ciao !noo, forse mi so espresso male..ragazzi..
non è è negativa la mia idea...nel processare il master facendolo passare in qualche outboards Hardware.. magari non di fascia altissima.
Sicuramente come dici tu..
i miei brani..visto che è robba fatta da me ..nel mio studio..sono tutti lavorati in Digitale.. e anche abbastanza di fretta... cmq sicuramente un passaggio in qualche PRE/ EQ Hardware di un certo livello sicurametne qualche cosa in più gli avrebbe dato..
io dicevo soltato che forse un processore da 1000 euro..2000 euro..o giù di li..non fa proprio la differenza in termini di risultato finale, indubbiamente aggiunge del suo, un colore...un sound...
però per fare la differenza io intendo altro.. si tratta di capire appunto il senso attribuito alla farese "fare la differenza"
Da fonico ho messo mano su diversa robetta...in vari studi.. e appunto..sentivo questa " differenza" soltanto quando avevo sotto mano..bei giocattoloni di svariate migliaia di euro.
Con questo non voglio dire che un processore da 2000 non possa attribuire un qualche cosa in più ad un Mastering, però magari secondo me " non fa la differenze"
Nel senso che posso cmq arrivare a far suonare i brani anche rimanendo in ambito Digitale senza sentire queste grosse differenze rispetto ad un Hardware da 1000 / 2000 euro..o giù di li.
Mentre con Harware di fascia decisamente alta , forse il gap in termini di "marcia in più " aumenta.
Tutto qui.
Del resto quando registro le voci..le faccio passare in un PRE DBX 576 valvolare..
che non sarà un AVALON o un NEVE o un FOCUSRITE da 6000 euro.. però sicuramente mi piace di più come resa , dei PRE dello Yamaha 03D o della RME FireFace.
Quindi ovviamente ci sono varie sfumature..
quindi forse il mio discorso è risultato negativo ...ma non era questo quello che volevo dire.
Ma semplicemente che per me "far la differenza" significa appunto un risultato indubbiamente superiore ..
Cosa che un Pre/Eq da 2000 euro non fa ...
almeno per come interpreto io il " fare la differenze "
Tutto qui
poi non sono certo contrario nel farlo...anzi...sperimentare e provare fa sempre bene..
magari in una certa esigenza anche un Pre/Eq dai 1000 può darti quel qualche cosa in più che mancava.