Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » ma devo comprarla?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ma devo comprarla?
total resonance
Junior Member
Member # 8025

- posted 24. Dicembre 2006 11:39      Profile for total resonance           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

io faccio qualche mio arrangiamento con il mio notebook.

utilizzo soltanto cubase sx ed i vst instruments interni allo stesso. anche per gli effetti utilizzo quelli di cubase.
...insomma, non ho bisogno di strumenti esterni...

a questo punto vorrei capire se, viste le mie esigenze sopraindicate, ho davvero bisogno di una scheda audio esterna.

per quanto riguarda l'esportazione dell'arrangiamento, la faccio con la funzione "export mixdown" di cubase (quindi non ho bisogno di registratori esterni come dat o quant'altro).

cosa mi consigliate??

la qualità è cmq la stessa con la scheda del portatile?????

raffaello
Member
Member # 1794

- posted 24. Dicembre 2006 12:11      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in teoria si
il problema è crearlo un progetto con quella scheda. se tu ci riesci (latenza, crash del sistema, monitoring inadeguato ecc ..) va bene così nel senso che otterresti lo stesso risultato finale. ma in teoria appunto ....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Dicembre 2006 00:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by total resonance:
cosa mi consigliate??

la qualità è cmq la stessa con la scheda del portatile?????[/QB]

il tuo prodotto, essendo contenuto tutto all'interno dell'ambiente digitale, non risente, nella sua qualita', della presenza o meno di un'interfaccia audio esterna...

il fatto e' che, generalmente, a meno che non si parli di apple, il suono di "default" dei computer e' piuttosto fetido...

io mi sono preso l'anno scorso, per usarla in scuola, una m-audio transit da 80 euro...

il suono e' molto buono, l'ho usata anche per fare realizzazioni pro (io ho anche motu per esempio)..

un ascolto piu' soddisfacente potrebbe darti piu' gusto... e quindi maggior efficacia nel tuo lavoro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
smx
Junior Member
Member # 8341

- posted 26. Dicembre 2006 15:53      Profile for smx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Off topic, ma anche se hai Apple il chip sonoro integrato è lo stesso che sui notebook moderni. (ci sono quel paio di marche che fanno queste schede, e si sentono anche niente male, e tra l'altro dire AC97 non è abbastanza, cambia la versione e la qualità, es. 2.2, 2.3...).
Certo che lavorare su un Apple è sicuramente più bello e funzionale e hai molti meno grattacapi.

Ma gli strumenti virtuali (es. VSTi) incidono prevalentemente sulla CPU? (quindi avendo anche una scheda audio dedicata, cambia "solo" la qualità di campionamento e la latenza?). Sarebbe interessante sapere se si può "sgravare" molto del lavoro da CPU a scheda audio...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.