Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Apogee (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Apogee
nonick
Junior Member
Member # 5981

- posted 19. Luglio 2005 12:26      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da molto.
Volevo chiedervi un consiglio visto che ne sapete molto più di me: ho sentito molto parlare sul forum delle schede apogee ma non ho capito un po di cose.
Io possiedo una m audio fw 410 e sarei deciso a comprarmi qualcosa di migliore a livello di convertitori A/D.
Ho visto che esistonodei nuovi modelli apogee (tipo mini me o rosetta 800) ma non ho capito come funzionano, per esempio minime è usb e rosetta firewire, ma poi sarebbero viste da cubase come schede audio? Cioè io dovrei prendere, per esempio, il minime, ma poi cubase me lo vede come scheda audio o ne devo avere un'altra (x il midi, le uscite...)?
In tal caso non è ce poi la mia scheda audio va in conflitto con l'apogee?
Grazie!

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 19. Luglio 2005 16:49      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by nonick:
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da molto.
Volevo chiedervi un consiglio visto che ne sapete molto più di me: ho sentito molto parlare sul forum delle schede apogee ma non ho capito un po di cose.
Io possiedo una m audio fw 410 e sarei deciso a comprarmi qualcosa di migliore a livello di convertitori A/D.
Ho visto che esistonodei nuovi modelli apogee (tipo mini me o rosetta 800) ma non ho capito come funzionano, per esempio minime è usb e rosetta firewire, ma poi sarebbero viste da cubase come schede audio? Cioè io dovrei prendere, per esempio, il minime, ma poi cubase me lo vede come scheda audio o ne devo avere un'altra (x il midi, le uscite...)?
In tal caso non è ce poi la mia scheda audio va in conflitto con l'apogee?
Grazie!

...se tu vuoi usare la ROSETTA 800 come se fosse una scheda audio devi comprare

questa scheda di espansione....se invece vuoi aggiungere solo altri canali di conversione al tuo sistema puoi connettere mediante cavo ADAT o s/pdif(quest'ultimo è il solo tipo di connessione digitale che ha il mini-ME) la tua scheda audio con la rosetta o il mini-ME e tutto sarà gestito mediante i driver della tua scheda audio che vedrà solamente i nuovi input...spero tu sappia però che la rosetta fa solo la conversione A/D D/A dei segnali quindi prima di mandarle un segnale lo devi preamplificare o con un preamp Hardware o con i pre della tua scheda audio se questa ti offre la possibilità di fare routing(ovvero se ha l'uscita per ogni canale d'ingresso...)

enjoy!!

nonick
Junior Member
Member # 5981

- posted 19. Luglio 2005 20:36      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Alteregox pero' non ho ancora chiare alcune cose.

1) Allora a che serve la porta USB del mini me?

2) Se aggiungo l'altra scheda interna alla rosetta 800 non avrei comunque un'entrata midi... E poi non ho capito se ha solo entrate adat, visto che (nelle foto) non si vedono entrate jack/xlr.

3) Mi conviene aggiunere il mini me alla mia fw410 o comprare direttamente una rme fireface 800 (visto che costano tutte e due circa 1300 euro e sul forum ho letto che la qualità dei convertitori è come apogee)?

Grazie per le risposte!!!

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 20. Luglio 2005 12:42      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Grazie Alteregox pero' non ho ancora chiare alcune cose.

1) Allora a che serve la porta USB del mini me?

leggendo bene dal sito ho visto che questo MINI-ME ha anche dei drivers ASIO quindi è a tutti gli effetti anche una scheda audio....però puoi monitorare e ascoltare solo tramite cuffie perchè non ha le uscite per i monitor...per avere due uscite per i monitor devi prendere anche il mini-DAC collegare l'uscita digitale del mini-ME sull'ingresso digitale del mini-DAC e collegare l'usb del mini-DAC al PC...costo totale sui 2300 dollari.....

quote:

2) Se aggiungo l'altra scheda interna alla rosetta 800 non avrei comunque un'entrata midi... E poi non ho capito se ha solo entrate adat, visto che (nelle foto) non si vedono entrate jack/xlr.

...è ovvio che non hai entrata midi...stiamo parlando di un convertitore A/D....non ha solo entrate ed uscite in formato digitale(Adat) ma anche entrate ed uscite analogiche(8 in e 8 out)...non le vedi perchè sul retro ci sono dei connettori di tipo DB-25 multipin che utilizzando Questi cavi diventano dei normali attacchi XLR....

quote:

3) Mi conviene aggiunere il mini me alla mia fw410 o comprare direttamente una rme fireface 800 (visto che costano tutte e due circa 1300 euro e sul forum ho letto che la qualità dei convertitori è come apogee)?

