Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Per i possessori di M Audio mobilepre USB

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Per i possessori di M Audio mobilepre USB
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 14. Febbraio 2006 18:45      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum ed intenzionato allacquisto di una sk sonora esterna che sia USB (1 o 2) o FW. Detta scheda mi servirebbe non per suonare ma per campionare e soprattutto per fare misure in campo acustico. Tenendo presente il fatto che i 24/96 non mi interesserebbero, ma quello che conta é il pre-mic (XLR) con il phantom pwr. e la linearità (indispensabile), dopo aver letto i vostri topic precedenti pensavo di prendere la scheda di cui sopra ma mi interessava sapere (da chi ne é in possesso possibilmente) le seguenti cose:

1. - La sola USB 1.1 permette il full duplex stereofonico senza problemi o interruzioni ? (é la cosa più iumportante).

2. - L'alimentazione tramite la sola porta USB é sufficiente ?

3. - Il pre-mic (XLR) é lineare ?

4. - Supporta WDM e ASIO ?

Grazie a tutti
Ciao

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 14. Febbraio 2006 19:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) sì
2) sì
3) dipende dalla precisione che ti aspetti.
ho provato la scheda in questione in una situazione particolare, per accordare le canne di un organo in una fabbrica, e si è dimostrata soddisfacente.
4) sì

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 14. Febbraio 2006 23:24      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per la risposta
La precisione che mi aspetto é di avere una risposta lineare 20 - 20K Hz nel pre-mic poi per le altre freq. non ci sono problemi. Ad es. il mixer behringer che é molto economico dicono sia una linea perfettamente retta in questo intervallo.

Ciao e grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Febbraio 2006 05:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
permettimi di esprimere dei dubbi sull'assoluta linearità della risposta in frequenza sia della mobile pre che del mixer behringer
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 15. Febbraio 2006 18:21      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - Io più che altro mi riferivo alla linearità del pre-mic

2 - Piuttosto, stavo pensando di prendere un microfono di misura Behringer (che mi hanno detto avere la stessa capsula di quello montato sul CLIO).

Alternative ?

3 - Casomai la firewire solo della m audio ha il pre-mic più lineare o é lo stesso (qui però avrebbe un solo canale)

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Febbraio 2006 19:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una catena microfono - pre - convertitori.
il microfono behringer è molto usato ed affidabile, ma se devi fare delle misure attendibili al 100% ti servono ben altre attrezzature.
la cosa migliore che tu potresti fare è procurarti un oscillatore, registrare singolarmente frequenze ben definite, (classico a terzi di ottava) vedere di quanto vengono esaltate o depresse in registrazione ed elaborare una curva di eq da applicare alle tue misurazioni.

Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 16. Febbraio 2006 11:46      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bé, onestamente non credo che una misura fatta a bande di 1/3 ottava possa essere usata per la calibrazione di un microfono. Io piuttosto pensavo all'utilizzo di un microfono di riferimento e costruire un file di calibrazione basandomi su quello, ma non so come fare ...
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 16. Febbraio 2006 11:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è solo il microfono da calibrare. ci sono anche la circuiteria della scheda ed i convertitori.
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 16. Febbraio 2006 11:57      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La risposta della scheda so già come calibrarla (via sw), solo che mi interessava avere un mic lineare ed un pre - mic
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 16. Febbraio 2006 12:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi un parere sul microfonino, mi dovrebbe arrivare fra qualche giorno.
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 16. Febbraio 2006 12:07      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riescie ad andare oltre i 20 kHz linearmente ?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 16. Febbraio 2006 12:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho idea. proverò
bassik
Junior Member
Member # 7064

- posted 16. Febbraio 2006 15:06      Profile for bassik   Email bassik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se mi intrometto.....
come dice cubaser la linearità dell am-audio è piuttotsto discutibile..sicuramente la cosa migliore da fare è utilizzare un mic a condensatore (di quelli seri però......non certo berhinger) tipo akg o dpa o neumann e operare un controllo sulla risposta in freq della scheda.
Fatto ciò bisognerebbe applicare un filtro che bilancia la non linearità della catena.....
Domanda: ma non ti conviene comprare un fonometro???
ci sono i cesva che sono relativamente economici.....
http://www.cesva.com/

naturalmente non lavoro per loro......

ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.