Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » la solita richiesta...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: la solita richiesta...
deSchoye
Junior Member
Member # 5290

- posted 04. Marzo 2005 11:08      Profile for deSchoye           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum, ho deciso di iscrivermi perchè mi sembra sia formato
da gente non solo competente ma anche simpatica (cosa che non si può dire per vari
altri forum del genere).

Naturalmente, essendo un neofita per quanto riguarda la parte elettronica, ho subito le mie domandine sulle schede audio (vd. sotto); vorrei però prima dire che posso forse dare anch'io un piccolo contributo dal momento che ho studiato musica abbastanza a lungo, e siccome mi pare di capire che molti di voi utilizzino il buon, vecchio, tradizionale sistema tonale temperato - ed in modo mi sembra abbastanza semplice (4/4, accordi maggiori, arpeggi, ritmi uniformi...)
forse sono in grado, se a qualcuno interessa, di dare qualche dritta in senso "musicale" vero e proprio (ad es., dovendo suonare un certo accordo in un dato ambiente tonale, quale rivolto utilizzarne per ottenere un suono migliore ecc).
Adesso non vorrei fare la figura del saccente (e poi tutti ne sanno il triplo di quello che sa lui , solo mi piacerebbe non solo chiedere ma anche essere d'aiuto.

Cmq ecco le domandine: dopo essermi fatto un giro qui nel forum mi pare assodato che per una
audio card non c'è match fra FiWi e USB (spec. USB 1). Ok, ma fra FiWi e PCI - parlando in generale - a parità di prezzo cosa può essere meglio? e, nel caso di PCI, si può determinare
in modo semplice qual è il miglior slot da scegliere per piazzare la scheda? io pensavo di
prendere, per iniziare, la classicissima Audiophile 24/96 PCI (non vorrei spendere piu di 100/150
eu).

Non ho nessuna necessità di suonare live o di ingressi midi ecc. perchè per il momento scrivo la musica a PC con degli editor di partiture e con dei tools di segmentazione algoritmica (vi assicuro che non è così difficile come sembra , - mi piacerebbe provare a vedere cosa posso combinare con qualche sequencer (pensavo Cub SL)...

beh, grazie a quelli che mi diranno qualcosa (quando poi diventerò famoso mi ricorderò di voi )

Bubba
Member
Member # 2828

- posted 04. Marzo 2005 14:58      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

l'audiophile non la conosco se non attraverso gli utilizzatori di questo forum, ma dirti che sbagli a comprarla sarebbe da parte mia stupido non avendola testata personalmente.
Ti posso dire che il budget di 100 - 150 € è molto limitato e quindi non hai sta grande scelta.
Con quei soldi scordati una scheda fireware,
dovresti raddoppiare la tua disponibilità.
Io ho installato per mio fratello + piccolo una EMU 0404 pagata 104€ e posso dirti che lavora molto bene se consideri la cifra spesa. Essa ti da la possibilità di utilizzare moltissimi effetti interni (non professionali ovviamente, ma carini ed utili lo stesso) senza agravare di molto il lavoro sulla cpu, potendo utilizzare il suo dsp interno.

Al sito emu.com troverai tutte le info che desideri sul prodotto.

....poi oltre l'audiophile e l'emu ci sono altri prodotti a quella fascia di prezzo, tipo Eco Mia....e....e....e poi boh non ricordo forse qualcun'altro potrà dirti la sua.

ciao

Ferro1983
Member
Member # 4688

- posted 04. Marzo 2005 22:56      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao e benvenuto tra noi!

Da possessore più ke entusiasta di una delta 1010lt ti consiglio alla grande m-audio,qualità eccellente e prezzi ragionevoli!
Non so le tue esigenze di entrate ed uscite simultanee,ma a dir la verità la audiophile 2496 non mi convince molto per il suo cavo break-out troppo "ristretto" per i miei gusti...per qualche decina d'euro in piu c'è la delta 44 che ha il box esterno e 4 canali in/out simultanei contro i 2 della 2496...fatti un giro qui delta 44 ciao!

Ferro1983
Member
Member # 4688

- posted 04. Marzo 2005 22:57      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho sbagliato il link...

Delta 44

coach
Member
Member # 4750

- posted 05. Marzo 2005 10:05      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Benvenuto tra noi siamo felicissimi di aiutarti e sono anche ben accetti i tuoi consigli.
Ho avuto l'audiophile. Per il prezzo è uno spettacolo. Affidabilissima.
Ora uso e-mu 1212m, una scheda incompresa perchè fatta dalla creative però valida fà bene il suo lavoro.
Per quanto riguarda firewire e pci.
Meglio pci.
Per lo slot non sò. La creamware per le sue schede consiglia lo slot 4 ma io (in precedenza avevo la creamware luna II) l'hò montata in uno slot a muzzo.

deSchoye
Junior Member
Member # 5290

- posted 07. Marzo 2005 10:29      Profile for deSchoye           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh rgz grazie 1000, penso che per ora visto che ho un budget molto limitato (ma qdo inizierò a lavorare cambierà tutto e lette le vs considerazioni opto per una audiophile PCI (forse la delta 44)

Vifarò poi sapere le mie impressioni, ciao a tutti

Ferro1983
Member
Member # 4688

- posted 07. Marzo 2005 23:38      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne sarai entusiasta e non crederai alle tue orecchie...metti da parte i soldi il prima possibile va!!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.