Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Ricerca della qualità audio. Aiuto!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ricerca della qualità audio. Aiuto!
n33k0
Junior Member
Member # 2523

- posted 26. Gennaio 2007 10:49      Profile for n33k0   Email n33k0         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti!
Sono alcuni anni che cerco di mettere insieme un buono studio in casa.
Sono interessato a raggiungere una ottima qualità audio in riproduzione ( per ora non mi interessa registrare).

Come amplificatore ho un t-amp ( poco potente ma considerato di buon livello come qualità) e come diffusori ho dei klipsh rb-5.

Come schede audio ho provato varie configurazioni, cominciando con una tascam us-224, poi un echo indigo i\o e attualmente sto usando una presonus firebox.

Mi ritengo soddisfatto della configurazione, ma mi chiedo se si possa migliorare per quel che riguarda la scheda audio.

Ad esempio prendendo una rme fireface sentirò qualche cambiamento nella qualità audio finale? o una motu ? o un convertitore apogee tipo mini dac?

La domanda è: come si fa a valutare l'effettiva qualità dei convertitori d\a?

EInoltre sistono anche dei convertitori ( con collegamento Usb) bollati come "hi-fi" che promettono grande qualità audio ( es. http://www.stereo-link.com/ ).

Grazie a tutti.

Nicola

moose
Member
Member # 2228

- posted 26. Gennaio 2007 21:17      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IMHO è difficile dare un'opinione senza sapere a che scopo ricerchi "qualità audio"... per mixare? per avvicinarti a un tuo gusto particolare? per studiare? ...
Simonluka
Junior Member
Member # 4223

- posted 29. Gennaio 2007 03:33      Profile for Simonluka   Email Simonluka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da "dove vuoi andare a parare"!!!!
Che intendi per "miglior ascolto"? Per ascoltare i tuoi cd preferiti? Per mixare? Per fare mastering?
Per cosa?

Ciao

Simonluka

n33k0
Junior Member
Member # 2523

- posted 29. Gennaio 2007 18:08      Profile for n33k0   Email n33k0         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io devo fare tutte e due le cose!! mixare e alcoltare musica.
Mi rendo conto che se si parla di ascolto di musica, ci sono molte variabili come il gusto personale ( vedi ampli valvolari) ma io tenderei ad un sistema di riferimento( per quanto possibile senza spendere un capitale..).

Per qualità audio intendo la percentuale di "trasparenza" del dispositivo, la sua capacità di riprodurre esattamente la musica come è stata prodotta.

Nicola.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Gennaio 2007 22:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by n33k0:
La domanda è: come si fa a valutare l'effettiva qualità dei convertitori d\a?

Nelle schede tecniche dettagliate dei prodotti sono elencati i componenti utilizzati.

Messaggi: 23519 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
n33k0
Junior Member
Member # 2523

- posted 02. Febbraio 2007 16:35      Profile for n33k0   Email n33k0         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabè ho capito che nessuno è abbastanza compentente per rispondermi...
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Febbraio 2007 17:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Anfatti, siamo tutti degli ignoranti.
Non hai specificato una cosa importante: il tuo budget.
Senza limiti di budget potrei dirti di dare un' occhiata al Prism Sound Dream DA-2. Ma, se non ricordo male, siamo sugli 8mila euro per 2 canali DA...

Forse la soluzione "migliore", e che ti può assicurare altissime prestazioni con una spesa fattibile, sarebbe un Apogee Rosetta 200, da interlacciare in digitale con la tua scheda audio.
Per 1500€ circa hai un ad/da di tutto rispetto... sempre che l'ad ti interessi...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 02. Febbraio 2007 17:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

la classica risposta che attira la simpatia...

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
n33k0
Junior Member
Member # 2523

- posted 02. Febbraio 2007 17:22      Profile for n33k0   Email n33k0         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie dei consigli, ma...

come fate a dire che un convertitore è meglio di un altro, a parte le review che si possono trovare in rete?

maurix mi dice:
Nelle schede tecniche dettagliate dei prodotti sono elencati i componenti utilizzati.

Questo è vero, anche io ho Google, e ho letto in lungo e in largo le documentazioni tecniche, ma il problema rimane, come faccio a valutare questi dati? e quali sono da considerarsi più significativi ? ( non sto parlando di bit o Khz...)

(ho alzato un po di polemica solo per ravvivare il post... scusate )

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Febbraio 2007 17:22      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la classica risposta che attira la simpatia...

Si infatti appena l'ho letta mi sono tuffato sul suo profilo per vedere se c'era, oltre alla città, anche l'indirizzo.
Stavo già lucidando il crick...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Febbraio 2007 17:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
come faccio a valutare questi dati?

Potrà sembrare una risposta banale, ma certi dati hanno un significato molto limitato. La validità di un convertitore la Senti, e non la leggi su una scheda tecnica.
Quindi l'unica cosa sensata sarebbe provare i diversi DAC e scegliere quale prendere, anche se so che è una cosa piuttosto difficile.

Cmq, esperienza e parere personale, ho sentito ed utilizzato qualche m-audio, esi, motu, rme (scheda), rme (solo converter) ed apogee rosetta. Per le mie orecchie, tra queste i migliori convertitri sono quelli rme (ma non quelli integrati, quindi i vari adi-2, adi-8 ecc) e il rosetta.
E tra il rosetta e l'rme, sinceramente, non saprei farti un paragone... li uso in situazioni differenti e quindi con ascolti diversi e su materiale differente.

cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

- posted 18. Settembre 2007 15:30      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se riesumo questo "cadavere".
In merito a quanto detto da PAPE circa il convertitore RME ADI-2, avrei da fare due domande che probabilmente faranno sorridere (speriamo solo sorridere!) i più esperti e cioè:

1) Una volta connesso il segnale analogico nel convertitore, come trasferisco il segnale digitale dal convertitore al PC [Confused] [Confused] [Confused] ?

2) Ovviamente (credo!)il segnale connesso al convertitore può essere anche mono, no [Confused] ?

Grazie a chiunque volesse delucidarmi...... [Headbang]

cuboquattro
Junior Member
Member # 9189

- posted 20. Settembre 2007 14:05      Profile for cuboquattro   Email cuboquattro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo di aver chiesto una.....cag....pazzesca! [Roll Eyes] [Roll Eyes] non risponde nessuno!!! [Confused] [Confused]
mke52
Member
Member # 2864

- posted 20. Settembre 2007 14:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non hai chesto una sciocchezza. Funziona cosi':

la scheda ha uno o piu' ingressi analogici, usati per un mic o qualsiasi altro strumento.
La stessa scheda ha un'uscita verso il computer: USB, Firewire, PCI. Quest'uscita e' digitale

quando tu canti al microfono il segnale analogico va dal mic alla scheda dove avviene la conversione in digitale; i dati (la tua voce digitalizzata) vengono poi inviati al computer.

Da qui' il senso del post che chiede l'importanza della qualita' del convertitore: e' alta anche se lo sviluppo tecnologico ha introdotto schede audio di fascia medio/bassa con qualita' di conversione piu' che buona.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.