Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » schede audio, latenza e pc performance

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: schede audio, latenza e pc performance
rebus74
Junior Member
Member # 8604

- posted 01. Dicembre 2006 12:06      Profile for rebus74           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro cortese consiglio.
Ho appena acquistato un pc Pentium IV 3,2 - 1 giga ram - 250 Hard disk - scheda madre Asus P5LD2 SE - scheda video 256 - Ge Force 7600). Mi serve essenzialmente per fare qualche mixaggio a casa, dal momento che in sala prove ho un altro pc (con le stesse caratteristiche e con LUNA come scheda audio)che collego ad un mixer digitale per fare le registrazioni.
Il problema è che aprendo sul pc di casa le canzoni su cubase, la CPU sforza tantissimo (sopra l'80%) a causa dei plug-in e dei VST inseriti. Eppure, le stesse canzoni aperte sul pc della sala (con lo stesso numero di plug-in e vst) non mi hanno mai dato problemi di rallentamenti o di intoppi. Sarà colpa della scheda audio che utilizzo in questo pc di casa? Ho provato sia con la Behringer UCA 200, sia con la scheda audio LINE 6 del Pod XT LIVE. Mi rendo conto che non siano il massimo come schede audio, ma pensavo che per fare qualche mixaggio volante, senza necessità di registrare alcunché, potessero bastare. Invece, entrambe mi danno una latenza notevole (circa 50)e vedo la performance della CPU soffrire enormemente, con relativi rallentamenti e disturbi audio.
Oppure è colpa del pc che mi hanno configurato in maniera errata ?
Se fosse un problema di scheda audio, quale mi potreste consigliare senza spendere tanti euro ?
Vi ringrazio tantissimo per le eventuali risposte.
Ciao.

pravetta
Member
Member # 527

- posted 01. Dicembre 2006 13:09      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che 50 ms mi sembrano un po tanti, specie se i progetti da gestire sono di circa 80 Traccie!!!

Cmq hai ottimizzato il CPU per la musica?

Qui trovi un link al riguardo:
http://www.terratec.it/supporto/guide02.shtml

A mio avviso una latenza accettabile per gestire progetti con 80 traccie e tanti plug in dovrebbe stare intorno ai 10-20 ms al massimo!

Come schede audio non molto costose che fanno al caso tuo potresti provare la Juli@ (Costo 130 Euro) (www.esi-pro.com per info)

oppure una audiophile PCI (sconsiglio la USB) che dovrebbe stare intorno agli 80/90 Euro.
http://www.m-audio.com/products/en_us/Audiophile2496-main.html

Ma quanti HD hai? E' consigliabile avere un HD per l'audio ed uno dedicato per S.O. e programmi e campioni.

pravetta
Member
Member # 527

- posted 01. Dicembre 2006 13:12      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo,

hai fatto l'update del Firmware della tua POD?

Magari hanno ridotto la latenza...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.