Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » da quando lavoro..

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: da quando lavoro..
anto87
Member
Member # 5402

- posted 23. Gennaio 2006 17:04      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi, da quando lavoro non ho piu' tempo da dedicare alla produzione musicale. lavoro a 45km da casa, esco alle 7 e torno alle 8 di sera. perciò pensavo di comprare un portatile da utilizzare nella pausa pranzo di due ore visto che, non potendo tornare a casa, sono costretta a restare al bar o in giro ghghgh.

ora, ho pensato a una m-audio firewire (non ricordo come si chiama), con uscita cuffie amplificata, cuffie akg (non ricordo il modello eheh), e borsa della m-audio superfiga per portarmi dietro il tutto!

ora l'unico problema è... pc o mac? il mio sogno è poter utilizzare logic come sequencer... ma i mac costano troppo.
se dovessi comprare un intel, userei senz'altro linux con qualche sequencer free.. ma la tentazione è grande!
che configurazione mac mi consigliate? considerate che uso tanti vst...

Luke63
Member
Member # 6604

- posted 23. Gennaio 2006 18:31      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anto, da quel che so io, purtroppo linux non è ancora adatto per fare un certo tipo di lavoro, cioè hd recording. Poi magari qualcuno può forse smentirmi. Io ho preso un notebook della acer. Gli unici problemi di un portatile sono la difficile e costosa espandibilità, l'hd per fare cose ottime dev'essere almeno 7200 giri (di default sono a 5400), la ram in genere è 512. Personalmente ti consiglierei il mac, ma tu... sinceramente parlando, di quanti soldi puoi disporre? Compreresti tutto a rate o sull'unghia? Di norma un notebook mac costa almeno il doppio di un pc. Quindi, ci sono diverse cose da valutare prima. Spero d'esserti stato utile.

Ciao!

anto87
Member
Member # 5402

- posted 23. Gennaio 2006 18:43      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
odio pagare a rate... potrei spendere sui 500 euro solo per l'ibook...
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 23. Gennaio 2006 18:50      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai la possibilità prendi un titanium usato
Ovviamente parliamo di mac
Un abbraccio
Gennaro

Luke63
Member
Member # 6604

- posted 23. Gennaio 2006 19:04      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con quella cifra purtroppo, puoi solo pensare di trovare qualcosa a rate. Anche a me l'idea delle rate non piace, ma se un prodotto vale, è l'unica strada percorribile se non si vuole acquistare roba usata.
Mofa
Junior Member
Member # 3082

- posted 23. Gennaio 2006 19:52      Profile for Mofa   Email Mofa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao io ti consiglio ibook 12'' 133Ghz G4, 1049 euri, non è vero che i MAC costano il doppio, questo è il più base di tutti i portatili apple, ma tieni presente che io lo uso come primo computer dello studio, quindi come macchina direi che il suo lo fa in barba a tutte le schifezze con Winzozz.
Inoltre non credo che in ufficio dovrai mai registrare 16 tracce nello stesso momente + svariati plug( e ci riesce benissimo tra l'altro) quindi direi W il MAC e abbasso il lavoro!

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 23. Gennaio 2006 20:19      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capirai che dritta
può spendere 500 euro per una fottuttissima mela e tu gli consigli di spenderne 1049.
e non è neppure un melone ....

fatman
Member
Member # 5117

- posted 23. Gennaio 2006 20:33      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io un'anno fe mezzo fà comprai un'assemblato cdc (computer discount) con 1ghz di ram un disco fisso da 60gb e processore amd athlon xp3000....per 900 euro. Non ti nascondo che ci ho fatto tanti lavori e non mi ha mai piantato. Oggi potresti trovarlo a quella cifra che tu vuoi spendere
Luke63
Member
Member # 6604

- posted 23. Gennaio 2006 20:54      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mofa, tu mi fai l'esempio di un mac base, io ti parlo di un qualcosa che vada bene, ma davvero bene. Io il mio notebook l'ho pagato quanto il mac da te citato. Per un mac meglio del mio acer, devi spendere 2000 euro, non meno! Non credo proprio che la nostra anto possa spendere tutti quei soldi, se fa fatica a spenderne 500, come ne può spendere il doppio? Riflettici su, per favore. Grazie.
Ciao!

Enri
Junior Member
Member # 3590

- posted 23. Gennaio 2006 20:55      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhhh... per me non c'è troppo da pensare. Contando che per fare audio un minimo di prestazioni sono richieste, se prendi un mac o spendi o è comunque meglio un pc.
E' inutile avere il mac che fa figo, con una favola di sistema operativo, se alla fine è un chiodo con 256 Mb di ram.
A quel punto meglio convivere con winzozz (ti assicuro che impostandolo un attimo e con qualche accorgimento è possibilissimo! ) e avere una macchina più prestante
Se vuoi consigli su che portatile per il tuo budget non saprei, prova a fare un salto qui che è pane per i loro denti
IMHO

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 24. Gennaio 2006 08:47      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Continuo a ribadire l'acquisto di un titanium usato per quanto riguarda i portatitli apple
Utilizzi logic express o pro 7 - reason e ti passa la paura
Gennaro

anto87
Member
Member # 5402

- posted 24. Gennaio 2006 10:04      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono disponibilissima a comprare un mac usato.

quote:
Ciao io ti consiglio ibook 12'' 133Ghz G4, 1049 euri

potrei trovare una cosa del genere usata? che però funzioni =)

considera anche che per adesso non sto comprando niente. ho iniziato a lavorare 2 mesi fa esatti, e ancora non sono stata pagata perché sto imparando .
considera anche che la firewire della m-audio costicchia, ed è per questo che non posso spendere tanto anche per il portatile!

anto87
Member
Member # 5402

- posted 24. Gennaio 2006 10:07      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su un pc pentium IV 2.66 GHz, 512Mb di ram, con cubase, mi bastano tre istanze di Albino per caricare la cpu quasi al massimo del lavoro... pensi che su un mac sia lo stesso oppure, nonostanze la freq. di clock inferiore, le stesse identiche istanze di Albino girino bene?
anto87
Member
Member # 5402

- posted 25. Gennaio 2006 18:14      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se riuppo il post.. ma è possibile con un ibook avere un hd che vada a 7200 rpm????? bho

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.