Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi scuso già d’ora se le questioni che pongo sono già state discusse in passato. Scusate inoltre il crossposting, ma non avevo le idee chiare sul dove postare la seguente richiesta.Sono un musicista classico professionista con l’hobby della musica rock. In particolare, ho da poco scoperto il mondo dei virual instruments, ai quali mi sto appassionando molto, e che uso collegando per il momento una tastiera alla porta joystick della scheda audio. Per quanto riguarda l’hard disk recording me la cavicchio con cubase sx3, ma le mie domande riguardano la mia intenzione di usare i VSTi dal vivo.
Dunque, la mia intenzione è quella di usare tre tastiere contemporaneamente, collegandole al pc (windows, non mac, tanto per chiarire, e non portatile) e ai vari vsti. Dando per scontato che il pc dev’essere potente e sapendo che sarebbe meglio un mac, le mie domande sono le seguenti:
1. Potreste chiarirmi quale potrebbe essere una buona scheda audio con particolare riferimento all’esecuzione dal vivo? Non ho bisogno di fare hard disk recording collegando chitarre, microfoni o altro, semplicemente le mie tastiere. Potrebbe quindi essere sufficiente una interfaccia midi? O non ci sto capendo nulla e l’interfaccia midi serve a qualcos’altro?
Ponendo che mi serva una scheda audio (meglio pci, vero?), le uscite che dovrei dare al mixerista sono i classici jack? O mi servirebbe qualche altra diavoleria per mandare il segnale dal mio pc al mixer? Solo curiosità… Ah già, lo faccio per hobby, quindi il miglior compromesso tra qualità e prezzo è la cosa ideale 
2. Per collegare tre tastiere al pc ho bisogno di una interfaccia midi, questa volta? O di cos’altro? Ho letto che sarebbe meglio non collegare le tastiere via midi thru, per problemi di latenza e di assegnazione canali midi (non so se corrisponda al vero). Immagino di dover assegnare un canale diverso ad ogni tastiera per farla suonare con un vsti diverso.
3. Essendo abituato a controllare dal vivo le varie tastiere con i pedali volume, è possibile farlo anche con le tastiere collegate al pc? Di cosa ho bisogno per poter poi modificare le combinazioni di suoni che ho programmato con V-stack o reason3, o cubase sx3 direttamente dalle tastiere senza manovrare il mouse dal vivo?
4. Infine, mi potreste dare una delucidazione su quale potrebbe essere una composizione di elementi hardware di buona qualità per l’esecuzione dal vivo? A parte il pc, su cui ho le idee piuttosto chiare, quale scheda audio, quali altre interfacce o altri apparati utili per l’esecuzione live? Per esempio, cos’è un controller midi?
Scusate la verbosità del mio post, ma l’ignoranza galoppa… grazie a chiunque vorrà aiutarmi,
Paolo