitube e' meglio che l'ampli registrato alla "spera in dio".
Ora provero' con un sm 57 attaccato al con ma non al centro, oppure col B2(condensatore) a 1,5/2 metri di distanza.
Il problema sara' il volume.

A quanto devo tenere il volume dell'ampli?
Gia a meta' mi crolla la casa

Ferro1983
Member
Member # 4688

- posted 09. Febbraio 2005 03:01      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dal microfono e dalla sensibilità del preamp!se usi il b2 mantieniti a volume non molto alto,sopratutto quando usi il distorto,gia col sm57 od un qualsiasi dinamico potresti alzare di piu..cmq il mio consiglio è di fare molte prove fino a che non troverai il miglior compromesso tra volume dell'ampli ed una buona registrazione!Ricorda però che abbassando troppo il volume molte frequenze si perderanno,ma alzandolo troppo registrerai distorto...ed il distorto digitale è molto simile ad una pernacchia fidati!
Giordy
Junior Member
Member # 5152

- posted 09. Febbraio 2005 16:54      Profile for Giordy   Email Giordy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by superdex:

Giordy
Junior Member
Member # 5152

- posted 09. Febbraio 2005 17:00      Profile for Giordy   Email Giordy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza dubbio usando il mic davanti all'ampli con distorsione, sempre che questi ultimi siano all'altezza...purtroppo non lo conosco ma di certo so che Marshall e Mesa Bogie suonano bene.
martello
Junior Member
Member # 2953

- posted 10. Febbraio 2005 18:02      Profile for martello   Email martello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ogni tanto registro due tracce di chitarra contemporaneamente, una dall'ampli col 57, l'altra pulita dalla chitarra dentro una DI e applico amplitube, poi scelgo quale traccia tenere...a volte ottengo un suono quasi decente..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.