Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consigliatemi, grazie

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigliatemi, grazie
robyy
Junior Member
Member # 7348

- posted 28. Marzo 2006 22:51      Profile for robyy   Email robyy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gentile amici del forum, scrivo per consigli sulla registrazione della voce (parlato), premetto che ho realizzato un piccolo studio che utilizzo esclusivamente per registrazioni di commenti audio (news radiofoniche, spot pubblicitari, brevi programmi radio), ho un microfono Neumann TLM 193, un pre TLAudio 5051 - 1° modello, (tra l'altro ho il dubbio se sia stato un acquisto di qualità in quanto non mi sembra di aver ricevuto grossi benefici ), casse NS10 Yamaha, registro su HD, PC Pentium 4 (CPU 2.50GHz - RAM 256 MB), scheda audio Audigy base (Creative), il problema é che l'audio non mi soddisfa, non lo sento caldo e profondo, mi risulta un pò crudo, ci sono dei dettagli che trascuro? é colpa della scheda audio?, settagli del pre?, gentilmente aiutatemi a migliorare.
Sto pensando di acquistare un interfaccia Mbox2 Digidesign, ma risolverò i miei problemi audio escludendo il pre TLA?
Potreste inoltre consigliarmi la distanza ideale da mantenere dal microfono in questione per una ripresa ottimale?
Grazie, Roby

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Marzo 2006 23:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un altra scheda audio potrebbe già darti una mano.

La distanza dal microfono dipende anche dalla voce e dal tipo di parlato; se non raggiungi mai una dinamica troppo elevata con un antipop davanti puoi starci anche piuttosto vicino.

Messaggi: 23950 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
robyy
Junior Member
Member # 7348

- posted 30. Marzo 2006 21:16      Profile for robyy   Email robyy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non pensavo di aver così tante risposte e nello stesso tempo molto importanti, eppure non era un argomento stupido.
Ps/ Grazie di cuore a l'unico utente di questo forum che mi ha risposto.

Robyy

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 30. Marzo 2006 21:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me con mbox2 non risolvi...
Però cambiare scheda è indispensabile, per me.
Il pre che utilizzi non è affatto male ma...ovviamente esiste di meglio.

Il "problema" del tuo post è che non hai specificato qual è il tuo budget. Potrei consigliarti di cambiare mic pre scheda e monitor...ma magari non ne hai nè la voglia nè la possibilità. Se lo specificassi sarebbe molto meglio.

X quanto riguarda la distanza dal mic...in broadcasting si tende a stare non troppo distanti. A quanto ho visto mi pare che più o meno si parta dai 20cm...non meno. Quindi direi dai 20 in su
Cmq dipende molto dalla stanza...

WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 31. Marzo 2006 00:59      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi ... forte che usi Neumann, TL audio, NS10, e il tutto coadiuvato da una SoundBlaster !!!
E' un po' come avere una bella porsche con gomme da scooter !! Fatti prestare se riesci una MOTU, o una Fireface, oppure anche una Edirol o M-Audio, per vedere se è quello il collo di bottiglia.
Poi può essere : settaggi del pre, dei plug VST (tipo EQ, Comp, ...). Diciamo che c'è di meglio del TL-AUDIO, ma io ho sentito voci calde e profondissime provenire da degli Ivory+Neumann.
Quindi, il mio (personale) consiglio è quello prima di vedere come risolvere il tutto con quello che già hai.
Wg

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 31. Marzo 2006 01:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Quindi, il mio (personale) consiglio è quello prima di vedere come risolvere il tutto con quello che già hai.

Però cambiando la scheda audio, immagino

Aggiungo a quello che ho scritto prima che le ns10 non sono, a mio parere, monitor adatti al tuo scopo (e poi, ns10 o ns10m?...e con cosa le amplifichi?...le hai calibrate?)...
ma qui torniamo sempre sul discorso del budget
Quindi: quanto vuoi spendere?!?

mke52
Member
Member # 2864

- posted 31. Marzo 2006 09:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma prima di metter mano al portafogli hai provato ad equalizzare la registrazione giocando un po' con le basse frequenze per dare quella profondita', magari inserendo un pizzico di riverbero?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.