Autore
|
Topic: FALLIMENTO!!
|
cecco
Junior Member
Member # 7761
|
posted 04. Agosto 2006 18:31
Ciao a tutti ho un bel problemino cui sottoporvi.. Giusto ieri ho comperato un mic rode nt 2-a e un preampli presonus tube pre poiché avevo problemi con il mic e il pre che avevo prima.. ossia delle brutte enfatizzazioni tra i 2 e 3k e tra i 5 e i 6k circa.. Ora con il nuovo mic il problema rimane!!! Ho speso 538 euri per niente? Ma soprattutto quale può essere il problema?? La scheda audio é una tarratec phase 22 il rivenditore mi ha assicurato che il mic e preampli non erano sprecati con una phase 22... Registro in un ambiente non proprio insonorizzato ( in camera mia..) ma un suono così é pessimo... Mi pare inoltre che tali enfatizzazioni, usando lo stesso mic e pre su una chitarra non siano fastidiose.. se potete aiutarmi mi fareste un grande piacere!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 04. Agosto 2006 18:56
Ma con una scheda da 85 euri cosa pretendi ?
|
|
|
cecco
Junior Member
Member # 7761
|
posted 04. Agosto 2006 19:58
prima ho chiamato in negozio mi hanno detto che potrebbe essere l'ambiente e che non é un problema di scheda.... se a qualcuno viene in mente qualcosa..... sono disperato...
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 05. Agosto 2006 07:31
mi sembra che state sottovalutando un pò la scheda (pur nella sua "entrylevelezza" secondo me, è un fenomeno dovuto in gran parte a riflessioni dell'ambiente. intanto evita (se non l'hai già fatto) di porre il microfono vicino a superfici riflettenti, da evitare come la peste il vetro. prova a posizionarlo in modo che abbia più spazio possibile dietro (evita di usarlo a 50 cm dalla parete o simili) e che comunque sul retro ci sia qualcosa di assorbente. se proprio non è possibile, mettici dietro in qualche modo un pannello di spugna o alla peggio un asciugamano piegato in modo da spezzare il ritorno diretto delle riflessioni. scusa la domanda banale, ma la tua voce queste enfatizzazioni le ha di suo? e a che distanza dal microfono registri registri? sistema il microfono in modo che ti arrivi dall'alto e canta più vicino possibile, compatibilmente con la pressione sonora che eserciti. non sarebbe male se ti procurassi un filtro antipop, sono dei dischetti di materiale spugnoso che vanno posti a qualche cm dal microfono, tra la bocca e il mic stesso, e servono ad attenuare le consonanti "esplosive", le P e le T. se non lo trovi, lo puoi fabbricare tu con del fil di ferro piuttosto grosso piegato a cerchio, una calza di nylon da donna infilata sopra e una forcellina da microfono su cui avviti il tutto. io me lo sono fatto così, calza originale di mia suocera. chissà perchè i cantanti non si avvicinano tanto.
|
|
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953
|
posted 05. Agosto 2006 10:26
quote: Originally posted by s.stef: Sarebbe come acquistare una Fiat Panda e poi lamentarsi col venditore perchè fa al massimo i 130km/h, e in discesa...
non sottovalutate la panda! col motore milletré multijet l'ho portata a 160-165 km/h in autostrada!
|
|
cecco
Junior Member
Member # 7761
|
posted 05. Agosto 2006 11:40
quote: Originally posted by cubaser: mi sembra che state sottovalutando un pò la scheda (pur nella sua "entrylevelezza" secondo me, è un fenomeno dovuto in gran parte a riflessioni dell'ambiente. intanto evita (se non l'hai già fatto) di porre il microfono vicino a superfici riflettenti, da evitare come la peste il vetro. prova a posizionarlo in modo che abbia più spazio possibile dietro (evita di usarlo a 50 cm dalla parete o simili) e che comunque sul retro ci sia qualcosa di assorbente. se proprio non è possibile, mettici dietro in qualche modo un pannello di spugna o alla peggio un asciugamano piegato in modo da spezzare il ritorno diretto delle riflessioni. scusa la domanda banale, ma la tua voce queste enfatizzazioni le ha di suo? e a che distanza dal microfono registri registri? sistema il microfono in modo che ti arrivi dall'alto e canta più vicino possibile, compatibilmente con la pressione sonora che eserciti. non sarebbe male se ti procurassi un filtro antipop, sono dei dischetti di materiale spugnoso che vanno posti a qualche cm dal microfono, tra la bocca e il mic stesso, e servono ad attenuare le consonanti "esplosive", le P e le T. se non lo trovi, lo puoi fabbricare tu con del fil di ferro piuttosto grosso piegato a cerchio, una calza di nylon da donna infilata sopra e una forcellina da microfono su cui avviti il tutto. io me lo sono fatto così, calza originale di mia suocera. chissà perchè i cantanti non si avvicinano tanto.
