Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cubase e Multitraccia

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase e Multitraccia
Fruzzo
Junior Member
Member # 6744

- posted 07. Aprile 2006 16:18      Profile for Fruzzo   Email Fruzzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
abbiamo in sala prove un registratore multitraccia Tascam 788 e lo utilizziamo per registrarci in multitraccia, solitamente poi si fa il mixaggio e il mixdown su cd del prodotto finito tutto tramite il tascam...ma mi domandavo...non è possibile in qualche modo acquisire le tracce separatamente sul pc con un programma tipo Cubase in modo da lavorarci sopra con questo? leggendo il manuale ho visto che ci sono dei protocolli di comunicazione Midi tipo MTC e MMC e che permettono la comucazione tra pc e reg ma sinceramente non ho capito se si può fare un'acquisizione audio!
Il multitraccia ha un'uscita digitale spdif.
Ho guardato anche il manuale in italiano di cubase sx in mio possesso ma non ho trovato alcun riferimento ai protocolli MTC e MMC...

mke52
Member
Member # 2864

- posted 07. Aprile 2006 16:44      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ritengo che si possa fare se il registratore ha tante uscite quante tracce disponibili ma non serve.
Cubase e' tra l'altro un multitraccia. Serve ovviamente un'interfaccia hw tra le sorgenti che vuoi registrare ed il PC ovvero una scheda audio.
La scheda audio ha "n" ingressi e "muscite" dove m ed n dipendono dal tipo di scheda che scegli.
Anche nel caso in cui volessi riversare su cubase le tracce del Tascam avresti comunque necessita' di dotare il pc di scheda audio.
per associare ogni uscita del tascam ad un ingresso del pc (ovvero traccia cubase).

Fruzzo
Junior Member
Member # 6744

- posted 07. Aprile 2006 17:21      Profile for Fruzzo   Email Fruzzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa non posso estrarre anche una traccia lla volta dal multitraccia? in fondo basta che mantengo il sincronismo tra queste!
mke52
Member
Member # 2864

- posted 07. Aprile 2006 17:30      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che puoi ma sincronizzarle non e' cosa semplice. Non sono esperto a sufficienza di cubase per dirti se cubase ha una funzione che faciliti questo compito; altri piu' esperti di me potranno forse dirti come.
Sostanzialmente dovresti mettere il play il regisratore e in rec cubase tante volte per il numero di tracce registrate e poi le devi sincronizzare tutte.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.