Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Urgente! Compatibilità hard-disk..

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Urgente! Compatibilità hard-disk..
francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 29. Aprile 2005 19:17      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ero in procinto di ordinare la scheda (finalmente, non sapete quanto ho penato!) quando ho letto una cosa che mi preoccupa: nei requisiti della scheda (lexicon omega) leggo, a proposito dell'hard disk:

-EIDE/Ultra DMA 7200RPM hard
disk type or better

il mio è invece visibile a questa pagina web:
http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinPointMSeries/HardDiskDrive_SpinpointMseries_MP0402H_sp.htm

ora..io non me ne capisco niente di niente di hard disk, ma vedo che il valore di "Rotational Speed" del mio hard disk è di 5,400 rpm..e quindi?

Devo rinunciare a questa scheda o vado tranquillo? sinceramente mi sembra un pò strano anche perchè il mio computer è nuovo, preso da pochi mesi, e la scheda è una usb 1.1, quindi non credevo dovesse essere così esigente..

vi prego illuminatemi..sono sull'orlo di una crisi di nervi!!!
grazie! fra

lys
Junior Member
Member # 4684

- posted 29. Aprile 2005 20:47      Profile for lys           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai un portatile?
francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 29. Aprile 2005 21:28      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si..centrino 1.6..è grave?
kekko
Member
Member # 2111

- posted 01. Maggio 2005 16:02      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso dipenda dal fatto che per lavorere in multitraccia, un qualsiasi software per hd recording richieda minimo un 7200rpm (giri) sul proprio hd.
Penso che il problema si risolva se si ha un portatile (quindi con hd di misura 2,5 i quali viaggiano a 5700 rpm) comperando un disco rigido esterno USB2 da 3.5 UltraAta133, e utilizzando quest'ultimo per salvare i file audio e leggere i campioni.

francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 01. Maggio 2005 21:27      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa...quindi mi stai dicendo che lo stesso problema lo avrei con ogni scheda per registrare in multitraccia?
E che quindi se si ha un portatile per registrare in multitraccia è indispensabile un hd esterno?

Vi prego aiutatemi!!!

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 02. Maggio 2005 10:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francesco83:
ma scusa...quindi mi stai dicendo che lo stesso problema lo avrei con ogni scheda per registrare in multitraccia?
E che quindi se si ha un portatile per registrare in multitraccia è indispensabile un hd esterno?

Vi prego aiutatemi!!!

Purtroppo gli HD da 2,5pollici dentro i portatili sono un pò lenti per certe operazioni.
Ma non è detto che non debbano funzionare.
Tentar non nuoce, quindi se provando non hai problemi tieniti il pc com'è altrimenti urge il case esterno con l'hd a 7200rpm.

francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 02. Maggio 2005 11:21      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamabil, quindi tu compreresti comunque la lexicon omega o ti orienteresti su un'altra?
kekko
Member
Member # 2111

- posted 02. Maggio 2005 11:29      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda la devi coperare valutando le seguenti cose: Tempi di latenza, stabilità e efficenza del driver asio, pulizia del suono e convertitori AD/DA.

Per la possibilita di utilizzare un elevato numero di plug-in, di registrare e riprodurre in contemporanea molte tracce, di leggere nello stesso tempo un numero elevato di loop e di non avere problemi vari con il sequencer devi osservare invece la configurazione del tuo computer

francesco83
Junior Member
Member # 5419

- posted 02. Maggio 2005 12:18      Profile for francesco83           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma il fatto è che la lexicon omega è l'unica scheda nella quale tra i requisiti c'è specificato questa cosa dell'hard disk. Ora la domanda è: sulle altre vale la stessa cosa ma non è specificato, quindi lo stesso problema lo avrei con ogni scheda?
Oppure è un aspetto specifico della lexicon che con un'altra scheda non si presenterebbe, quindi ne devo acquistare un'altra?

kekko
Member
Member # 2111

- posted 02. Maggio 2005 23:30      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso valga per tutter le schede, solo che lopro lo specificano (magari xche ti danno un software di hd recording in dotazione)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.