Graziedei consigli ti rispondo: No non é un problema della mia voce ho registrato in più studi più o meno professionali e non ho mai avuto problemi.. Il microfono lo tengo a distanza di 20 30 cm (ma a volte anche 40) perché ho una voce piuttosto potente.. Riguardo l ambiente registro in camera (non ho altri posti) e sto a cirtca 1 metro di distanza da muri e finestre ( non ho mai provato con un asciugamano grazie del consiglio!!) il filtro antipop anch io me lo sono costruito con una calza da donna... una cosa che mi lascia perplesso é che registrando con un semplice registratore dal valore di 30 euri il suono é pieno di fruscio.. ma nn ha le stesse enfatizzazioni!!! Anche se é difficile valutare perché tra fruscio e tutto ,il suono risulta più distante ma mi pare proprio che sia così.. Un altra cosa.. sto iniziando a scartare l ipotesi della scheda audio perché con il suono della chitarra non ho problemi ma dovrei fare delle prove? Comunque dovesse essere quello a questo punto cambio anche scheda. prima proverò ad "insonorizzare" la stanza il più possibile ma qualcuno conosce un modo semplice per fare un test pratico sulla scheda? Avete sicuramente molta più esperienza di me.. Grazie cubaser
|
|
cecco
Junior Member
Member # 7761
|
posted 05. Agosto 2006 11:44
ha gia cubaser mi chiedi se sistemo il mic in maniera che arrivi dall'alto, ossia a testa in giu.. Ma cosa cambia se lo faccio arrivare dal basso se alla fine la "testa" del mic é nella stessa posizione? Anche nella figura illustrativa del rode il mic é posizionato in modo che arrivi dal basso.... Scusa l ignoranzzz ma ho sempre pensato che il mic "spiovente" fosse più per un motivo di spazio e di comodità.....
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 05. Agosto 2006 12:19
Ragà, non per dire, ma un'enfatizzazione sulle 2/3k o, addirittura, sulle 5/6k dovuta all'eccessiva prossimità ai muri la devo ancora sentire (so' frequenze che, di solito, sono le ultime a dare fastidio in una ripresa vocale "home", a meno che non si canti in una situazione in cui non ci sia neanche "una room", ma un vero e proprio "riverbero", la cui coda potrebbe, effettivamente, sparare certe rifrazioni fastidiose da quelle parti...). E un filtro antipop non interviene pressoché in nessuna maniera nell'attenuazione di tali frequenze. L'eccessiva presenza di medio/alte sulle tue takes vocali, cecco, per come la vedo io, almeno, può essere più probabilmente dovuta a: - eccessiva spinta del drive del tubepre. - il tuo rode nt-2 che si è rotto. - hai sbagliato a scrivere 2/3k e 5/6k e volevi dire 2/300 e 5/600, nel qual caso si tratterebbe di un normalissimo problema di mancanza d'isolamento acustico.La scheda audio, a meno che non sia rotta anch'essa, non dovrebbe enfatizzare le frequenze in maniera così macroscopica.
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 05. Agosto 2006 12:25
Se isoli la traccia della tua voce senti un riverbero? (la room manco te lo chiedo perché c'è di sicuro).
|
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 05. Agosto 2006 12:49
Fai 'sta prova: tieni basso il drive del tubepre ed alza il gain quel tanto che basta a registrare. L'enfatizzazione diminuisce? Considera che i rode economici "sparano" abbastanza sulle medio/alte, in ogni caso.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 05. Agosto 2006 17:11
il filtro antipop non era per modificare la timbrica, ma perchè presumevo che cantasse distante, e avvicinandosi avrebbe avuto dei problemi.
|
|
|