so che questo argomento e stato discusso più volte e cercando nel web si trovano parecchie informazione e pareri discordanti ma volevo chiedere un consiglio ai più esperti per sapere cosa ne pensano...è chiaro che se ho un progetto con file audio a 32 o 24 bit e voglio esportare a 16 bit devo applicare un dithering (chiaramente esposto anche nella semplice guida di cubase) ma... dato che il motore di cubase/nuendo lavora a 32bit se ad esempio sto lavorando con un progetto 24bit e voglio esportare il mix bus a 24 (per una fase di mastering) e magari sto usando diversi plugin, è consigliato comunque applicare un plugin di dither a 24bit?(dato che cmq l'export troncherà quegli 8 bit da 32 a 24) nel help di cubase-nuendo è scritto che in questo caso è una questione di gusto e che chiaramente la differenza sarà veramente minore rispetto a un "troncamento" verso i 16bit...riporto quanto scritto nella citata documentazione:
Consider dithering when you mix down to a lower resolution, either in real-time (playback) or with the Export Audio Mixdown function.
A typical example is when you mix down a project to a 16-bit stereo audio file for audio CD burning.
What is a "lower resolution" then?
Well, Nuendo uses 32-bit float resolution internally, which means that all integer resolutions (16-bit, 24-bit, etc.) are lower. The negative effects of truncation (no dithering) are probably most noticeable in 8-bit, 16-bit and 20-bit format; whether to dither when mixing down to 24 bits is perhaps a matter of taste.
so che l'argomento richiederebbe parecchio spazio per essere trattato a sufficienza ma volevo sapere il parere di altri con esperienza a riguardo...
cheerz