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Autore Topic: mixdown bus master e dithering
LuN1
Junior Member
Member # 4029

 - posted 01. Settembre 2006 16:31      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
so che questo argomento e stato discusso più volte e cercando nel web si trovano parecchie informazione e pareri discordanti ma volevo chiedere un consiglio ai più esperti per sapere cosa ne pensano...

è chiaro che se ho un progetto con file audio a 32 o 24 bit e voglio esportare a 16 bit devo applicare un dithering (chiaramente esposto anche nella semplice guida di cubase) ma... dato che il motore di cubase/nuendo lavora a 32bit se ad esempio sto lavorando con un progetto 24bit e voglio esportare il mix bus a 24 (per una fase di mastering) e magari sto usando diversi plugin, è consigliato comunque applicare un plugin di dither a 24bit?(dato che cmq l'export troncherà quegli 8 bit da 32 a 24) nel help di cubase-nuendo è scritto che in questo caso è una questione di gusto e che chiaramente la differenza sarà veramente minore rispetto a un "troncamento" verso i 16bit...riporto quanto scritto nella citata documentazione:

Consider dithering when you mix down to a lower resolution, either in real-time (playback) or with the Export Audio Mixdown function.

A typical example is when you mix down a project to a 16-bit stereo audio file for audio CD burning.

What is a "lower resolution" then?
Well, Nuendo uses 32-bit float resolution internally, which means that all integer resolutions (16-bit, 24-bit, etc.) are lower. The negative effects of truncation (no dithering) are probably most noticeable in 8-bit, 16-bit and 20-bit format; whether to dither when mixing down to 24 bits is perhaps a matter of taste.

so che l'argomento richiederebbe parecchio spazio per essere trattato a sufficienza ma volevo sapere il parere di altri con esperienza a riguardo...
cheerz


Messaggi: 86 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
LuN1
Junior Member
Member # 4029

 - posted 03. Settembre 2006 00:34      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho esposto male la domanda o è un argomento troppo complicato da discutere qui??
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ameba
Junior Member
Member # 7741

 - posted 03. Settembre 2006 11:20      Profile for ameba   Email ameba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i file sono a 24 bit mentre vengono processati a 32 bit dal processore , quindi in questo caso se il risultato che vuoi sono i 24 bit non devi applicare alcun dithering .
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Giu 2006  |  IP: Logged
LuN1
Junior Member
Member # 4029

 - posted 03. Settembre 2006 13:55      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ma se esportassi a 32 bit invece?
Messaggi: 86 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 03. Settembre 2006 17:39      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il dithering e' l'ultima operazione da fare prima della produzione del wav finale per CD quindi va fatto alla fine del mastering e non del mixing. Finito il mix esporti il pezzo a 24 bit e fai tutto il mastering con il tuo editor a 24 bit. Quando hai finito tutto ed hai un master completato a 24 bit che ti soddisfa fai il dithering finale poi converti il file a 16 bit.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
LuN1
Junior Member
Member # 4029

 - posted 03. Settembre 2006 20:59      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Il dithering e' l'ultima operazione da fare prima della produzione del wav finale per CD quindi va fatto alla fine del mastering e non del mixing. Finito il mix esporti il pezzo a 24 bit e fai tutto il mastering con il tuo editor a 24 bit. Quando hai finito tutto ed hai un master completato a 24 bit che ti soddisfa fai il dithering finale poi converti il file a 16 bit.

ok sono al corrente di questo che tu dici ma quello di cui volevo discutere è un altro cosa...
cubase lavora con un motore interno a 32bit questo significa che se io sto lavorando a 24 bit e esporto a 24 comunque il bounce (sia che sia in tempo reale che non) effettua un troncamento dei bit (logicamente meno percettibile che se fosse da 24 a 16 o a 8 ecc)...quindi per un eventuale fase di mastering successiva potrebbe essere meglio esportare comunque a 32 (o eventualmente a 24 applicando un dithering anche se i file di progetto sono lo stesso a 24).

Sto dicendo ciò perchè facendo il bounce di un progetto a 24 in un file a 24 bit ho sentito delle leggere differenze (medio basse piu confuse nel particolare) rispetto a quello che sentivo nel multitraccia e ho girato un po su internet per documentami meglio.Effettivamente ho trovato dei post in cui si discuteva di cose simili ma ho riscontrato pareri discordanti.
Ora una controprova puo' essere quella di inserire il file nel multitraccia e metterlo in controfase per vedere se il suono si annulla (prova che appena torno in studio farò) pero' volevo aprire questa discussione anche in questo forum.
Chiaro ora??
ciao


Messaggi: 86 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
LuN1
Junior Member
Member # 4029

 - posted 04. Settembre 2006 05:05      Profile for LuN1   Email LuN1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche link trovati nel forum ufficiale di nuendo.com (solo in inglese) in cui si discute di cose simili:
http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=12084 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=10442 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=4392 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=4756 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=4457 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=761 http://forum.nuendo.com/phpbb2/viewtopic.php?t=314

Messaggi: 86 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


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