...la qualità dei convertitori non credo sia al livello di Apogee pur avendo la RME un'ottima reputazione...comunque la qualità del suono non dipende solo dai convertitori A/D!!!...ci sono tanti altri fattori primo tra tutti i preamp...se tu compri un convertitore A/D della Apogee e ci butti dentro un segnale preamplificato con un bheringer otterrai "fedelmente" la riproduzione del suono bheringer(brrrrrr...che orrore...)...niente di più...per cui Apogee è una soluzione ottima se decidi di prendere preamplificatori buoni mentre la RME è una soluzione ALL IN ONE che ti consente di avere buoni pre buoni convertitori e gestione del midi...
considera che il mini-ME ha solo due canali di preamp mentre la rme ne ha 4(e 8 uscite per fare routing)...dipende da quanti te ne servono...

riassumendo ci sono due soluzioni:

1)compri una bella rosetta 800 con espansione firewire e ci abbini un bel Preamp a 8 canali di tua scelta...avresti 8 ingressi e 8 uscite audio (senza ingressi e uscite MIDI) altissima qualità ma costo complessivo sui 3300 dollari più il costo del Preamp(focusrite per esempio....)

2)compri una RME fireface 800 hai 4 ingressi e 8 uscite audio, In/Out MIDI buona qualità....

se non vuoi spendere molto vai su RME fireface 800...tranquillo per i risultati che si possono ottenere...

enjpy!!

nonick
Junior Member
Member # 5981

- posted 20. Luglio 2005 13:37      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non ho bisogno di tante entrate e uscite e poi ho visto che anche il mini me ha dei preamp...
Tu aggiungeresti il minime alla fw 410 o prenderesti la rme?

Beacon
Junior Member
Member # 3373

- posted 20. Luglio 2005 13:48      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:

1)compri una bella rosetta 800 con espansione firewire e ci abbini un bel Preamp a 8 canali di tua scelta...avresti 8 ingressi e 8 uscite audio (senza ingressi e uscite MIDI) altissima qualità ma costo complessivo sui 3300 dollari più il costo del Preamp(focusrite per esempio....)

ma per segnale da preamplificare ti riferisci a quello microfonico ?
se si tratta di un expander ?

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 20. Luglio 2005 17:33      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Beacon:
ma per segnale da preamplificare ti riferisci a quello microfonico ?
se si tratta di un expander ?

cosa intendi con "se si tratta di un expander?"...vuoi dire se il segnale è di linea come si fa?

Beacon
Junior Member
Member # 3373

- posted 20. Luglio 2005 17:36      Profile for Beacon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto; se è un segnale di linea non dovrebbe essere necessario un preamp.
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 20. Luglio 2005 17:38      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Beacon:
appunto; se è un segnale di linea non dovrebbe essere necessario un preamp.

se devi registrare solo segnali di linea è ovvio...

Alteregoxxx
Member
Member # 3622

- posted 20. Luglio 2005 17:43      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Io non ho bisogno di tante entrate e uscite e poi ho visto che anche il mini me ha dei preamp...
Tu aggiungeresti il minime alla fw 410 o prenderesti la rme?

...forse prendrei il mini-me....se fossi sicuro che non avrò mai bisogno di utilizzare più ingressi(per riprndere una batteria ad esempio)....però il prezzo è bello alto...

ra
Member
Member # 5688

- posted 20. Luglio 2005 18:49      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io punterei sulla rme.
Scegliendo tra le due non sbaglierai di sicuro, in ogni caso.

nonick
Junior Member
Member # 5981

- posted 20. Luglio 2005 19:04      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dici? Il prezzo è molto alto in tutti e due i casi purtroppo!!!!
LuN1
Junior Member
Member # 4029

- posted 20. Luglio 2005 20:22      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cos'è in particolare che non ti soddisfa della firewire410??

dici che i convertitori e pre rme siano di gran lunga migliori della tua??

hai pensato a motu??

ciao

nonick
Junior Member
Member # 5981

- posted 21. Luglio 2005 09:50      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La fw 410 mi soddisfa molto e i convertitori sono molto buoni, ma vorrei un paio di entrate con qualità di conversione ancora superiore.
A quanto si dice in giro il meglio sono rme fireface 800 e apogee, non motu.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 21. Luglio 2005 10:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cambia giro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.