Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Registrazione multicanale

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione multicanale
simonep79
Junior Member
Member # 8087

- posted 03. Settembre 2006 19:32      Profile for simonep79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho intenzione di acquistare una scheda audio multicanale per registrare una batteria su quattro tracce distinte, ma prima vorrei avere ben chiaro il funzionamento di questo tipo di schede.
Pongo le seguenti domande a chiunque possa darmi una mano a capire.

1) Esistono schede audio a 4 canali già preamplificati? (per esempio mixer con uscita USB)

2) Se devo comprare per forza scheda+mixer, qual'è la combinazione più economica?

3) Il fatto di registrare 4 tracce contemporaneamente richiede una maggiore potenza di elaborazione da parte della CPU?
(per esempio: con un Pentium 4 3Ghz, 1GB di Ram e HD SATA, riesco a utilizzare almeno un plugin sull'insert di ciascuna delle 4 tracce mentre le registro oppure è già un miracolo registrarle tutte e quattro "crude")

4) La maggior parte delle schede multicanale che ho visto ha tante uscite quanti ingressi se non di più. Devo per forza utilizzarli tutti, oppure posso mandare l'output di ogni traccia di Cubase su una sola coppia mono collegata ad un paio di casse?

Ringrazio chiunque possa darmi qualche risposta.

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 03. Settembre 2006 21:25      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
1) Esistono schede audio a 4 canali già preamplificati? (per esempio mixer con uscita USB)

Esistono sia schede audio con 4 ingressi microfonici (intendi quello con "preamplificati", vero?) che mixer con uscite usb o firewire. Alcuni di questi mixer portano al pc una coppia stereo, altri portano tutti i canali di ingresso separatamente.

quote:
2) Se devo comprare per forza scheda+mixer, qual'è la combinazione più economica?

difficile a dirsi!
ci sono mixer da 50 euro e schede audio da 28euro.. ma soddisfano le tue esigenze?
x 4 ingressi microfonici.. diciamo circa 250euro circa?
quote:
3) Il fatto di registrare 4 tracce contemporaneamente richiede una maggiore potenza di elaborazione da parte della CPU?
(per esempio: con un Pentium 4 3Ghz, 1GB di Ram e HD SATA, riesco a utilizzare almeno un plugin sull'insert di ciascuna delle 4 tracce mentre le registro oppure è già un miracolo registrarle tutte e quattro "crude")

Tieni conto che col mio vecchio Pentium2 350, 64mb di ram registravo TRANQUILLAMENTE 8 tracce contemporanee, e ne riproducevo + di 16 con effetti applicati.
quote:
4) La maggior parte delle schede multicanale che ho visto ha tante uscite quanti ingressi se non di più. Devo per forza utilizzarli tutti, oppure posso mandare l'output di ogni traccia di Cubase su una sola coppia mono collegata ad un paio di casse?

Di solito si mixa all'interno di Cubase, e si invia il segnale "master" ad un'uscita stereo della scheda audio. (quindi la seconda che hai detto)

simonep79
Junior Member
Member # 8087

- posted 04. Settembre 2006 16:24      Profile for simonep79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le informazioni, la risposta alla terza domanda mi ha particolarmente sollevato visto che ho acquistato questo PC da poco.
Visto che non ho esigenze particolari per quanto riguarda la qualità della registrazione penso che la soluzione migliore sia un mixer, possibilmente usb, che porti al pc 4 tracce separate.
Potresti consigliarmene qualcuno in particolare o magari qualche casa produttrice di riferimento?
Ho letto qualcosa di molto vago a proposito di registrazione multitraccia sui mixer Behringer della serie XENYX FX, per caso sai come funzionano?

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 04. Settembre 2006 22:35      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il behringer XenYX è un mixer analogico con acclusa (alcuni modelli) una scheda audio usb 2ingressi. QUINDI da scartare

Valuta un Alesis Multimix (Firewire, non usb)

simonep79
Junior Member
Member # 8087

- posted 05. Settembre 2006 22:01      Profile for simonep79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che un Alesis Multimix 8 sia l'attrezzo più adatto alle mie esigenze, tuttavia, visto il prezzo, sto un po' rivalutando la soluzione mixer+scheda audio.
Avrei pensato ad una Phase 44 della M-audio e ad un mixer Behringer.
Ti faccio solo altre due domande:

1) Cosa ne pensi della Phase 44?
2) Le uscite dirette del mixer che dovrei collegare agli ingressi della scheda sono delle uscite particolari di alcuni tipi di mixer oppure posso utilizzare gli insert post fader?

Grazie per le informazioni e che mi hai dato.
Ciao.

simonep79
Junior Member
Member # 8087

- posted 05. Settembre 2006 22:05      Profile for simonep79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
whooops! scusa, volevo dire delta 44 della M-Audio.
s.stef
Member
Member # 1319

- posted 05. Settembre 2006 22:09      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Le schede audio "Phase" sono della Terratec.
La M-Audio produce la DELTA44.
Tu ti riferisci a questa, vero? Non nuovissima, ma buona.

2) L'ideale è avere uscite "DirectOut". In caso non ci siano vanno bene anche delle uscite "Send" o "Bus".
Usare gli insert non è il massimo.. dovresti in teoria tenere il jack mezzo inserito. (Una volta l'ho fatto e ha funzionato, la seconda volta dava tante di quelle rogne che ho rinunciato..)
Che mixer avevi visto?
ciao

simonep79
Junior Member
Member # 8087

- posted 06. Settembre 2006 21:07      Profile for simonep79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ancora, quell'"insert" che ho scritto era una cavolata come la phase 44 che effettivamente non esiste.
In realtà volevo dire "send".
Comunque il mixer (che mi farò prestare da un amico) è un Eurorack <qualcosa>FX, ha almeno 6 ingressi mic e almeno 4 fx send e return sia pre che post fader.
Non ricordo di aver visto uscite "bus", ma supponendo che ci siano è meglio usare queste oppure quelle send?

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 07. Settembre 2006 00:20      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è differenza..

ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.