Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema: Scheda Edirol DA-2496

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema: Scheda Edirol DA-2496
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

- posted 15. Gennaio 2006 16:16      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga,
ho appena installato la Edirol DA-2496 sul mio pc equipaggiato con Windows XP SP-2. Ho un Athlon XP 1600 con 784 MB di RAM.
I driver e la scheda si sono installati correttamente. Purtroppo però ho problemi con Cubase 2.2: credo sia un problema di numero e ampiezza dei buffers nella configurazione dei driver ASIO. Quando eseguo una song, spesso si interrompe.....
Alla prima prova in Cubase sentivo scoppiettii, avevo dei Sync Lost durante i test e a forza di smanettare ho impostato il sistema così:
I settaggi che ho messo per ASIO MME in Cubase sono:

Direct Sound Output Ports
--------------------------
Edirol DA-PCI Multichannel Sync Reference: No No. Buffer: 5 Size:5472

Direct Sound Input Ports
--------------------------
Edirol DA-PCI Multichannel Sync Reference: Yes No. Buffer: 5 Size:4096

Sync Reference: Sample Position Input

Dopo questi ultimi settaggi non sento scoppiettii ma le song spesso hanno buchi audio...

Sul pannello di controllo di Edirol i buffer DMA sono impostati a: 512

Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594

- posted 16. Gennaio 2006 09:51      Profile for Andrea Remedy   Email Andrea Remedy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a portare 1024 i samples per buffer e pure a 2048. Fa meno salti audio, ma in presenza di una decina di tracce inizia a saltare di brutto.
Ho notato che pure nell'apertura dei file di progetto di Cubase, devo aspettare qualche secondo in più e qualche volta, se salvo mentre il computer sta riproducendo l'audio sotto Cubase, il sistema sputacchia il suono ma si blocca emettendo suono interrotto senza che possa riprendere il controllo del sistema.
Faccio notare che su quello stesso computer addirittura con una Creatve Live Platinum tempo fa non avevo nessun tipo di problema (sto lavorando con progetti a 44.100).
Ho provato ad installare i drivers Asio4All, e quando accedo al loro Pannello di Controllo tramite "Impostazioni Periferiche..." noto che il sistema li vede come ok (in colore verde). La latenza sarebbe più bassa dei drivers ASIO dell'Edirol (24 ms i drivers Edirol, 12 ms. gli ASIO4All) però il sistema non emette audio e non ne capisco proprio il motivo: non arriva il segnale alla scheda.
Non avreste qualche suggerimento sulla causa del problema...?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.