Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda audio...ma a cosa mi serve...?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scheda audio...ma a cosa mi serve...?
vladydm
Junior Member
Member # 5453

- posted 12. Aprile 2005 21:09      Profile for vladydm   Email vladydm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!
Volevo sottoporvi una domanda che non mi lascia dormire la notte!!
Piccola premessa: ho un portatile Asus con pentium 3.2, 512 mb di ram e mi sono rifornito di vari programmi per comporre musica (x fare sia cover che pezzi miei), tipo Cubase, Magix music maker, Sonar, ecc..
Navigando un pò in rete ho scoperto che l'audio integrato Realtek ac97 del mio notebook forse non è adatto ad usare quel tipo di programmi e che quindi dovrei acquistare una scheda audio esterna!
Il dilemma è questo: la scheda audio A COSA MI POTRA' SERVIRE? Praticamente, io non ho intenzione di collegare strumenti esterni come chitarre, sintetizzatori ecc, ma di utilizzare solo gli strumenti e i campioni di cui sono dotati i programmi, e magari, aggiungere la voce sulla traccia (ho già il microfono)e poi masterizzare tutto su cd. Ho letto che cmq la scheda è "necessaria", ma a far cosa? IN CHE FASE mi può essere utile? Non me ne intendo molto, ma se per esempio usassi solo file "wav" per le mie composizioni, magari caricando su un campionatore software i samples di suoni, e rieditandoli a mio piacimento, i problemi non dovrebbero esserci, giusto? Diciamo io non riesco a capire come mi potrebbero essere utili le porte spdif, i convertitori a/d d/a, ecc. per l'uso dei programmi che ne devo fare io!

Quindi se potete, aiutate un povero disperato a fare un pò di luce su questa questione!
Vi ringrazio già da ora per l'immensa gentilezza!

P.S.: se poi dovrò comprarla, avevo visto la Terratec phase24 firewire a 230 euro. Che ne dite? C'è da fidarsi delle schede audio usb (purtroppo sono quasi tutte usb 1.1)? help please

emme
Member
Member # 4732

- posted 12. Aprile 2005 21:20      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi che se componi brani nella tua cameretta e non hai necessita' di suonare virtual-instruments tramite tastiere o controller vari allora la tua attuale configurazione va bene...
se pero' vuoi suonare i tuoi pezzi dal vivo o vuoi creare musica in tempo reale allora devi passare ad'una scheda esterna che ti offra un'uscita audio a buona qualita' e ingressi e uscite midi, digitali, ecc nonche' prestazioni adeguate con driver asio

francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 13. Aprile 2005 10:42      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dalla tua descrizione direi che l'unica cosa per cui ti serve davvero è per registare la voce, perchè la qualità del cantato dipende dal microfono e dalla scheda audio.
Per il resto con una buona scheda audio hai anche un output più fedele per monitorare quello che fai, ma secondo il mio modesto parere se fare musica è un hobby e non una professione per il momento te ne puoi anche fregare!
COnsiglio: aspetta a comparare una buona scheda quando ne sentirai davvero l' esigenza: io per 5 anni e passa ho tirato avanti con una soundblaster, se avessi avuto una scheda della madonna non me ne sarei fatto molto..ora che so cosa voglio mi compro la scheda ad hoc per me! (se la trovo, quano chiedi della presonus firebox dalle mie parti fanno una faccia che è tutta un programma... )

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 13. Aprile 2005 12:08      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francesco83:
...aspetta a comparare una buona scheda quando ne sentirai davvero l' esigenza...

Concordo,
comincia a lavorare e cerca di capire bene quali sono le tue esigenze e quali sono le limitazioni della tua scheda.
A quel punto ti puoi indirizzare su una scelta davvero "mirata" e senza buttare soldi.

Ciao!

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 18. Aprile 2005 15:46      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le schede audio integrate nei portatili, dette anche "saundblaster" non hanno il driver ASIO, ma lavorano utilizzando il directX del sistema stesso. quasto significa avere latenze spropositate che non ti permettono nemmeno di applicare un effetto elementare come può essere il reverbA di cubase su una qualsiasi traccia.

Parere personale... fatti una buona scheda audio su porta USB2 e vai tranquillo.

Ciao Red-one

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 18. Aprile 2005 16:46      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Le schede audio integrate nei portatili, dette anche "saundblaster"...

Spero sia solo una battuta...

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 18. Aprile 2005 21:40      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:

Spero sia solo una battuta...

Cosa ho detto di tanto azzardato??, va beh, mi limiterò d'ora in poi a parlare solo della mia materia.

Sorry!!!!!!

chicco86
Member
Member # 3993

- posted 18. Aprile 2005 22:22      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oddio... non era una battuta?!?!? Aiutooooooo... l'ha scritto veramente e ne è convinto!!!!! Help me, Help me... non è possibile!!!!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Aprile 2005 01:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si dice "saundbluster" lo sanno tutti, perfino BillGates
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

- posted 19. Aprile 2005 07:47      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si dice "saundbluster" lo sanno tutti, perfino BillGates

Se lo sa Bill allora .... devo saperlo anche io ... a si, non c'è via di scampo!!!

Meglio fare missaggi orrendi ma cose si scrive "SaundBluster" è fondamentale!!

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 19. Aprile 2005 08:19      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Meglio fare missaggi orrendi ma cose si scrive "SaundBluster" è fondamentale!!

Red, non te la prendere!

Tra l'altro il problema non è la sintassi... le Sound Blaster sono le schede audio "consumer" della Creative.

Poi i portatili hanno scheduccie che fanno il lavoro minimo indispensabile per il multimedia delle marche X, Y, Z e modelli A, B, C...

Ciao!

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 19. Aprile 2005 11:46      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Red, non te la prendere!

Tra l'altro il problema non è la sintassi... le Sound Blaster sono le schede audio "consumer" della Creative.

Poi i portatili hanno scheduccie che fanno il lavoro minimo indispensabile per il multimedia delle marche X, Y, Z e modelli A, B, C...

Ciao!

Noooooo!! asolutamente

quando si sbaglia a scrivere, "sopratutto per la fretta" e per l'abitudile di parlare e scrivere in italiano dove si legge come si scrive... può capitare spesso e volentieri che ogni tanto quando si scrive in un'altra lingua che scappino delle "bestialità" ortografiche.

Nessun problema... amzi ringrazio il collega che me l'ha fatto notare... A buon rendere

Ciao Red-one

mrscope
Member
Member # 2241

- posted 19. Aprile 2005 15:36      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti dovessi dire...

Io riesco a raggiungere una latenza più bassa con la scheda ac97 integrata del mio notebook toshiba piuttosto che con una esi usb.
Se metti i drivers asio4all vai che è una figata. Riesco a raggiungere anche 10ms e qualcosina sotto. L'unico problema è la qualità e i disturbi indotti dalle schede interne del notbook.

Io poi andrei su firewire per basse latenze. Con le usb potresti avere parecchi problemi, specie con un acer e magari con chipset scadenti , schede video con ram condivisa...

Poi chiaramente dipende dal budget.

Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.