Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » diect monitoring

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: diect monitoring
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

- posted 05. Settembre 2006 11:16      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei sapere se è così importante e se la sua mancanza impedisce di registrare una voce con vari plug-ins in insert...
La tascam fw-1804 ha il direct monitoring?

cj
Administrator
Member # 236

- posted 05. Settembre 2006 11:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per definizione il "direct monitoring" bypassa il software, quindi se manca, nessun problema. Vedi se ti serve dover monitorare un segnale senza alcun tipo di latenza...in ogni caso è un plus delle schede.

bye
cj

Messaggi: 13273 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

- posted 05. Settembre 2006 11:36      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma se non c'è ho quindi una latenza giusto?
sono sicuro che con la fw-1804, un powerbook g4 e logic, + qualche plug-in sullo strumento in registrazione riesco a registrare in maniera confortevole?

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 05. Settembre 2006 22:04      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, con il DirectMonitoring praticamente non hai latenza, ma il suono non passa dal sequencer, viene preso dagli ingressi e rigirato sulla uscite.
Quindi non puoi applicare effetti, e credo che non puoi nemmeno sentirlo mixato con la tua base ne non tramite un mixer esterno.

Il direct monitoring potrebbe essere utile se implementato dalla scheda audio in maniera professionalissima (p.es. come per le RME serie HDSP): potresti usarlo senza nessun mixer hardware, usando il mixer interno della scheda audio.

Sarebbe comunque utilizzabile in abbinamento con un mixer esterno: però se hai un mixer esterno di solito non ti frega nulla del DirectMonitoring, usi il mixer per monitorare.

ciao

Feregolo
Junior Member
Member # 3852

- posted 06. Settembre 2006 08:40      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle delucidazioni, vorrei però sapere se si può farne a meno (e da quanto mi dite è ovvio di sì).
Vorrei capire quanto incide sulla latenza un reverbero, insomma se si riesce a registrare in modo confortevole una voce o qualcos'altro senza direct monitoring

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 06. Settembre 2006 17:14      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mantieni la latenza (nominale) sotto i 10ms, a mio avviso non dovresti avere problemi (se nn nel caso di strumenti percussivi o musicisti particolarmente sensibili..)

ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.