Autore
|
Topic: Apogee
|
nonick
Junior Member
Member # 5981
|
posted 19. Luglio 2005 12:26
Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da molto. Volevo chiedervi un consiglio visto che ne sapete molto più di me: ho sentito molto parlare sul forum delle schede apogee ma non ho capito un po di cose. Io possiedo una m audio fw 410 e sarei deciso a comprarmi qualcosa di migliore a livello di convertitori A/D. Ho visto che esistonodei nuovi modelli apogee (tipo mini me o rosetta 800) ma non ho capito come funzionano, per esempio minime è usb e rosetta firewire, ma poi sarebbero viste da cubase come schede audio? Cioè io dovrei prendere, per esempio, il minime, ma poi cubase me lo vede come scheda audio o ne devo avere un'altra (x il midi, le uscite...)? In tal caso non è ce poi la mia scheda audio va in conflitto con l'apogee? Grazie!
| IP: Logged
|
|
|
nonick
Junior Member
Member # 5981
|
posted 19. Luglio 2005 20:36
Grazie Alteregox pero' non ho ancora chiare alcune cose. 1) Allora a che serve la porta USB del mini me? 2) Se aggiungo l'altra scheda interna alla rosetta 800 non avrei comunque un'entrata midi... E poi non ho capito se ha solo entrate adat, visto che (nelle foto) non si vedono entrate jack/xlr. 3) Mi conviene aggiunere il mini me alla mia fw410 o comprare direttamente una rme fireface 800 (visto che costano tutte e due circa 1300 euro e sul forum ho letto che la qualità dei convertitori è come apogee)? Grazie per le risposte!!!
|
|
Alteregoxxx
Member
Member # 3622
|
posted 20. Luglio 2005 12:42
quote: Originally posted by nonick: Grazie Alteregox pero' non ho ancora chiare alcune cose. 1) Allora a che serve la porta USB del mini me?
leggendo bene dal sito ho visto che questo MINI-ME ha anche dei drivers ASIO quindi è a tutti gli effetti anche una scheda audio....però puoi monitorare e ascoltare solo tramite cuffie perchè non ha le uscite per i monitor...per avere due uscite per i monitor devi prendere anche il mini-DAC collegare l'uscita digitale del mini-ME sull'ingresso digitale del mini-DAC e collegare l'usb del mini-DAC al PC...costo totale sui 2300 dollari..... quote: Originally posted by nonick:
2) Se aggiungo l'altra scheda interna alla rosetta 800 non avrei comunque un'entrata midi... E poi non ho capito se ha solo entrate adat, visto che (nelle foto) non si vedono entrate jack/xlr.
...è ovvio che non hai entrata midi...stiamo parlando di un convertitore A/D....non ha solo entrate ed uscite in formato digitale(Adat) ma anche entrate ed uscite analogiche(8 in e 8 out)...non le vedi perchè sul retro ci sono dei connettori di tipo DB-25 multipin che utilizzando Questi cavi diventano dei normali attacchi XLR....
quote: Originally posted by nonick:
3) Mi conviene aggiunere il mini me alla mia fw410 o comprare direttamente una rme fireface 800 (visto che costano tutte e due circa 1300 euro e sul forum ho letto che la qualità dei convertitori è come apogee)?
...la qualità dei convertitori non credo sia al livello di Apogee pur avendo la RME un'ottima reputazione...comunque la qualità del suono non dipende solo dai convertitori A/D!!!...ci sono tanti altri fattori primo tra tutti i preamp...se tu compri un convertitore A/D della Apogee e ci butti dentro un segnale preamplificato con un bheringer otterrai "fedelmente" la riproduzione del suono bheringer(brrrrrr...che orrore...)...niente di più...per cui Apogee è una soluzione ottima se decidi di prendere preamplificatori buoni mentre la RME è una soluzione ALL IN ONE che ti consente di avere buoni pre buoni convertitori e gestione del midi... considera che il mini-ME ha solo due canali di preamp mentre la rme ne ha 4(e 8 uscite per fare routing)...dipende da quanti te ne servono... riassumendo ci sono due soluzioni: 1)compri una bella rosetta 800 con espansione firewire e ci abbini un bel Preamp a 8 canali di tua scelta...avresti 8 ingressi e 8 uscite audio (senza ingressi e uscite MIDI) altissima qualità ma costo complessivo sui 3300 dollari più il costo del Preamp(focusrite per esempio....) 2)compri una RME fireface 800 hai 4 ingressi e 8 uscite audio, In/Out MIDI buona qualità.... se non vuoi spendere molto vai su RME fireface 800...tranquillo per i risultati che si possono ottenere... enjpy!!
|
|
nonick
Junior Member
Member # 5981
|
posted 20. Luglio 2005 13:37
Io non ho bisogno di tante entrate e uscite e poi ho visto che anche il mini me ha dei preamp... Tu aggiungeresti il minime alla fw 410 o prenderesti la rme?
|
|
|
|
Beacon
Junior Member
Member # 3373
|
posted 20. Luglio 2005 17:36
appunto; se è un segnale di linea non dovrebbe essere necessario un preamp.
|
|
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 20. Luglio 2005 18:49
Io punterei sulla rme. Scegliendo tra le due non sbaglierai di sicuro, in ogni caso.
|
|
nonick
Junior Member
Member # 5981
|
posted 20. Luglio 2005 19:04
Dici? Il prezzo è molto alto in tutti e due i casi purtroppo!!!!
|
|
|
nonick
Junior Member
Member # 5981
|
posted 21. Luglio 2005 09:50
La fw 410 mi soddisfa molto e i convertitori sono molto buoni, ma vorrei un paio di entrate con qualità di conversione ancora superiore. A quanto si dice in giro il meglio sono rme fireface 800 e apogee, non motu.
|
|
|