Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Aiuto per PRE-MIC

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto per PRE-MIC
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 16. Aprile 2006 00:05      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, volevo chiedere aiuto sui pre-mic integrati nella mia scheda audio presonus inspire 1394.

Ho sentito dire da tutti che la cosa migliore di questa scheda sono i pre-mic e quindi prima di prendere un microfono (me ne serve uno di misura) ho pensato di provare con un mio vecchio microfono a condensatore (di quelli con la batteria stilo) che ha sempre funzionato benissimo con un altrettanto vecchio pre-mic monacor (senza guadagno). Dato che gli ingressi pre-mic della mia scheda sono due di tipo XLR (Cannon) bilanciati, ho preso un adattatore XLR-RCA per poter collegare detto microfono. Dopo il collegamento ho notato che il livello era bassissimo e l'unico modo per vedere la barra muoversi dal fono era quello di mettere tutto il guadagno (digitale dal pannello di controllo) al massimo più l'opzione boost che aumenta di ulteriori 20 dB. Con tutto ciò l'audio si sentiva bassissimo e con un enorme rumore di fondo (e ci credo ! con tutto al massimo).
Tengo a precisare che questo microfono collegato al vecchio pre della monacor catturava tranquillamente le conversazioni ambientali, anzi si doveva abbassare il volume di registrazione.

A questo punto mi chiedo:

1 - anche nelle altre schede audio i pre-mic integrati XLR sono così fiacchi ?

2 - Sarà mica fallata la scheda (sarebbe la seconda volta, la prima mi é stata sostituita)

3 - Dato che permette anche di usare microfoni con il phantom power a 48 v, sarà che preferisce detti microfoni per questi ingressi e qui si hanno problemi di impedenza ?

4 - Usando il mio vecchio pre-mic e collegandomi all'ingresso di linea il segnale é ottimo.

5 - Collegandomi al secondo ingresso XLR non cambia nulla.

Qualcuno può aiutarmi ? Non vorrei sostituire per la seconda volta la scheda audio. Per giunta non mi sembra che i pre siano utilizzabili così ! Perfino l'ingresso microfonico della mia vecchia live! 5.1 (5 anni di vita) clippa se si mette il volume del microfono a più della metà

Aiuto !

Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 16. Aprile 2006 00:29      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, ho collegato anche il pre-mic al line-in ma anche con il pre-mic (che era sempre andato bene) riesco ad avere un livello abbastanza basso e soprattutto molto rumoroso. Premetto che tale pre-mic quando lo collegavo allo stereo per registrare la voce sulle cassette permetteva di ottenere registrazioni piuttosto silenziose e con un ottimo volume di registrazione.

A questo punto non co capisco più nulla. Potete aiutarmi per favore ?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Aprile 2006 13:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Web Wolf:

3 - Dato che permette anche di usare microfoni con il phantom power a 48 v, sarà che preferisce detti microfoni per questi ingressi e qui si hanno problemi di impedenza ?

E' probabile.

Messaggi: 23542 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Web Wolf
Junior Member
Member # 7059

- posted 17. Aprile 2006 00:31      Profile for Web Wolf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami, ma parli perché hai già provato o per pura supposizione ?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.