Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » input digitali e analogici

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: input digitali e analogici
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 20. Agosto 2006 12:34      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse è una domanda banale ma gli ingressi digitali di una scheda audio possono essere usati contemporaneamente a quelli analogici?
Con la mia mbox 2 che ha due ingressi analogici, 1 digitale spdif, 1 MIDI posso registrare in contemporanea 1 traccia MIDI e 4 audio?
ciao, grazie

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2006 12:46      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo! magari non saranno perfettamente allineati come timing, però sì, puoi farlo tranquillamente...

trovati un valore di buffer size che ti aiuti a non avere troppe discrepanze di latenza tra un tipo di segnale e l'altro; se no poi dovrai allineare il registrato a mano!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Agosto 2006 13:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè questa cosa del timing? a quanto ne so io, è sufficiente registrare in modalità external clock.
non ho mai avuto di questi problemi, usando ingressi analogici e spfif/ottici contemporaneamente

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2006 15:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh external clock lo usi quando vuoi che la scheda dove è impostato così prenda il clock dall'esterno, però michael ha detto una MBox, non so se ci siano altre periferiche in ballo; quindi il clock è per forza interno...

e comunque non è il clock a determinare la latenza cub!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 20. Agosto 2006 16:03      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille delle velocissime risposte.
Si non ho altre periferiche quindi uso il clock interno.
Approfitto per chiedervi se esistono convertitori analogico - digitale con uscita spdif economici per aumentare gli ingressi analogici della scheda da 2 a 4?
Ho trovato ad esempio questo il "BERHINGER ULTRAVOICE DIGITAL VX2496" che costa un centinaio di euro e che ha però uscita AES-EBU.

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 21. Agosto 2006 13:15      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato il BERHINGER ULTRAMATCH PRO SRC2496.
Che ne pensate? Costa 179 euro, è la soluzione più economica?

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Agosto 2006 13:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se usi l'input spdif, la "cosa" che ci è attaccata (convertitore A/D) è il master e la scheda va messa in slave.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

 - posted 21. Agosto 2006 14:58      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi collegando l'output spdif del convertitore all'ingresso digitale della scheda audio, il clock utilizzato è quello interno al behringer obbligatoriamente? Anche se collego l'uscita spdif della scheda all'ingresso spdif del convertitore?
Un ultima domanda, ma con questo convertitore posso utilizzare contemporaneamente le uscite analogiche e quelle digitali?

Messaggi: 124 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Agosto 2006 21:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendo a prestito una bella pagina del sito di s.stef che spiega benissimo la cosa http://wolf.dynalias.net/workframe.asp?cont=sync.asp
per quel che riguarda gli ingressi e le uscite sì, funzionano tutti contemporaneamente.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 22. Agosto 2006 20:05      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
prendo a prestito una bella pagina del sito di s.stef che spiega benissimo la cosa

Grazie per il "benissimo"...nn merito tanto!
Chiedo scusa a tutti se a volte il sito nn è raggiungibile, ma è sul mio pc di casa, e nn è sempre acceso.
(ma spesso sì... )
ciao!

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.