|
Autore
|
Topic: Consigliatemi, grazie
|
robyy
Junior Member
Member # 7348
|
posted 28. Marzo 2006 22:51
Gentile amici del forum, scrivo per consigli sulla registrazione della voce (parlato), premetto che ho realizzato un piccolo studio che utilizzo esclusivamente per registrazioni di commenti audio (news radiofoniche, spot pubblicitari, brevi programmi radio), ho un microfono Neumann TLM 193, un pre TLAudio 5051 - 1° modello, (tra l'altro ho il dubbio se sia stato un acquisto di qualità in quanto non mi sembra di aver ricevuto grossi benefici ), casse NS10 Yamaha, registro su HD, PC Pentium 4 (CPU 2.50GHz - RAM 256 MB), scheda audio Audigy base (Creative), il problema é che l'audio non mi soddisfa, non lo sento caldo e profondo, mi risulta un pò crudo, ci sono dei dettagli che trascuro? é colpa della scheda audio?, settagli del pre?, gentilmente aiutatemi a migliorare. Sto pensando di acquistare un interfaccia Mbox2 Digidesign, ma risolverò i miei problemi audio escludendo il pre TLA? Potreste inoltre consigliarmi la distanza ideale da mantenere dal microfono in questione per una ripresa ottimale? Grazie, Roby
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
|
|
WallyG
Junior Member
Member # 3762
|
posted 31. Marzo 2006 00:59
e poi ... forte che usi Neumann, TL audio, NS10, e il tutto coadiuvato da una SoundBlaster !!! E' un po' come avere una bella porsche con gomme da scooter !! Fatti prestare se riesci una MOTU, o una Fireface, oppure anche una Edirol o M-Audio, per vedere se è quello il collo di bottiglia. Poi può essere : settaggi del pre, dei plug VST (tipo EQ, Comp, ...). Diciamo che c'è di meglio del TL-AUDIO, ma io ho sentito voci calde e profondissime provenire da degli Ivory+Neumann. Quindi, il mio (personale) consiglio è quello prima di vedere come risolvere il tutto con quello che già hai. Wg
|
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 31. Marzo 2006 09:51
ma prima di metter mano al portafogli hai provato ad equalizzare la registrazione giocando un po' con le basse frequenze per dare quella profondita', magari inserendo un pizzico di riverbero?
|
|
|