Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Fruscio da scheda audio utilizzando ingressi mic

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Fruscio da scheda audio utilizzando ingressi mic
Spidif
Junior Member
Member # 8742

- posted 31. Dicembre 2006 07:15      Profile for Spidif           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho avuto modo di provare una edirol UA-25, e mi hanno prestato come valutazione una m-Audio 410. Ho notato che entrambe le schede aumentando al massimo il gain dei microfoni, anche se questi non sono inseriti mandano all'impianto un fruscio notevole. Mi chiedevo se questo è normale o se esistono schede che anche con il gain al massimo non provocano questo fruscio. Ed eventualmente quali tipi di schede non presentano quasto problema, o in quale fascia di prezzo si deve stare? Oppure, con dei pre microfonici esterni questo problema si risolve o rimane uguale. Quale la scelta più conveniente? scheda più costosa o buoni pre, dato che mi pare che per gli ingressi line questo problema non sussista. Questo problema mi si è posto dovendo registrare misica liturgica con i microfoni ad una certa distanza con dei gain piuttosto esasperati e se oltre al fruscio dei microfoni aggiungiamo quello della scheda o in quel caso dell'impianto utilizzato il rimore è veramente fastidioso. Credevo che con una scheda audio digitale questi problemi scomparissero.
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 31. Dicembre 2006 22:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bisogna valutare l'entità del rumuore, potresti ovviare con dei gate come effetti ma ripeto se non si ascolta difficile stabilere la causa che potrebbe derivare da una seire di parametri tra cui scarso impianto generale, massa non adeguata, interferenze elettromagnetiche nelle vicinanze, ambienti non adeguatamente insonorizzati etc etc

ciao e buon anno

gennaro

ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

- posted 01. Gennaio 2007 15:08      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spidif per collegare un mic e registrare digitalmente su PC il flusso audio, ci vuole si un pre che appunto Pre para o Pre amplifica il segnale in entrata per portarlo in scheda(qualunque essa sia) con i parametri giusti.
Piuttosto che scheda audio focalizzerei gli sforzi economici su un buon pre(io uso TubePre- ottimo)e specialmente buon mic(a Condensatore possibilmente) tutti i problemi da voi elencati non esistono o non sono la strada da seguire. ciao e buon 2007 con nuovi lavori.

ImpLonely

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 01. Gennaio 2007 21:17      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sicuro che i microfoni siano adatti all'uso che ne vuoi fare? che microfoni sono?
i cavi sono di buona fattura?

Spidif
Junior Member
Member # 8742

- posted 01. Gennaio 2007 22:47      Profile for Spidif           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho effetuato dei test l'ultimo dell'anno prima del cenone per vedere il rumore generato dai soli pre senza microfoni con la edirol ua 25 la m audio 410 e la tascam sl122. Con degli amici abbiamo pensato di normalizare i segnli con il gain al massimo per non farci ingannare dall'impressione del maggiore o minore rumore di fondo dovuto ad un diverso guadagno della scheda. Ad esempio la m audio da maggior segnale della tascam quindi ad un primo ascolto potrebbe sembrare meno rumorosa la Tascam ma in realtà da meno segnale. Lo so che è una prova molto empirica ma ci è sembrato un buon modo per non farci ingannare dai livelli di uscita delle schede e per vedere a -6 db il rumore che ne usciva.
In sostanza il rumore di fondo è molto simile nelle tre schede e la Tascam è la più equilibrata tra i due canali. A questo punto deduco che in questa fascia di prezzo i pre delle schede si equivalgono e può cambiare eventualmente il tipo di suono tra le schede. Credo quindi, ma posso sbagliarmi, che convenga appunto concentrarsi su dei pre di qualità migliore per inviare poi il segnale nel line della scheda (che ho trovato buono in tutte le schede)dato che a me interessa essenzialmente avere due canali per una registrazione stereofonica con i microfoni.
Grazie a tutti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Gennaio 2007 23:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spidif:
Mi chiedevo se questo è normale

normalissimo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.