posted 08. Novembre 2006 01:39
In sequenza: mic condenser collegato alla TUBEPRE (presonus) attraverso XLR. Dalla TUBEPRE entro in un'entrata posteriore della M_AUDIO FW410 (jack). Apro in cubase una traccia mono visto che devo registrare attraverso un microfono.
PROBLEMA 1: mentre registro, in cuffia sento la traccia guida della voce solamente dal canale destro o sinistro in base al canale in cui è collegata la TUBEPRE anche se è selezionato un output stereo. Ho già controllato nella configurazione della m-audio e siccome in entrara arriva il suono da un canale poi nella cuffia me lo rimanda in un canale solamente. Su Logic (mac) invece tutto questo non accade e funzia tutto a meraviglia quindi non saprei come gestire cubase. Mi sapete dare qualche aiuto?
PROBLEMA 2: se attivo gli effetti in monitoring (cioè compressore e delay in tempo reale mentre registro) in cuffia sento in stereo (diversamente da prima) ma la traccia assume una latenza incredibile di un paio di secondi. Ho già provato a collegare direttamente il microfono alla firewire 410 quindi escludo un problema di latenza da parte della TUBEPRE. CHE DEVO FA'?
Esiste qualche configurazione della scheda audio direttamente da Cubase?
posted 08. Novembre 2006 02:36
1) se usi l'ascolto diretto sulla scheda, devi panpottare al centro il canale di ingresso dedicato alla cuffia (questa operazione la fai sul pannello di controllo della 410). 2) stai usando i drivers asio multimedia invece degli m-audio fw asio. controlla in periferiche-impostazioni periferiche-vst multitrack che ci sia l'ultima dicitura. 3) se attivi monitor diretto nella pagina di cui sopra, indipendentemente dal driver caricato non avrai alcuna latenza e sentirai in stereo, però non potrai usare gli effetti di cubase.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
posted 08. Novembre 2006 14:58
LATENZA RISOLTA rimane il prob delle cuffie ma l'importante era la latency : ) grassssie mille ti devo un paio di birre
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2006
| IP: Logged
posted 08. Novembre 2006 23:46
ciao dreammare scusa se magari entro nella discussione in off topic ma dato che vorrei prendere anche io il tubepre da collegare alla 410, mi dici le tue impressioni rispetto al collegamento microfonico diretto alla scheda? grazie mille
Messaggi: 191 | Data Registrazione: Ott 2001
| IP: Logged
posted 09. Novembre 2006 00:32
Per quel che devo fare io (cioè giochicchiare) va più che bene. Scalda molto la voce. Guarda se vuoi faccio due registrazioni veloci di una frase senza effetti senza niente semplicemente con e senza la tubepre così senti la differenza. Uso un rode nt2000 come microfono. Se mi lasci una email ti spedisco l'mp3.
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Feb 2006
| IP: Logged
posted 10. Novembre 2006 01:21
dreammare non so se me l'hai mandato... cmq in caso l'avessi fatto mi sono accorto solo ora che ho la mail piena... potresti rimandarmelo a questo indirizzo: peppodeejay#tiscali.it