Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cambio tutto!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cambio tutto!
Niko
Member
Member # 3078

- posted 24. Maggio 2006 19:42      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, mi siete mancati!

Lasciate stare le risposte tipo "che c'hai da accendere?" perchè non è il mio primo topic!

Il dunque:

Per anni ho usato il mio setup attuale:

1 Scheda audio Pulsar 2 (installata anche grazie al vostro aiuto!)
2 Desktop PC
3 Win XP

Quello che sto per scrivere stupirà i possessori di Pulsar: non uso il routing e neanche i Plugin di scope, li ho provati e messi da parte. Per un periodo ho usato pulsar in xtc mode, ora neanche quello...insomma ho l'impressione che questa scheda sia sprecata nelle mie mani; motivo di tanto inutilizzo il fatto che non mi servono tante entrate, mi bastano i virtual instruments, registro raramente da fonti esterne, ciò che mi serve è solo la bassa latenza.

Ho pensato di uscire dalla mia "camera da letto/studio musicale" per proporre i miei pezzi in giro nei locali quindi credo venderò tutto il mio setup per comprare:

1 Mac portatile...ibook, credo si chiamino così...o power book?...boh, quello, un mac portatile!
2 scheda audio portatile usb o fireware (ho sentito che son più performanti fireware, vi risulta?), probabilmente m-audio...
3 controller usb/midi, credo prenderò "uc 33 evolution"

Chiedo a voi quale possa essere il setup migliore per presentarmi dal vivo senza paura di schermate di errore!

Come software in live di sicuro userò ableton live mentre continuerò ad usare cubase sx per remix e produzioni varie...di tutto ciò son abbastanza sicuro ma non muoverò un dito prima di aver avuto il vostro parere! Grazie, a presto, Niko.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 25. Maggio 2006 01:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovevi postare nella sezione Mac...

Comunque, se prendi un Mac nuovo, hai due scelte:
MacBook
o
MacBook Pro

Se prendi un portatile, devi solo decidere quanto vuoi spendere.

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

- posted 25. Maggio 2006 09:25      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La spesa mi spaventa un pò, costano questi mac, credo chiederò un prestito...

la sezione del forum credo sia giusta perchè vorrei sapere che scheda audio è preferibile, ho letto vari topic al riguardo ma non mi son fatto ancora un idea precisa...che scheda audio mi consigliate?

o anche: che scheda audio mi sconsigliate assolutamente?

time2go
Junior Member
Member # 6995

- posted 25. Maggio 2006 14:15      Profile for time2go           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ti consiglio come skeda una -PRESONUS FIREBOX- si collega con il firewire ed è auto alimentata, hai 4 entrate di cui 2 preamplificate e 6 uscite audio, interfaccia MIDI I/O e spdif.

ottime prestazioni e qualita, sul mac attacchi il filo e la usi subito
la trovi intorno a i 300 euri nuova

io cell'ho e ne sono soddisfatto!!(si era capito???)

Niko
Member
Member # 3078

- posted 25. Maggio 2006 17:44      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma che se ne fa uno di 6 uscite audio...addirittura 6???!!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Maggio 2006 18:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti niente

io se ti dico che lavoro professionalmente anche con la m-audio transit da 80 euro e che ha un suono non distinguibile dalla motu (interfaccia che ho nello studio "fisso")... ti faccio solo ridere dato che in genere la gente vuole illudersi che spendendo di piu' ha di meglio

comunque... da quella in poi tutte le m-audio vanno bene e non trovo differenze di affidabilita' tra firewire e usb

semmai potrei dirti questo....

ovvero, un'altra soluzione da palco piuttosto "portatile" nel mondo mac potrebbe essere il fighissimo e performante imac.... (io uso quello) che parte come prezzo da 1400 euro con una dotazione che per averla su un laptop penso si spenda molto di piu'...

se uno vuol fare il fighetto in treno o in ufficio il laptop e' indispensabile.... ma parlando di musicisti abituati a caricarsi di chitarre, bassi, tastiere, amplificatori.. in definitiva portarsi dietro una scatola o un piccolo flight case con il peso equivalente di una stratocaster con dentro un monitor flat da 17 e una tastiera e' uno scherzo...

vedi tu... io mi sono preso un piccolo trolley e ci sto girando il "mondo"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

- posted 25. Maggio 2006 20:08      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per tutte le risposte, mi sto facendo un'idea più precisa

non vorrei stressare troppo con questo topic quindi cerco di definire un pò le mie idee:

1 c'è da considerare che passerò da una pulsar 2 ad una scheda audio sicuramente meno professionale (o semplicemente meno costosa), l'obbiettivo è di non sentire la mancanza di pulsar..insomma di avere qualcosa che veramente la sostituisca degnamente (leggi: bassa latenza, buona qualità audio, minimi sbattimenti con driver ed errori di sistema). Ho visto la transit nel sito m-audio, costa poco ed è comoda da trasportare; come è messa a latenza? ha un input

2 sicuramente prenderò un portatile pagandolo a rate...non per fare il fighetto davvero, son tutt'altro! solo per una questione di comodità...

...ecco un probabile mio futuro setup, se mi dite che può andare inizio a muovermi più tranquillamente:

MacBook (o MacBook Pro...sarebbe bello...)+ m-audio transit

oppure

MacBook (o MacBook Pro...)+ m-audio audiophile

in realtà nel sito m-audio ci sono diverse altre schede secondo me interessanti ma non saprei in base a cosa sceglierle cmq se mi dite che questi setup possono andare basta, non stresso più e mi metto all'opera!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Maggio 2006 23:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con entrambe le schede che hai nominato otterrai una qualita' al di sopra di ogni sospetto, come pulsar.. di facile e sicura installazione ecc.

la transit ha input di linea e la latenza e' nello standard "odierno".. nel senso che senza portarla al minimo io ci suono diretto dentro con la chitarra, la gente ci canta dentro e si risente col suo ritorno attraverso il software. ci suono la tastiera usb o midi ecc..

altre schede m-audio possono essere da te scelte per esempio se pensi di volerci collegare in futuro microfoni in diretta senza passare da pre o mixer che gia' possiedi, o se ti interessera' registrare su piu' di due ingressi per volta o uscire con piu' di due segnali (per esempio per mandare un click metronomico ad un batterista o, stile prodigy, una cassa da sola al mixer di sala.. per esempio)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
time2go
Junior Member
Member # 6995

- posted 26. Maggio 2006 12:21      Profile for time2go           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:
ma che se ne fa uno di 6 uscite audio...addirittura 6???!!!

per fare un esempio puoi fare 3 diversi monitoring stereo in contemporanea!

ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 26. Maggio 2006 21:11      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che c'hai da accendere?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.