Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » doppio hard disk su PC

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: doppio hard disk su PC
Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

- posted 24. Settembre 2006 12:04      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto su molti forum che è consigliabile avere sul proprio computer due hard disk e volevo qualche chiarimento su come utilizzarli.
Sul primo ci devo istallare windows e tutti gli altri programmi ma anche cubase e pro tools?
Il secondo hard disk invece lo dovrei utilizzare solo per salvare l'audio durante le fasi di registrazione?
I dati dove conviene depositarli? E' indifferente?
Come caratteristiche che hard disk mi consigliate?

ciao, grazie

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 24. Settembre 2006 12:25      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Michael Rother:
Ho letto su molti forum che è consigliabile avere sul proprio computer due hard disk e volevo qualche chiarimento su come utilizzarli.
Sul primo ci devo istallare windows e tutti gli altri programmi ma anche cubase e pro tools?
Il secondo hard disk invece lo dovrei utilizzare solo per salvare l'audio durante le fasi di registrazione?
I dati dove conviene depositarli? E' indifferente?
Come caratteristiche che hard disk mi consigliate?

ciao, grazie

Allora, siccome la domanda è frequente e tutti pensano che un hd possa far andare più veloce il sistema, bigogna essere chiari.
L'hd ha influenza ESCLUSIVAMENTE sul caricamento dei dati, dei programmi o di qualsiasi cosa viene richiamato da un HARD DISK.

Di conseguenza i vantaggi più palesi sono:
1) In fase di caricamento del sistema operativo, impiegheremo meno tempo.
2) In fase di caricamento del CUBO, si avvierà in maniera più rapida.
3) In fase di caricamento dei dati o dei plugin, si avvieranno più rapidamente.

Questo significa che, a parte rare eccezioni ovvero quando l'hd entra in funzione per sopperire alla carenza di memoria RAM (quindi si accede alla SWAP) oppure quando si richiamano contemporaneamente più applicazioni o dati contemporaneamente, non si hanno grandi differenze.

Un utilizzo tipico della DAW non ha quindi chissà quali benefici dall'adozione di due hd separati.
A rigor di logica, conviene mantenere i file che si richiamano più spesso (per es. i plugin) sull'hd più veloce. Mantenere i dischi deframmentati ed evitare di riempirli fino ai limiti della capienza. Utilizzare un utility di deframmentazione specifica, tipo diskeeper, in quanto quella fornita con win è meno performante e completa.

Michael Rother
Junior Member
Member # 6285

- posted 24. Settembre 2006 15:44      Profile for Michael Rother           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le risposte ma non mi è ancora tutto chiaro.
se windows e i programmi di base li ho sul disco rigido C, cubase e i plugin mi conviene istallarli su D perchè si apriranno più velocemente?
nel momento in cui creo un nuovo progetto mi conviene crearlo su D o è indifferente?
ciao

s.stef
Member
Member # 1319

- posted 24. Settembre 2006 16:28      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io tengo sempre S.O. e programmi su un disco (il + lento), mentre di dati, i file wav, i progetti sull'altro disco, il +iù veloce

ciao

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 24. Settembre 2006 17:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è tanto una questione di C D o chissà quale lettera dell'alfabeto, è una questione di hd più veloce.
C è più veloce? Allora conviene piazzare li quello che voglio caricare in fretta.

Avere programmi e dati separati non è fondamentale, è consigliabile qualora si possiedono due dischi e non si vuol interferire sui caricamenti di uno o dell'altro software.

In teoria sarebbe consigliabile tenere plugin e DATI (campionamenti) su due hd separati in modo da sfruttare un caricamento separato da due hd diversi, evitando cosi di accedere allo stesso hd per caricare un progetto.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.