Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » problema di cablaggio digitale

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema di cablaggio digitale
emceeozi_tck
Junior Member
Member # 7147

- posted 27. Febbraio 2006 16:17      Profile for emceeozi_tck   Email emceeozi_tck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, per farla breve:

ho espanso la mia esi waveterminal 192m con l'interfaccia mi/od/io della esi che mi permette di avere un ingresso digitale di tipo coassiale o di tipo ottico.
via software posso scegliere tra le opzioni pro e consumer.
nel manuale indica che pro è formato aes/ebu
e consumer è formato spdif.

il problema è questo io ho un preamp digitale della behringer ultravoice 2496 la cui uscita digitale è aes ebu con connettore xlr, per poterla attaccare alla mia interfaccia che da quanto dice il manuale dovrebbe supportare tale formato che tipo di cablaggio devo adoperare dato che l'ingresso della scheda audio o è un rca o è un entrata ottica...

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 18:46      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, se il manuale dice che il circuito digitale è compatibile aes/ebu vuol dire che ti fai un cavo con un connettore rca da una parte e xlr dall'altra (punta del rca su pin 2 del xlr e ring del rca con l'altro conduttore più la calza verso il pin 1 e 3 del rca) e risolvi.
Anche la mia fireface 800 RME è cosi, cioè ha spdif come rca ma ci posso collegare una roba aes/ebu (con connettore xlr dunque)

un po' incasinata come descrizione, comunque a me chiara

emceeozi_tck
Junior Member
Member # 7147

- posted 27. Febbraio 2006 19:01      Profile for emceeozi_tck   Email emceeozi_tck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bien...
ovviamente coassiale con 75 ohm di impedenza non 110 vero?

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 19:05      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhè a questo punto siccome la conversione di impedenza viene fatta nel circuito interno, ti conviene un cavo a due conduttori più calza da 110 ohm; per lo meno è più comodo (meno rigido)
emceeozi_tck
Junior Member
Member # 7147

- posted 27. Febbraio 2006 19:27      Profile for emceeozi_tck   Email emceeozi_tck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è ke il connettore rca
parte tramite un cavo di interfaccia dalla scheda che per lo spessore credo sia 75 ohm.
cioè nn ci sono i connettori dietro la scheda parte direttamente un fascio di cavi tra cui midi in midi out, digi in e digi out..

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 27. Febbraio 2006 19:47      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bene.
fatti il cavo con il connettore giusto.
penso che ci sia un frustone dove ci sono tutti i connettori al posto dei connettori attaccati alla scheda.
inoltre, a meno di dover fare distanze di molti metri, il problema dell'impedenza del cavo è irrisorio.
in ogni caso, se ti dicono che il circuito è aes/ebu compatibile, ci puoi mettere il cavo che vuoi.

emceeozi_tck
Junior Member
Member # 7147

- posted 01. Marzo 2006 18:27      Profile for emceeozi_tck   Email emceeozi_tck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ke palle nn riesco a risolvere
ho comprato un adattatore da cannon a rca maschio e l'ho collegato direttamente alla terminazione del cavo digi in ke parte dalla scheda ma niente...
ho provato con un adattatore da cannon a rca con un cavo rca da 75 ohm e manco funziona...
è possibile ke la esi metteva nelle specifiche dei caratteristiche "pacco"...

qualcuno ke mi aiuti!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.